Mercedes, tutte le monoposto della sua storia in Formula 1. FOTO
Dal debutto negli Anni Cinquanta con Fangio e Moss, passando per la ricostruzione guidata da Schumi e i trionfi nella classifica piloti e costruttori di Rosberg, Hamilton e Bottas: così l'evoluzione delle Frecce d'Argento che hanno partecipato al Mondiale di Formula 1. E ora è arrivata la W12 E Performance per il Mondiale 2021
MERCEDES CAMPIONE DEL MONDO COSTRUTTORI 2021. Ancora loro, ancora Bottas, Wolff e Hamilton. La Mercedes si conferma campione del mondo Costruttori ad Abu Dhabi: per la casa tedesca di tratta dell'ottavo titolo consecutivo dal 2014 a oggi. Ecco la storia della Mercedes in F1
LA PRIMA MERCEDES. Nico Rosberg al volante della Mercedes W196, quella guidata da Juan Manuel Fangio nel 1954 che consentì al pilota argentino di vincere 4 GP e centrare il primo titolo iridato nella storia della casa tedesca.
IL BIS DI FANGIO SULLA W196. Nel 1955, "El Chueco" si ripete, vincendo il Mondiale davanti al compagno Stirling Moss, entrambi a bordo ancora della Mercedes W196, "testata" anche da Michael Schumacher nel 2011 in occasione di un evento al Nuerburgring.
IL RITORNO NEL 2010. E proprio Schumi e Rosberg sono stati i primi a tenere a battesimo la nuova W01, la "creatura" che nel 2010 ha segnato il ritorno della Mercedes in Formula 1 come costruttore.
WO2. Nel 2011 la casa di Stoccarda - con sede a Brackley, nel Regno Unito - "sforna" la W02, sempre al servizio della coppia tedesca Schumacher-Rosberg.
L'ULTIMA MERCEDES DI SCHUMI. La W03 è stata la monoposto con cui Michael Schumacher ha chiuso la carriera in F1, nel 2012.
IL PRIMO SQUILLO. Il 15 aprile del 2012, nel GP della Cina, Rosberg centra la sua prima vittoria in Formula 1, portando sul gradino più alto la Mercedes a 57 anni dall'ultimo trionfo di Manuel Fangio.
E POI ARRIVA LEWIS. Nel 2013, l'approdo nella scuderia tedesca di Lewis Hamilton al fianco di Rosberg, che al volante della W04 conquistano il secondo posto nel Mondiale costruttori.
IL PRIMO "DOUBLE". La W05 è stata la prima vettura "cannibale" della nuova era Mercedes: la Freccia d'Argento conquista nel 2014 il titolo costruttori e quello piloti con Lewis Hamilton.
12 DOPPIETTE X 2 MONDIALI. Nel 2015 è stata la volta della W06, sempre guidata dalla coppia formata da Hamilton (campione del mondo a fine anno) e Rosberg, che regalano ancora un titolo Costruttori alla Mercedes grazie a 12 doppiette.
IL MAGICO ANNO DI ROSBERG. La W07 è invece la vettura che nel 2016 ha regalato il primo - e unico - Mondiale Piloti al tedesco, arrivato dopo un lungo duello con il compagno Hamilton. Pochi giorni dopo il trionfo, a 31 anni e 5 mesi Rosberg annuncia il ritiro dalle corse.
L'ARRIVO DI BOTTAS. Nel 2017 il finlandese prende il posto di Rosberg sulla W08 e contribuisce al quarto titolo Costruttori, piazzandosi terzo alle spalle di Hamilton e della Ferrari di Sebastian Vettel.
LA WO9. Nel 2018 il team cambia nome: ribattezzato Mercedes AMG Petronas Motorsport, ma il risultato non cambia per la nuova WO9, che porta a casa i due Mondiali anche in questa stagione, superando la concorrenza della Ferrari.
W10 EQ POWER+. Nel 2019 la leadership della casa tedesca torna netta, la W10 EQ Power+ di Hamilton e Bottas chiude con 15 vittorie, 9 doppiette e 10 pole position su 21 gare, per un totale di 739 punti.
FRECCIA NERA. Nel 2020 la Mercedes presenta una sostanziale novità, decidendo di correre l'intero campionato con una livrea "total black", come segno della lotta di Lewis Hamilton contro il razzismo.
Dalle Frecce d'argento alle Frecce Nere, e un fil rouge tra vecchio e nuovo: la vittoria. Per la felicità della "mascotte" Roscoe.
2021, L'OTTAVA MERAVIGLIA CON LA W12 E PERFORMANCE. E' l'ultima creatura di casa Mercedes, quella con cui Hamilton e Bottas sono andati all'assalto del Mondiale 2021.
Nell'infinita lotta mondiale tra Hamilton e Verstappen, non è da sottovalutare la titanica impresa di Mercedes che vince per l'ottava volta il titolo Costruttori. A fare la differenza, oltre al solito fenomeno britannico, anche un Bottas che ha vinto la sfida tra i secondi piloti con Perez della Red Bull