F1, Alonso: "Fiducioso di riavere i punti di Austin". La conferenza piloti in Messico
CONFERENZA F1
Si alza il sipario su un altro weekend di F1, il terzultimo della stagione: titoli già assegnati, ma un campionato che ha ancora tanto da dire, anche in chiave 2023. Nella conferenza piloti Alonso ha parlato del ricorso dopo la penalità per lo specchietto rotto in Texas: "Fiducioso di riavere il settimo posto". Leclerc: "Cento GP, un sogno che si realizza. Il prossimo spero sia la vittoria del Mondiale". GP Messico in diretta su Sky e in streaming su NOW
GP MESSICO, DOMANI LIBERE 1 LIVE SU SKY DALLE 20
- F1, la Red Bull patteggia con la FIA per il caso Budget Cap
- La F1 resta a Città del Messico: rinnovo fino al 2025
- VIDEO. GP Messico, ecco il casco di Sergio Perez
- Il circuito
- I numeri del GP Messico
- Lewis Hamilton chiarisce il suo futuro
- Dinastia Doohan: il figlio Jack correrà nelle Libere in Messico
- Il meteo
- Guida TV
F1, la Red Bull patteggia con la FIA per il caso Budget Cap
Oggi conferenza quando in Italia saranno le 18.30TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA DI CITTA' DEL MESSICO
Latifi: "Sulla carta una pista difficile per noi, qui serve tanto carico e di solito abbiamo sempre sofferto in condizioni simili quest'anno. Quello che ci può dare ottimismo sono altri fattori, dall'affidabilità alle penalità etc..."
Nicholas Latifi (Williams): "IndyCar? No, ancora non ho deciso, sto valutando delle opzioni ma non ho deciso. Se si presenterà la giusta opportunità, cercherò di cogliere. Altrimenti prenderò un anno di pausa per prepararmi al meglio per il successivo"
Vettel: "Speriamo di poter proseguire di slancio, le ultime gare sono state positive per noi. Ma questa è una pista diversa e speriamo di poter fare altrettanto bene"
Sebastian Vettel (Aston Martin): "La notizia della morte do Mateschitz è stato uno choc la scorsa settimana per me. Una perdita enorme per la Red Bull, ma non solo per la F1. Aveva un grande cuore".
Ricciardo ricorda con grande emozione Mateschitz, fondatore della Red Bull scomparso la scorsa settimana: "Ho pensato tanto a lui. Ci sono due categorie di persone che mi hanno portato ad essere quello che sono, la mia famiglia da un lato e Mateschitz con la Red Bull dall'altro. E a loro tutti sono moto grato". Al pensiero di Ricciardo si è unito anche Sebastian Vettel (4 mondiali vinto con Red Bull)
Daniel Ricciardo (McLaren): "Abbiamo riesaminato la gara di Austin, ma anche le altre dove avremmo pouto fare diversamente. C'è stata una sofferenza ripetuta in diversi GP, qui speriamo di avere qualcosa di meglio. Sapevamo che sarebbe stato difficile il campionato, ho provato a fare qualcosa di diverso in alcuni momenti ma è stata una grande sofferenza"
Tsunoda: "C'è l'opportunità di fare punti qui e faremo del nostro meglio. In Messico partenza e prima curva sono complicate, ne ho fatto le spese lo scorso anno. Stavolta spero di qualificarmi per partire più avanti. Qui è difficile per l'altitudine, che incide anche sui freni... insomma, è piuttosto difficile"
Yuki Tsunoda (AlphaTauri): "Felice di essere andato a punti ad Austin e spero di confermarmi fino alla fine. La Haas? Siamo ottimisti per la lotta con loro e speriamo che le buone sensazioni per questa gara possano trasformarsi in un'opportunità. L'obettivo è il settimo/ottavo posto in campionato"
Russell: "Qui pista difficile, anche per la densità dell'aria. Speriamo di fare un buon risultato. Nelle Libere 1 spesso è complicato in Messico per le condizioni della pista e quindi vedremo... io sono cocentarto sul ritrovare un buon ritmo, voglio tre weekend puliti da qui alla fine"
George Russell (Mercedes): "In Texas è stato un peccato per come sono andate le cose al via della gara, l'abbiamo chiusa con un po' di danni e non ho potuto partecipare alla lotta. Ma Hamilton ha dimostrato i passi avanti che sono stati avanti. Ora vedremo qui"
Via alla seconda parte della conferenza piloti
Secondo gruppo piloti: Tsunoda (AlphaTauri), Vettel (Aston Martin), Ricciardo (McLaren), Russell (Mercedes), Latifi (Williams).
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Alonso: "Il mio ottimismo sul ricorso? Perché crediamo che ci siano cose non chiare, cose che non ci sono state mostrate in pista. E se la FIA confermasse la mia penalità, sarebbe una decisione in grado di condizionare il futuro, con tante macchine che rischierebbero di doversi ritirare ad ogni GP. E' un vaso di Pandora che non vogliamo aprire"
Fernando Alonso (Alpine): "Ho parlato con Stroll dell'incidente in Texas, lo abbiamo fatto ai box ma anche davanti ai commissari. E' stato un momento sfortunato della gara. La protesta dopo la gara? Ero molto deluso, ero finito fuori dai punti per la penalità... ma ho fiducia che mi venga restituito dalla FIA il settimo posto"
Zhou Guanyu (Alfa Romeo): "Dobbiamo fare meglio nel passo gara, ma nel giro secco abbiamo fatto passi avanti"
Schumacher: "Le voci sul futuro? Sono concentrato sul mio lavoro, sono qui per questo"