F1, GP Canada: prime libere a Norris, seconde ad Alonso. Leclerc chiude con il 4° tempo

HIGHLIGHTS F1

Libere del venerdì condizionate pesantemente dalla pioggia: prima sessione a Norris, seconda ad Alonso in 1:15.810. La Ferrari, apparsa nel complesso a suo agio sul bagnato, chiude quarta con Leclerc (gran tempo con le medie) e tredicesima con Sainz. Problemi all'ERS per la Red Bull di Verstappen. Sabato ultima sessione alle 18.30, poi qualifiche alle 22. Tutto il fine settimana di Montreal è live su Sky e in streaming su NOW

GP CANADA, LA GARA LIVE

Le ultime sul meteo da Montreal con l'inviata Mara Sangiorgio

Il maltempo era e resta una grande incognita per il weekend del Canada. Il venerdì delle prove libere comincia con una pesante grandinata a circa un'ora dal primo semaforo verde. Qui il VIDEO dal paddock di Montreal. Dopo la grandine, anche una copiosa pioggia.

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Nome: "Gilles Villeneuve"
  • Lunghezza: 4 361 m
  • Curve: 14
  • Giri del GP: 70
f1

Che tempo fa? Le condizioni in vista delle libere di oggi

Una vasta area di bassa pressione si accumulerà sul Quebec. Parzialmente nuvoloso con possibilità di rovesci temporanei al mattino (ora locale). Il rischio aumenterà nel pomeriggio per le FP2 e in serata. Quantità di pioggia durante il giorno: 5-15mm. FP1: 21°C. FP2: 22°C

Il meteo per libere e qualifiche di domani

Da nuvoloso a coperto, sono previsti rovesci nel corso della giornata, soprattutto nel pomeriggio. Vento da sud-ovest con raffiche fino a 50 km/h. FP3: 19°C. Q: 20°C.

Le previsioni meteo per il GP del Canada

L'area di bassa pressione si sposta lentamente verso est. Su questa fascia prevale ancora tempo piovoso. Previste brevi precipitazioni. Ancora vento con libeccio e raffiche fino a 50 km/h. GP: 19-20°C.

Nuove regole, come saranno le monoposto dal 2026

Ufficializzate le linee guida dei regolamenti che saranno in vigore dal Mondiale 2026. Macchine più leggere di 30 Kg, più corte e più strette Ma non solo. La power unit avrà il 50% della potenza dal motore endotermico e altrettanta dall'ibrido. Via il Drs subentrano Override e aerodinamica attiva. Qui tutti i DETTAGLI della nuova era che sta per cominciare.

f1

Canada, pista e consumo gomme: nuovo asfalto e cordoli, banco di prova Red Bull. L'ANALISI TECNICA

Si corre al "Gilles Villeneuve" di Montreal

Le caratteristiche di questo tracciato "stop and go" e tutto quello che c'è da sapere prima dell'azione. Lo scorso anno una modifica in extremis: furono rimossi gli ultimi 4 metri della barriera all'esterno di curva 1 per rendere più facile il rientro in pista. Ora le novità sono l'asfalto e i cordoli sostituiti. IL TRACCIATO

f1

Pirelli anche a Montreal opta per il tris più morbido di mescole: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Qui tutti i DETTAGLI.

f1

Non è frequente poter celebrare un record prima che questo venga registrato, ma nel caso di Verstappen nel GP del Canada, possiamo portarci avanti con i lavori, come quando un pilota vince matematicamente il titolo prima dell’ultima gara stagionale: dopo questa gara allungherà il suo periodo in testa al Mondiale a 749 giorni. LE STATISTICHE

f1

Schumacher e Hamilton sono i plurivittoriosi nel GP del Canada con 7 successi ciascuno. I due sono appaiati anche per pole: 6.

Verstappen, vincitore sia l’anno scorso che due anni fa, lasciò il Canada con un bottino di 6 vittorie nelle prime 8 gare stagionali (’23) e 6 nelle prime 9 (’22), entrambi garanzia statistica di vittoria nel Mondiale.

L’anno scorso Verstappen dopo il Canada era alla 4^ vittoria consecutiva e al 3° GP condotto in testa dall’inizio alla fine.

Irraggiungibile, almeno per 3 anni, il bottino di podi di Schumacher qui: 12, Hamilton segue a 10.

In 2 casi il vincitore ha percorso solo l’ultimo giro in testa: Piquet nel 1991 (Mansell fece spegnere il motore, salutando il pubblico al tornantino prima di aver vinto) e Button vent’anni dopo (2011).

In 5 occasioni il vincitore ha percorso invece tutti i giri in testa: Piquet nel 1984, Schumacher nel 1994, Hamilton nel 2017, Vettel nel 2018, Verstappen l’anno scorso.

6 piloti hanno ottenuto la loro prima vittoria in questo circuito: Gilles Villeneuve (1978), Thierry Boutsen (1989), Jean Alesi (1995, unica in carriera), Lewis Hamilton (2007), Robert Kubica (2008, unica in carriera) e Daniel Ricciardo (2014).