F1, Sainz: "Aggiornamenti, primo passo verso una nuova direzione". La conferenza piloti
GP SPAGNA
Al Montmeló la conferenza dei piloti con Sainz, padrone di casa, tra i protagonisti: "Qui una carica particolare". Sugli aggiornamenti Ferrari: "Primo passo verso una nuova direzione". Verstappen: "Voglio continuare a vincere, ma non penso ai record. Conta anche divertirsi". Tutto il fine settimana in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
TERMINA QUI LA CONFERENZA STAMPA PILOTI IN SPAGNA
De Vries (AlphaTuri): "Ho commesso troppi errori finora, però siamo ancora in una fase inziale della stagione. La F1 è molto diversa agli altri campionati disputati da me in passato, la battaglia a centro griglia è serrata e i margini di errore sono pochi. In F1 è tutto spinto verso il limite, quello che cambia è l'approccio"
De Vries (AlphaTauri): "A Monaco sugli aggiornamenti abbiamo imparato poco, ma speriamo di essere sulla strada giusta"
De Vries (AlphaTauri): "A Monaco è stato un weekend discreto, gara pulita in situazioni insidiose e qui in Spagna daremo di tutto per avere un'altra gara pulita"
Sargeant: "Adoro questa pista, ho corso qui tante volte e ho vinto in altre categorie. Le ultime due curve sembrano intense, epiche, un bel cambiamento"
Sargeant (Williams): "Belli i circuito cittadini, ma felici di tornare sui circuiti che forse mi rendono la vita un po' più semplice. Avrò la libertà di spingere un po' di più fin da subito e più a fondo"
Stroll (Aston): "Impareremo qualcosa domani sugli aggiornamenti, ma ci aspettiamo qualche decimo sul giro. Non sono aggiornamenti enormi, ma ogni pezzo può fare la differenza"
Norris (McLaren): “Stiamo facendo un passo avanti, ma ci vorrà ancora del tempo per essere dove vorremmo”
Norris (McLaren): “L’arrivo di Rob Marshall dalla Red Bull? Ci porterà conoscenza, esperienza. È una delle menti più brillanti della F1. Un grande acquisto per noi”.
Norris (McLaren): “Quando ero compagno di squadra di Sainz, era bello vedere il tifo della gente per lui. Ha fatto sempre bene, tranne quando l'ho battuto in qualifica... Siamo cresciuti noi della McLaren? Se piovesse anche qui ne avremmo di più forse, ma è sempre difficile dirlo”
Sainz (Ferrari): “Gara speciale per me, felice di tornare a casa. È un circuito che in passato mi ha trattato ‘bene’. Qui ho visto la Ferrari la prima volta, e ora correre qui con la Rossa è speciale. Mi fa stare bene correre in casa, mi dà più energia. I fan sono qui per te e cercando di spingere e di fatto qui è uno dei circuiti dove ho fatto più punti. Dall’aggiornamento ci sarà un cammino più nuovo per rendere la macchina più guidabile e costante. È il primo passo verso una nuova direzione”
VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Secondo gruppo di piloti: De Vries (AlphaTauri), Sainz (Ferrari), Stroll (Aston Martin), Norris (McLaren), Sargeant (Williams)
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Verstappen (Red Bull): “Io voglio continuare a fare ciò che sto facendo ora, ma è chiaro che serve una buona macchina. Non so quanto durerà, ma mi auguro di poter vincere il maggior numero di gare possibili. Non ho mai pensato ai record, conta anche il divertimento in ciò che si fa”
Russell (Mercedes): “Abbiamo commesso un errore e avremmo potuto andare sul podio. Ocon però ha meritato di esserci. C’è una grossa differenza tra le prestazioni del sabato e della domenica, quando siamo per esempio più vicini all’Aston Martin. Speriamo di superare del tutto la Ferrari anche il sabato e avvicinarci il più possibile ad Alonso. A Monaco abbiamo imparato poco sugli aggiornamenti, partiamo da qui, è una base per dare nuova forma alla stagione ed essere più incisivi”.
Verstappen (Red Bull): “Stamattina sono stato un po’ in acqua. Ho potuto provare quello che si vive in una America’s Cup e ho visto cose simili alla F1, anche se loro sono in 8 in barca. Se ho preso il sole? Sono ancora un po’ pallido, ma quello dipende anche dalle feste di domenica notte. A Monaco è stato un gran bel weekend, siamo riusciti a fare uno stint lungo sulle medie, non previsto ma necessario. Poi la pioggia… ma nel complesso una buona gara e quando è finita ne sono stato felice. Aggiornamenti in Spagna? Sembrano buoni e dovrebbero aiutarci ad avere un bel bilanciamento”
Hulkenberg (Haas): “In passato venivamo spesso qui, ma non ho mai percorso l’ultimo settore con le due curve veloci. Vedremo nelle libere… non vengo qui dal 2019 e mi sembra tutto nuovo. A Monaco non è andata bene, ma qui ci faremo un’idea più precisa della nuova ala anteriore"
Zhou (Alfa): "Spero che la pista possa adattarsi al mio stile di guida e arrivare a un buon risultato"