Formula 1, qualifiche GP d'Austria: pole Bottas, poi Hamilton. Vettel penalizzato: da terzo a sesto
La pole è del finlandese della Mercedes al Red Bull Ring. In prima fila anche Hamilton. Seconda per la Ferrari, con Vettel davanti a Raikkonen, ma il tedesco è stato investigato e penalizzato per aver ostacolato Sainz: diventa sesto. Gran qualifica di Grosjean. In difficoltà Ricciardo, settimo e polemico con Red Bull. GP, domenica 1 luglio, in diretta esclusiva su SkySportF1 - canale 207 - alle 15.10 (pre-gara dalle 13.30)
CLICCA QUI PER SEGUIRE IL GP AUSTRIA LIVE
RIVIVI QUI LE QUALIFICHE
Una Mercedes formidabile conquista la prima fila del GP d’Austria, nona prova del Mondiale di F1 2018. La pole, con record della pista, è andata a Valtteri Bottas in 1:03.130. Per il finlandese si tratta della quinta pole position della carriera. Secondo tempo per il compagno di squadra Lewis Hamilton, che una pole provvisoria l’aveva ottenuta, ma poi si è dovuto accontentare del secondo miglior tempo a 19 millesimi da Bottas e con qualche vibrazione di troppo sulla sua W09. Hanno girato con le ultra soft le Ferrari, che in pista hanno conquistato la seconda fila, rispettivamente con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ma poi qualcosa è cambiato. Per il tedesco, infatti, una brutta notizia: investigato e penalizzato di 3 posizioni dalla Direzione Gara per aver ostacolato il giro della Renault di Carlos Sainz nel Q2 (macchina sul corddolo e ala danneggiata). Nella sanzione, decurtato anche 1 punto sulla patente. Lo spagnolo in parte ha assolto il ferrarista, che è scivolato dal terzo al sesto posto in griglia. Sainz, inoltre, ha sottolineando che il muretto della Rossa avrebbe dovuto avvertire il proprio pilota e che in passato era successo anche a lui.
Il comunicato
Il comunicato della FIA su Vettel è arrivato poco dopo le 18: gli steward hanno ritenuto il tedesco colpevole di aver ostacolato Sainz in Curva 1 e di conseguenza lo hanno retrocesso di tre posizioni. I commissari - tra questi l’ex pilota di F1 Derek Warwick - hanno analizzato le immagini tv, ascoltato le comunicazioni radio tra piloti e muretto e le versioni delle parti in causa.
- Bottas: "Fame di vittoria"
- Ricciardo polemico con Red Bull
- Analisi delle qualifiche
- Guida del pilota
- F2, vince Russel
- F2, Fuoco sul podio in Austria- Video
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | BOTTAS | 1:03.130 |
2 | HAMILTON | 1:03.149 |
3 | VETTEL | 1:03.464 |
4 | RAIKKONEN | 1:03.660 |
5 | VERSTAPPEN | 1:03.840 |
6 | GROSJEAN | 1:03.892 |
7 | RICCIARDO | 1:03.996 |
8 | MAGNUSSEN | 1:04.051 |
9 | SAINZ | 1:04.725 |
10 | HULKENBERG | 1:05.019 |
Prima fila tutta Mercedes in Austria con il secondo tempo di Hamilton. Poi le Ferarri di Vettel e Raikkonen.In terza ci sono Verstappen e il sorprendente Grosjean su Haas.
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | VETTEL | 1:03.544 |
2 | HAMILTON | 1:03.577 |
3 | BOTTAS | 1:03.756 |
4 | RAIKKONEN | 1:03.975 |
5 | VERSTAPPEN | 1:04.001 |
Punto Q2
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | HAMILTON | 1:04.080 |
2 | BOTTAS | 1:04.175 |
3 | RAIKKONEN | 1:04.234 |
4 | GROSJEAN | 1:04.242 |
5 | VERSTAPPEN | 1:04.273 |
I più eliminati dell'anno (finora):
Ericsson: 8 volte su 9
Stroll: 7 volte su 9
Sirotkin: 7 volte su 9
Hartley6 volte su 9
Punto Q1
1.04.539 per Bottas
Tutto sulle Power Unit
350 Gran Premi per Renault: 39 anni fa la prima vittoria
GP3 Austria. Nella feature race vince Ilott
Il pilota ATR vince in gara 1 al Red Bull Ring e conquista la testa della classifica. Sul podio due italiani: Pulcini e LorandiMercedes, fiancate arretrate
Nella zona centrale della W09 si sono viste le novità più importanti portate in pista dal team anglo-tedesc. E’ stato cambiato, a stagione in corso, il concetto aerodinamico delle fiancate che, nella versione austriaca, va a riprendere quanto visto dalla Ferrari che ormai sta facendo scuola. Gli ingegneri, guidati dal D.T James Allison sono riusciti a postare verso l’asse posteriore le fiancate per migliorare l'interazione tra la parte centrale della vettura e i flussi in arrivo dall'anteriore. In questo modo sono riusciti ad aumentare la distanza tra la ruota anteriore e la presa di raffreddamento laterale facilitando così la gestione dei flussi in uscita dall'ala anteriore e soprattutto controllando meglio gli effetti negativi generati dalla scia dei grossi pneumatici anteriori Pirelli.
di Matteo Bobbi
Così le FP3
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | VETTEL | 1:04.070 |
2 | HAMILTON | 1:04.099 |
3 | BOTTAS | 1:04.204 |
4 | RAIKKONEN | 1:04.470 |
5 | VERSTAPPEN | 1:04.791 |
6 | RICCIARDO | 1:04.891 |
7 | GROSJEAN | 1:04.916 |
8 | MAGNUSSEN | 1:05.013 |
9 | SAINZ | 1:05.086 |
10 | LECLERC | 1:05.219 |
11 | HULKENBERG | 1:05.228 |
12 | GASLY | 1:05.264 |
13 | OCON | 1:05.444 |
14 | ALONSO | 1:05.448 |
15 | PEREZ | 1:05.502 |
16 | ERICSSON | 1:05.699 |
17 | HARTLEY | 1:05.705 |
18 | VANDOORNE | 1:05.837 |
19 | STROLL | 1:06.029 |
20 | SIROTKIN | 1:06.318 |
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | VETTEL | 1:04.070 |
2 | HAMILTON | 1:04.099 |
3 | BOTTAS | 1:04.204 |
4 | RAIKKONEN | 1:04.470 |
5 | RICCIARDO | 1:04.891 |
Come cambia la griglia
Terza fila ora con Raikkonen e la Red Bull di Verstappen. Grosjean in terza assieme al tedesco della SF71 H. Seguono Ricciardo-Magnussen, Sainz-Hulkenberg, Ocon-Gasly, Alonso-Stroll, Vandoorne-Perez, Sirotkin-Leclerc e l'ultima fila Hartley-Ericsson. Decisamente più complicato anche il sabato di Daniel Ricciardo, che dunque ha chiuso il Q3 in settima posizione. "Non mi è piaciuta la strategia della squadra - ha detto nel post -. Sul motore non direi, c’erano altre cose oggi”. Si riaccende (o si complica) la questione rinnovo tra l'australiano e il team di Milton Keynes?