F1, Leclerc nella conferenza del GP Giappone: "Lottiamo per il 2° posto nei Costruttori"
Il pilota della Ferrari nella conferenza di Suzuka: "Mi aspetto di rivedere davanti la Red Bull, ma noi ora siamo più costanti perché abbiamo capito meglio la macchina. L'obiettivo? La Ferrari vuole tornare a vincere. Detto questo, ora dobbiamo puntare al secondo posto nel Costruttori". Tutto il fine settimana è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
"L’obiettivo della Ferrari è tornare a vincere il prima possibile, ma il secondo posto è quello che dobbiamo provare ad ottenere quest’anno. E ci proveremo”. Così Charles Leclerc nella conferenza piloti che ha aperto il weekend di Suzuka, sedicesimo della stagione di F1. Il monegasco, poi, spiega poi che in Giappone si aspetta anche un ritorno della Red Bull dopo il fine settimana in ombra a Singapore, dove a vincere è stato il suo compagno di squadra Carlos Sainz: "Ci aspettiamo di vedere le Red Bull davanti e noi in lotta testa a testa con Mercedes e McLaren. Da Zandvoort abbiamo trovato una buona comprensione della macchina e fatti dei test serviti a capire la macchina per i weekend successivi. Mescole più dure? Non sono preoccupato”. Più sorridente Lewis Hamilton, che come Leclerc ha ribadito l’obiettivo del secondo posto nel Costruttori per una Mercedes che era però partita con premesse ben diverse in questo campionato: “Entusiasmante la battaglia per il secondo posto. Siamo partiti male in stagione e ora essere in lotta per il secondo posto è importante come per Ferrari. E li vogliamo battere come loro vogliono battere noi".
Di seguto tutta la conferenza piloti di Suzuka
SUZUKA, DOMANI PROVE LIBERE DALLE 4.30 DEL MATTTINO
Hamilton (Mercedes): "Entusiasmante questa battaglia per il secondo posto. Siamo partiti male in stagione e ora essere in lotta per il secondo posto Costruttori è importante come per Ferrari. E li vogliamo battere come loro vogliono battere noi"
Leclerc (Ferrari): "Il secondo posto nel Costruttori? L’obiettivo della Ferrari è tornare a vincere il prima possibile. Il secondo posto è quello che dobbiamo provare ad ottenere quest’anno e ci proveremo”
Bottas (Alfa): “Ho vinto qui nel 2019 e come tutti non vedo l’ora di tornare qui ogni anno. Pista, ambiente e tifosi rendono unico questo weekend. Sapevamo alla vigilia di Singapore che sarebbe stato difficile vedere delle differenze per noi, speriamo che qui tutto ci porti ad essere più competitivi”
Leclerc (Ferrari): “Non so se ho un fan club qui, però sono un pilota Ferrari e abbiamo tifosi ovunque. Qui i fan sono fantastici. Difficile prevedere le prestazioni di qualunque squadra quest’anno, cambiano di pista in pista. Spero che le sorprese siano positive per noi. Ci aspettiamo di vedere le Red Bull davanti e noi di lottare testa a testa con Mercedes e McLaren. Da Zandvoort abbiamo trovato una buona comprensione della macchina. Abbiamo fatto test che sono serviti a capire la macchina nei weekend successivi. Mescole più dure? Non sono preoccupato”
Ocon (Alpine): “Bella battaglia con Lewis un anno fa, mi auguro di ripetere lo stesso weekend. Singapore? Lì degli aggiornamenti portati hanno fatto la differenza per noi rispetto a Monza, la macchina è migliorata e in gara eravamo all’attacco. Ogni volta che portiamo degli aggiornamenti, funzionano”.
Hamilton (Mercedes): “Non ricordo di aver detto che è la mia pista preferita, ma è una delle mie preferite. Pista storica, Paese fantastico, cibo unico. Un tracciato che mi piace molto e spero possa andare bene per noi”
Hamilton (Mercedes): “Non so se ci sarà un ritorno della Red Bull, mi auguro non siano avanti come in passato. Però sono stati fenomenali per tutta la stagione credo che qui andrà bene. Però sono curioso di vedere come sarà. Noi? A Singapore una grande gara, eravamo tutti vicini. In questo weekend non immagino le stesse prestazioni ma possiamo continuare a spingere”
Perez (Red Bull): “Ci siamo espressi a un livello altissimo come team, in tutti i suoi settori quest'anno”
Perez (Red Bull): “Ci auguriamo di tornare ad essere competitivi qui, anche se non abbiamo ancora capito cosa è successo a Singapore. Quando capiremo lo terremo all’interno del team, ma abbiamo approcciato con un assetto sbagliato al weekend di Marina Bay. Al simulatore buone sensazioni su Suzuka, speriamo che sia così anche in pista. Vincere il Costruttori qui sarebbe speciale, davanti a tutti i tifosi della Honda”
Tsunoda (AlphaTauri): “Il mio compagno del futuro? Ricciardo porta esperienza e questo aiuta tanto gli ingegneri, specialmente per come parla e per come può aiutare lo sviluppo. Credo che lui sia la scelta più giusta, ma Lawson ha dimostrato di essere capace e in crescita. È entrato in un buon momento e gli va riconosciuto che è andato decisamente bene. Dipenderà dal ragionamento che faranno nel team. Daniel è la scelta più semplice, forse, ma Liam ha talento. O magari saranno loro due i piloti del 2024…”
Norris (McLaren): “Faccio i complimenti a Norris per il rinnovo, sta andando bene e sta facendo tutto ciò che ci aspettava da lui. Anzi, sta facendo anche qualcosa di più. Mi sta spingendo? Sì, tanto. Come coppia di piloti siamo i migliori. Sulla macchina è difficile dirlo, ma abbiamo fatto un bel passo avanti. Certo, non siamo veloci come la Red Bull, ma rispetto ora siamo come Ferrari e con la Mercedes ce la siamo giocata. Che la Red Bull torni a dominare qui è quasi una garanzia”
Piastri (McLaren): “Felice del rinnovo, felice che il futuro si certo per i prossimi anni. Penso che per tutti sia bello avere un senso di sicurezza, qualcosa che mi mette a mio agio. Il Giappone? Bello, sono stato a Tokyo e ieri sono arrivato a Suzuka, mi piace molto. Se parlo giapponese? L’ho studiato a scuola ma non ricordo molto, conosco qualche parola. Ho sentito tanto parlare di questo circuito da ragazzino, ora non vedo l’ora di provarla nella realtà e non solo ai videogiochi o al simulatore”
Hulkenberg (Haas): “Nel 2019 non è andata bene per me qui, ma è in cima nella lista dei miei circuito qui. Per fare un buon giro serve velocità, bilancio e aderenza. A Singapore uno dei weekend più forti, mentre a Suzuka c’è una pista diversa che ci metterà a dura prova. Le mescole più dure? In linea con le esigenze della pista”
Albon (Williams): “Adoro Suzuka, qui l’emozione della velocità si capisce. È speciale. I tifosi? Qui è un gran bel posto, sono stato accolto bene e adoro il cibo che c’è. Devo darmi una regolata però…”
Albon (Williams): "Se Perez è ancora nella mia lista natalizia? Chiedetelo anche a Yuki… Ma certo, lo è. Peccato per quanto avvenuto a Singapore, potevamo andare a punti… , però è tutto superato. Le gomme dure qui? Le gomme sono un dettaglio, è più una questione di circuito che credo si addica a noi”
Tsunoda (AlphaTauri): “Nelle ultime due gare tanta sfortuna, sono accadute cose fuori dal mio controllo e devo resettare. Spero di aver speso tutta la fortuna e di avere un andamento positivo fine alla fine. Aggiornamenti? La macchina andava bene a Singapore. Se andremo bene qui, penso potremo essere ottimisti per tutto il resto della stagione”
Tsunoda (AlphaTauri): “Quello di Suzuka è un tracciato fantastico. È la mia pista preferita e non vedo l’ora di guidare qui. Il meteo dovrebbe essere buono e questo permetterà di vedere la vera prestazione delle F1, soprattutto nel primo settore con le curve veloci. È li che si esprime il carico aerodinamico delle vetture. E poi per i fan, di solito corriamo lontano da qui ma la passione è grande. A Tokyo, qualche giorno fa, un’accoglienza calorosa. Sono venuto qui per la prima volta a 16, da spettatore anche prima… a 13 o 14. Ricordo Vettel sulla Red Bull e sentivo il suono dei rumori… era forte e indossavo tappi per le orecchie. È il posto migliore per guardare la F1, percepisci la velocità. Qui le curve sono incredibili”
Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti a Suzuka. Con la conferenza stampa dei piloti - che potrete seguire qui in streaming dalle 12 - si apre il weekend del GP del Giappone. Come sempre, sarà in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Primo gruppo piloti: Tsunoda (AlphaTauri), Hulkenberg (Haas), Piastri (McLaren), Norris (McLaren), Albon (Williams).
Secondo gruppo di piloti: Leclerc (Ferrari), Hamilton (Mercedes), Perez (Red Bull), Bottas (Alfa), Ocon (Alpine).