
F1, la Mercedes ha conquistato a Imola il titolo Costruttori 2020: è il 7° di fila. FOTO
A Imola assegnato il primo titolo della stagione di Formula 1: grazie all'uno-due di Hamilton e Bottas, la Mercedes è campione del mondo Costruttori per la 7^ volta consecutiva. 100 vittorie, 106 pole e 201 podi sono solo alcuni dei numeri dello strapotere mostrato in questi anni dalla squadra guidata Toto Wolff

UN'ALTRA VOLTA MERCEDES - Festa a Imola per la Mercedes, che ha artimenticamebte conquistato il titolo Costruttori. E' il settimo consecutivo della sua staoria che conferma lo strapotere del team di Brackley in questa era della F1.

NUMERI IMPRESSIONANTI - 100 vittorie, 106 pole, 201 podi, 53 doppiette, 68 prime file complete. Sono i numeri - non gli unici e da aggiornare nelle prossime settimane - della squadra guidata da Toto Wolff e che da tre stagioni si affida alla coppia di piloti formata da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

TITOLO COSTRUTTORI 2015 - Nel GP di Russia, con la doppietta Hamilton-Rosberg (terzo Bottas su Wiliams) le Frecce d'Argento vincono il loro primo titolo Costruttori. Un successo storico anche per i numeri (clicca sul link in basso) messi insieme dalla scuderia tedesca.
La Mercedes e il titolo Costruttori del 2014
TITOLO COSTRUTTORI 2015 - Grazie al trionfo di Lewis Hamilton, ancora una volta in Russia e in un GP disputato di sabato - era l'11 ottobre - la Mercedes si assicura il secondo Mondiale Costruttori consecutivo.
Le classifiche del Mondiale di F1
TITOLO COSTRUTTORI 2016 - Il 9 ottobre, sulla pista giapponese di Suzuka, la Mercedes entra prepotentemente nel gotha ristretto delle scuderie che hanno fatto epoca in Formula 1. Il terzo titolo Costruttori consecutivo, conquistato aritmeticamente con la vittoria di Nico Rosberg e il terzo posto di Lewis Hamilton, apre le porte dell'Olimpo del Circus al team tedesco. E' anche la stagione del titolo e dell'addio al Motorsport di Rosberg. Qui l'abbraccio con Lauda e Wolff.
La Mercedes e il titolo Costruttori del 2016
TITOLO COSTRUTTORI 2017 - Primo anno di Bottas a Brackley, intanto Hamilton è in modalità rullo compressore: s'impone anche ad Austin, centra la vittoria numero 6 negli Stati Uniti e allunga a più 66 il vantaggio su Sebastian Vettel. La Mercedes vince il titolo a tre Gran Premi dal termine.
La Mercedes e il titolo Costruttori del 2017
TITOLO COSTRUTTORI 2018 - Dammi il 5! Il quinto Costruttori la Mercedes lo fa suo in Brasile, l'11 novembre del 2018. La gara viene vinta da Hamilton.
La Mercedes e il titolo Costruttori del 2018
TITOLO COSTRUTTORI 2019 - Nella stagione passata tutto è stato deciso il 13 ottobre Suzuka, in Giappone. Vince Bottas, doppietta completata dal secondo posto di Hamilton e Costruttori in bacheca.
La Mercedes e il titolo Costruttori del 2019
TITOLO COSTRUTTORI 2020 - Nelle 100^ gara della F1 in Italia, il team tredesco chiude la partita con 4 gare d'anticipo rispetto alla fine del campionato. Nella Gara dell'Emilia Romagna vince Hamilton davanti a Bottas e e Ricciardo (Red Bull).

L'IMPORTANZA DEGLI UOMINI - La macchina conta, gli uomini ancora di più. Wolff, Hamilton, Bottas e tutto un team strepitoso per il qualche merita una menzione anche il direttore tecnico James Allison.

NEL RICORDO DI NIKI - Non c'è dubbio che anche questo trionfo della Mercedes è nel segno di Niki Luda, scomparso 20 maggio, e che del team è stato presidente onorario.