F1, Leclerc nella conferenza del GP Giappone: "Lottiamo per il 2° posto nei Costruttori"

F1 A SUZUKA
©Getty

Il pilota della Ferrari nella conferenza di Suzuka: "Mi aspetto di rivedere davanti la Red Bull, ma noi ora siamo più costanti perché abbiamo capito meglio la macchina. L'obiettivo? La Ferrari vuole tornare a vincere. Detto questo, ora dobbiamo puntare al secondo posto nel Costruttori". Tutto il fine settimana è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW

 GP GIAPPONE, LA DIRETTA DELLA GARA

"L’obiettivo della Ferrari è tornare a vincere il prima possibile, ma il secondo posto è quello che dobbiamo provare ad ottenere quest’anno. E ci proveremo”. Così Charles Leclerc nella conferenza piloti che ha aperto il weekend di Suzuka, sedicesimo della stagione di F1. Il monegasco, poi, spiega poi che in Giappone si aspetta anche un ritorno della Red Bull dopo il fine settimana in ombra a Singapore, dove a vincere è stato il suo compagno di squadra Carlos Sainz: "Ci aspettiamo di vedere le Red Bull davanti e noi in lotta testa a testa con Mercedes e McLaren. Da Zandvoort abbiamo trovato una buona comprensione della macchina e fatti dei test serviti a capire la macchina per i weekend successivi. Mescole più dure? Non sono preoccupato”. Più sorridente Lewis Hamilton, che come Leclerc ha ribadito l’obiettivo del secondo posto nel Costruttori per una Mercedes che era però partita con premesse ben diverse in questo campionato: “Entusiasmante la battaglia per il secondo posto. Siamo partiti male in stagione e ora essere in lotta per il secondo posto è importante come per Ferrari. E li vogliamo battere come loro vogliono battere noi".


Di seguto tutta la conferenza piloti di Suzuka

Stroll torna in Giappone dopo l'incidente a Singapore: "Pronto a correre". LA NEWS

Mercato piloti, il rinnovo di Piastri con McLaren

Da ieri è ufficiale il prolungamento dell'accordo tra Oscar Piastri e la la McLaren: il pilota australiano a Wokink fino al 2026. Zhou ha rinnovato con l'Alfa, Hamilton ha con Mercedes, così come Haas ha ufficializzato i piloti per la prossima stagione: tra certezze e sempre meno dubbi, ecco la LINE-UP del Mondiale 2024.

f1

Le combinazioni per il titolo Costruttori alla Red Bull

Riscattare e dimenticare il weekend di Singapore, portando in bacheca il titolo Costruttori dopo la gara in programma a Suzuka nel fine settimana: la Red Bull, è a un passo dal Mondiale Costruttori (il sesto della sua storia) e la gara in Giappone consegna secondo match point. Ecco cosa deve verificarsi perché ciò avvenga al termine della gara in programma domenica (diretta Sky).

  • Perché il team anglo-austriaco si confermi campione Costruttori, dovrà chiudere il Gran Premio di Suzuka con 309 punti di vantaggio in classifica sulla seconda squadra in classifica, che al momento è la Mercedes.

  • La classifica Costruttori attuale: sono 597 quelli di Red Bull, contro i 289 della Mercedes (-308 dai leader), i 265 della Ferrari (-332), i 217 dell’Aston Martin (-380).

  • In caso di doppietta Red Bull - sarebbe la settima stagionale - il titolo Costruttori sarebbe aritmeticamente conquistato, e ciò indipendentemente dal risultato degli altri.

  • Altre combinazioni vincenti per Red Bull: 1° e 3° posto, 1° e 4°, 1° e 5°, 1° e 6° con giro veloce. Anche queste combinazioni sono indipendenti dall'esito del GP per gli altri team.

  • Tutte le ulteriori combinazioni, sono vincolate al risultato degli avversari. Se alla bandiera a scacchi di Suzuka, invece, i punti di vantaggio di Red Bull su Mercedes o Ferrari dovessero essere inferiori o uguali a 308, la festa verrebbe rimandata al weekend del Qatar (weekend 8 ottobre).

Sulla pista molto abrasiva di Suzuka i team e piloti avranno a disposizione le mescole C1 come P Zero White hard, C2 come P Zero Yellow medium e C3 come P Zero Red soft. Tutte le squadre avranno poi la possibilità di testare venerdì una nuova versione della mescola C2, in vista della prossima stagione. Qui, con i dati Pirelli, tutti i DETTAGLI.

F1

Vettel al paddock di Suzuka

Nei giorni scorsi, alcune sue dichiarazioni hanno lasciato intendere che l'idea per un ritorno in F1 non è del tutto esclusa. Ma per ora il Mondiale di Sebastian Vettel è in una visita al circuito di Suzuka dove, tra glia altri, ha incontrato e chiacchierato anche con i vecchi colleghi della Ferrari. Il tedesco era già stato al paddock di Monaco lo scorso 27 maggio, prima volta dopo il suo addio alle corse. IL VIDEO

f1

Tutto il weekend del Giappone sarà in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e in streaming su NOW: attenzione agli orari, visto il fuso orario con Suzuka ci sarà da programmare la sveglia. GUIDA TV COMPLETA

Oggi, giovedì 21 settembre

  • Conferenza piloti ore 12 - streaming anche su skysport.it

Venerdì 22 settembre

  • Prove Libere 1: ore 4:30 - 5:30
  • Prove Libere 2: ore 8:00 - 9:00

Sabato 23 settembre

  • Prove Libere 3: ore 4:30 - 5:30
  • Qualifiche: ore 8:00 - 9:00

Domenica 24 settembre

  • Gara: ore 7:00