Le decisioni della F1 Commission ad Abu Dhabi: dalla Sprint allo sviluppo per il 2026
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La F1 Commission si è riunita ad Abu Dhabi, con spunti in vista del prossimo Mondiale: il format Sprint sarà sempre più diviso dal consueto GP, confermato l'utilizzo delle termocoperte anche nel 2025, mentre non si potrà sviluppare la monoposto del 2026 sino al 2025. Ecco le decisioni, che dovranno essere approvate dal Consiglio Mondiale della Fia. GP Abu Dhabi live su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW
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- L'idea è quella di separare sempre più il format della Sprint da quella del GP 'classico'. La Commissione lavorerà soprattutto sul posizionamento degli eventi (qualifiche e gara) e sulle regole del parc fermè. Il calendario delle Sprint del 2024 (sei) sarà ufficializzato nelle prossime settimane e una proposta sarà definita nella prima F1 Commission del 2024
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- Il progetto di realizzare dei copriruota che consentano alle monoposto di girare anche in condizioni di bagnato estremo, va avanti. Nella primavera del 2024 ci saranno dei test dedicati "in cui si utilizzeranno dei sistemi che avvolgeranno completamente gli pneumatici", si legge nella nota della Fia
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- La Commissione F1 ha deciso di abbandonare il divieto delle termocoperte per pneumatici entro il 2025, che avrebbe dovuto essere valutato durante la prossima stagione. È stato inoltre concordato che la F1 manterrà i 13 set standard di pneumatici per vettura per fine settimana di gara per il 2024, dopo aver valutato un’allocazione alternativa di pneumatici negli eventi di questa stagione.
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- Sulla scia delle condizioni estreme di gran caldo che i piloti hanno dovuto affrontare in Qatar quest’anno, è stato deciso di migliorare le condizioni nell’abitacolo. Dal 2024, i regolamenti saranno modificati per consentire una presa d’aria per aumentare il raffreddamento del pilota, mentre altre opzioni saranno esaminate per condizioni più estreme.
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- Dopo l'esplosione del tombino a Las Vegas, che è costata a Carlos Sainz danni e beffa (10 posizioni di penalità per sostituzione dei componenti), sono state apportate ulteriori modifiche alle regole per ridurre i rischi che i pezzi metallici nell'asfalto causino danni qualora si allentassero.
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- La Commissione ha approvato l'esclusione dal budget cap del Sustainability Initiative Costs, ovvero di tutte quelle iniziative che sostengono lo studio del carbon-free