F1, Vettel: "Felice di tutto". Hamilton: "Seb tornerà". Verstappen... CONFERENZA PILOTI

CONFERENZA F1
©Motorsport.com

Titoli assegnati e si pensa già al 2023. Piloti in conferenza, con Vettel che si prepara alla sua ultima gara: "Tutti i momenti sono da ricordare, anche quelli meno belli". Secondo Hamilton e Alonso il tedesco un giorno potrebbe tornare. Verstappen ribadisce che aiuterà Perez per il secondo posto: "Ma attacchi inaccettabili a me e alla mia famiglia". Leclerc sulle voci relative al futuro di Binotto: "Dobbiamo solo pensare a lavorare"

YAS MARINA, DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

1 nuovo post
Da venerdì 18 novembre via all'azione in pista: programma delle dirette Sky
  • Prime libere: ore 11
  • Seconde libere: ore 14
- di Redazione SkySport24
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI A YAS MARINA
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Il sesto posto in Brasile? Non era qualcosa per la classifica, ma era qualcosa che riguardava una cosa accaduta in stagione. Poi abbiamo parlato, ma quella conversazione avremmo dovuto farla prima. Non sono mai stato un cattivo compagno di squadra, ma abbiamo capito che dobbiamo comunicare meglio. Sono stato dipinto come il cattivo dai media, ma non sanno come e quanto lavoro per il team. La cosa più grave è che hanno attaccato e minacciato la mia famiglia dopo la gara in Brasile. Grave. Se avete un problema con me ok, ma lasciate stare la mia famiglia. Io ho un ottimo rapporto con Checo e magari un giorno si sapranno tutti i fatti. Però non capisco gli attacchi verso di me e la famiglia. Tante cose scritte sono state ridicole"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "La stabilità ha dato i suoi frutti, stiamo migliorando e cresceremo ancora"
- di Redazione SkySport24
Mick Schumacher (Haas): "Deluso, ma il team ha deciso così. Abbiamo avuto alti e bassi, lo scorso anno eravamo sempre indietro e mi sono dovuto abituare a lottare a centro gruppo. E credo di esserci riuscito. Che farò ora? Resterò nei paraggi, poi farò la scelta giusta. Voglio concludere il campionato con il miglior risultato possibile. Se riusciamo a fare un lavoro alla peferzione possiamo andare a punti. Lotta serrata con l'AlphaTauri"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Le voci su Binotto? Ci sono sempre rumors che circondano la Ferrari, noi dobbiamo solo concentraci sul lavoro. Credo che la gente tenda a dimenticare da dove arriviamo, ma noi dobbiamo solo guardare al lavoro e non badare alle voci. Quanto alle prestazioni, veniamo da alti e bassi. In Brasile un incidente, ma il passo era buono. Dopo due anni difficili, speriamo di chiudere per tornare a lottare per la vittoria. Anche se pensiamo al campionato 2023"
- di Redazione SkySport24
Charles Leclerc (Ferrari): "Su Vettel concordo con Ricciardo e Verstappen. Seb ha raggiunto tutto in questo sport. Ricordo una volta al simulatore, che è un lavoro duro, ricevetti una sua lettera di ringraziamento pe ril lavoro svolto. C'è sempre stato quando ho attraversato un momento difficile, ci mancherà e sono certo che si godrà il tempo con altre cose che lo renderanno felice"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Ci sono cose che non sono andate bene in Brasile, alcune le abbiamo capite mentre per altre abbiamo il tempo giusto prima di tornare a corerre lì. Il secondo posto di Perez? Sì, sono pronto ad aiutarlo e non vedo l'ora che ci sia questa battaglia"
- di Redazione SkySport24
Max Verstappen (Red Bull): "Vettel ha fatto la storia della Red Bull, con una carriera che molti di noi possono solo sognare. Premuroso, affettuoso con me. Ma una cosa che non dimenticherò mai è che l'anno scorso l'ho trovato al motorhome dopo che ero uscito dal centro medico e lui era lì per chiedermi come stavo. La cosa più importante è che possa passare tempo con la sua famiglia, per noi resta un esempio"
- di Redazione SkySport24
Daniel Ricciardo (McLaren): "Vincere è un qualcosa che magari pensi di potere fare, ma fino a quando non succede il dubbio resta sempre. Guardando George lo scorso weekend ho pensato a quando è successo a me. Ti cambia la vita. Ultimo GP per me, ma a livello mentale cercherò di andare in pista per godermi tutto senza pensare che potrebbe essere l'ultima in F1. Sul futuro dei progressi ci sono stati, ma nulla di chiuso. Speriamo di potervi far vedere la mia bella faccia anche l'anno prossimo. Per Vettel posso solo dire cose belle per alcune cose fatte ei miei confronti. Ha fatto molto per noi piloti. Come agonista, non era mai contento inizialmente, voleva vincere e distruggere la concorrenza. E on si può non apprezzare uno così”
- di Redazione SkySport24
Russell: "Non arrivo qui come un pilota diverso. Io credo di poter diventare in futuro campione del mondo e ora il morale è alle stelle. Vincere anche qui ad Abu Dhabi? Noi siamo pronti, la macchina sta andando bene. Ci proveremo"
- di Redazione SkySport24
George Russell (Mercedes): "La festa dopo il Brasile? Tante emozioni domenica notte, poi la festa con il team... E poi la corsa per prendere il volo... Insomma, tutto movimentato. Diciamo che i festeggiamenti ci sono stati poi con la mia famiglia. Sono fiero del traguardo raggiunto, l'ho sognato da sempre"
- di Redazione SkySport24

Via alla seconda parte della conferenza piloti

- di Redazione SkySport24
Attesa lunga? Arriva la seconda parte della conferenza piloti... intanto facciamo un giro a Yas Marina
- di Redazione SkySport24
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Hamilton: "Cosa ricordo dell'ultimo giro di Abi Dhabi 2021? Non ci penso molto a dire il vero, non ho molto da dire in proposito. Qui ci sono state tante belle esperienze, anche alti e bassi... ma tendo a guardare avanti. Se potessi rivivere quell'ultimo giro? Penso che non avrei potuto fare nulla di diverso"
- di Redazione SkySport24
Nicholas Latifi (Williams): "Ultima gara, sì. Finora ho cercato di godermi tutte le opportunità, ora sento che sta per concludersi l'avventura. E' spiacevole perché vorrei restare in F1, ma sono grato per l'opportunità avuta in queste tre stagioni. Il bilancio? Il secondo anno ci sono stati dei miglioramenti, quest'anno ci sono stati passi indietro come team e io non sono riuscito a venirne a capo. E' stato il mio anno peggiore, non so cosa ancora farò in futuro".
- di Redazione SkySport24
Yuki Tsunoda (AlphaTauri): "Stagione tra alti e bassi e in brasile non è andata come avrei voluto. Qui ho un bel ricordo del 2021, vedremo come andrà quest'anno. Alla seconda stagione in F1 credo di essere cresciuto in generale e sono piuttosto soddisfatto. Mi sono sentito più tranquillo nel weekend, lo scorso anno ero più stressato. Ora so come ad adattarmi ad ogni situazione e so come risolvere gli imprevisti"
- di Redazione SkySport24
Alonso: "Non penso di poter ripetere qui la gara del Brasile, ma speriamo di poter lottare a centro gruppo. Salutare Alpine? Due anni fa avevo delle preoccupazioni quando sono tornato, lo scorso anno non ero convinto e quest'anno non sono soddisfatto. E' il momento di una nuova sfida. Seb? Bon escluderei il ritorno..."
- di Redazione SkySport24