Formula 1, la conferenza del GP Spagna con Vettel, Bottas, Sainz, Gasly e Russell

A Montmeló il weekend del GP di Spagna si è aperto con la conferenza piloti: protagonisti Vettel, Bottas, Gasly, Sainz e Russell. Il tedesco della Ferrari: "Stiamo lavorando duro per mettere assieme i pezzi del puzzle. Europa League? Stasera non perderò la partita dell'Eintracht Francoforte contro il Chelsea, ma sarà dura". Bottas: "La Ferrari non è così lontana, finora i dettagli hanno fatto la differenza". Gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) alle 15.10

LA DIRETTA DEL GP DI SPAGNA

Il futuro del GP di Spagna, quello d'Interlagos, ma soprattutto le prospettive per un Mondiale che finora ha visto la Mercedes chiudere le prime quattro gare con altrettante doppiette. Di questo si è parlato nella conferenza stampa di Barcellona che ha aperto il lungo weekend in Catalogna. "Qui nei test abbiamo avuto ottimi risultati, poi ci sono stati alti e bassi ma sappiamo che la Ferrari è una macchina forte", ha detto il tedesco Sebastian Vettel, che assieme al compagno Charles Leclerc andrà a caccia del primo successo rosso in questa stagione. Vettel, che da tifoso dell'Eintracht seguirà con attenzione la sfida di Europa League con il Chelsea, sa che la partita più importante per lui si giocherà domenica, con la necessità (per non dire obbligo) di fare punti pesanti per evitare la fuga di Hamilton e Bottas. Il finlandese, leader della classifica, ha in qualche modo "difeso" gli avversari: "Se guardiamo i risultati, sembra che il nostro sia stato un dominio. Ma a livello di prestazioni la Ferrari è lì, sono stati piccoli dettagli in gara a decidere i risultati e la situazione cambierà di pista in pista. Porteranno un nuovo motore, avremo anche noi nuovi pezzi e vedremo". Dettagli, dunque, che nessuno potrà tralasciare a Barcellona. Soprattutto la Ferrari. 

Di seguito la conferenza piloti al Montmeló

1 nuovo post
Bottas: "Sarebbe un peccato perdere Barcellona, con tanti tifosi che arrivano qui. Bel circuito in Olanda e una grande cultura motoristica, metterle assieme sarebbe ideale"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Addio al GP di Barcellona? Speriamo possa essere trovato un accordo. Ma speriamo anche di poterne aggiungere altre, come quella in Olanda della quale si parla"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "La macchina è andata bene qui nei test, abbiamo poi faticato ad avere le stesse sensazioni nelle gare. Sappiamo che la macchina è forte e di mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Ma non c'è magia per far funzionare il tutto, dobbiamo migliorare e questo weekend sarà importante perché torniamo qui a correre dopo i risultati dei test"
- di Redazione SkySport24
Russell: "Serve rispetto per la strada come noi l'abbiamo per la pista"
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Serve responsabilità in macchina e rispettare la propria e la vita altrui. E' la cosa più importante che abbiamo. In pista dobbiamo essere veloci, in strada serve attenzione"
- di Redazione SkySport24
Bottas: "Mai usare il telefonino in auto. Mai"
- di Redazione SkySport24
Sainz: "In strada non bisogna essere idioti e allacciare le cinture"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Cerchiamo di guidare più velocemente possibile, ma da professionisti, nella settimana della sicurezza stradale divo che come noi ci rispettiamo in pista, in strada non si è mai soli e ci si deve rispettare"
- di Redazione SkySport24
Vettel: "Morale buono, ci saranno aggiornamenti. Portati nuovi pezzi già a Baku e ce ne saranno altri qui. Vogliamo far diventare la macchina più veloce e per ora c'è mancato qualcosa. Il pacchetto è promettente anche se finora abbiamo avuto qualche difficoltà a mettere tutti i pezzi insieme per essere sempre i più veloci. C'è fiducia, un nuovo motore e aggiornamenti per essere più veloci. Lo spirito del team è buono, morale migliore rispetto allo scorso anno"
- di Redazione SkySport24
Bottas: "Perché va meglio quest'anno? Ci sono tanti fattori che possono influenzare, anche la fortuna. Ma se sogno migliorato anno dopo anno è grazie al lavoro, all'attenzione per i dettagli. Sono soddisfatto. Il livello con cui si è espresso il team è impressionate, per ora una bella battaglia tra me e Lewis. Ho un nuovo ingegnere di gara e le novità fanno vedere le cose in modo diverso. C'intendiamo sempre più e le cose vanno sempre meglio. In Bahrain c'è stata anche fortuna, ma è anche vero che abbiamo dimostrato di essere affidabili rispetto a chi ha avuto problemi".
- di Redazione SkySport24
Gasly: "Le cose finora non sono andate nel verso giusto, ma mi sento sempre più a mio agio in macchina e mi sento sempre meglio. Progressi a Baku, ma la penalità e il ritiro in gara hanno avuto un peso. Aggiornamento Honda a Baku è stato più sul piano dell'affidabilità. Honda sta spingendo tantissimo e siamo contenti dei progresso avuti in termini di affidabilità. Con gli altri sviluppi recupereremo terreno. Verstappen? Un talento, positivo poter essere al suo fianco. sta guidando benissimo e con costanza. un riferimento per me".
- di Redazione SkySport24
Russell: "Avremo qualcosa da provare, è così in ogni gara. ma ora siamo indietro in tutto e cercheremo di recuperare terreno. So di poter gareggiare senza pressione, sto lavorando con tutti per migliorare la situazione".
- di Redazione SkySport24
Sainz: "Gara speciale per tutti ma soprattutto per me, è la mia gara di casa. E' la mia quinta volta qui, il tempo scorre. ricordo la prima volta ma non vedo l'ora di correre e passare del tempo con i fans. Unico spagnolo? Non mi condiziona. Ho sempre fatto punti qui, credo che uno dei motivi principali è che la pista è sempre stata adatta alle macchine che ho avuto. Sempre a mio agio e discreti successi in tutte le categorie. Dopo quanto accaduto al Liverpool in Champions, so ancora di più quanto conta avere il pubblico dalla tua parte"
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Louis Camilleri, ad Ferrari, si è detto fiducioso sul proseguimento della stagione: "Abbiamo tutti gli elementi necessari per essere un competitor credibile per vincere il campionato".
- di Redazione SkySport24

Le caratteristiche del tracciato - I tre settori che compongo il circuito hanno caratteristiche completamente diverse uno dall'altro. La linea di partenza dista oltre 700 m dal punto di staccata prima di "entrare" in una chicane di media velocità. Si può ritardare la staccata per entrare nella prima curva e mantenersi all'esterno per ritrovarsi così con una traiettoria più favorevole alla seconda, che si percorre in accelerazione. Successivamente i piloti devono affrontare la curva 3, leggermente in salita, piuttosto lunga e con raggio variabile dove è i molto importante stare attenti al sovrasterzo che si può avere in uscita.  Un breve rettilineo conduce alla curva 4, la Repsol dove i piloti arrivano a circa 290 km/h e si entra in curva in terza marcia, a 130 km/h. 

- di Redazione SkySport24
Il rettifilo verso la Caixa - Si prosegue poi in discesa verso la lenta curva 5 (Seat), a sinistra, e la 6, che invece si percorre in piena accelerazione, per poi ritrovarsi in uno dei punti chiave del tracciato. Il rapido cambio di direzione sinistra-destra, aperto dal tornante in salita della Wurth, e la Campsa. La Campsa immette nel rettilineo dove si può usare l'ala mobile, ma il disturbo aerodinamico già in uscita di curva rende difficile effettuare dei sorpassi. Il rettifilo porta alla Caixa, e alla combinazione di curve, la 11 e la 12, una chicane sinistra-destra di media velocità. La parte finale, è formata dalla curva 13, veloce a destra, e una lenta chicane sinistra-destra che porta alla curva New Holland, verso destra, che immette le vetture sul rettifilo di partenza.
- di Redazione SkySport24
Il parere di Carlo Vanzini verso il GP di Spagna
 
- di Redazione SkySport24
Rumors da "radio paddock" parlano di un probabile addio della Formula 1 al Gran Premio di Spagna (giunto alla sua quarantanovesima edizione). Si concretizza sempre di più l'ipotesi che il Gran Premio d'Olanda possa sostituire la tappa di Barcellona. Sarà davvero così?
- di Redazione SkySport24
In questo weekend anche Formula 2 e Formula 3 scenderanno in pista per il GP di Spagna

IL PUNTO DI LUCIO RIZZICA
- di Redazione SkySport24