Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Formula 1, GP Monza: Leclerc vince in Italia, Sainz 4°

GP ITALIA

Capolavoro della Ferrari a Monza: Charles Leclerc vince il GP d'Italia grazie alla strategia (unica sosta) e a una straordinaria gestione delle gomme, precedendo le due McLaren di Piastri e Norris. Quarto Sainz, davanti a Hamilton e Verstappen, che vede ridursi ancora il gap nel Mondiale. Il Mondiale live su Sky e in streaming su NOW

HIGHLIGHTS

in evidenza

IL MONDIALE TORNA TRA DUE SETTIMANE A BAKU: LIVE SU SKY

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio d'Italia su Sky o in streaming su NOW

STATISTICHE POST GP

  • LECLERC : 7^ vittoria in carriera (2^ quest'anno, 2^ nel GP di Italia) EGUAGLIA René ARNOUX, Juan Pablo MONTOYA,  al 40° posto di tutti i tempi.
  • Non vinceva da 98 giorni (Monaco)
  • 38° podio in carriera
  • FERRARI: 246^ vittoria (3^ quest'anno)
  • 820° podio
  • FERRARI è il primo costruttore che vince 20 volte in un circuito (MONZA)
  • PIASTRI (2°): 7° podio in Carriera (5° quest'anno)
  • NORRIS (3°) : 23° podio in Carriera (10° quest'anno) EGUAGLIA Michele ALBORETO, James HUNT, Carlos SAINZ, Jacques VILLENEUVE  al 47° posto di tutti i tempi.

LECLERC FA LA STORIA: VINCE A MONZA COME NEL 2019

Una gara da sogno della Ferrari! Leclerc vince a Monza come nel 2019 in una gara magica! Qualcosa d'indescrivibile è accaduto nella gara di casa, con il pronostico che era sì aperto, ma non tanto da poter immaginare il trionfo rosso. Un successo che è arrivato grazie alla strategia con una sola sosta e agli aggiornamenti, ma anche grazie a Sainz, che nel giorno del suo 30° compleanno, nel giorno della sua ultima Monza in rossa, fa da muro e da 'scudiero' per aiutare il compagno di squadra. Leclerc fa sognare e batte Piastri un un finale dove l'australiano si avvicina ma non abbastanza per vincere. Sul posto Oscar, terzo l'altra 'papaya' di Norris. Ma oggi il cielo sopra Monza è tutto Rosso! La Scuderia ottiene così la sua terza vittoria stagionale, seconda per Leclerc dopo Monaco.

TEMPI E ORDINE D'ARRIVO DEL GP

F1

FAVOLOSO LECLERC! LA FERRARI VINCE A MONZA!

  • 2° Piastri
  • 3° Norris
f1

53° e ultimo giro del GP d'Italia! Leclerc in testa!

4.4 il distacco tra Leclerc e Piastri

5.4 il gap tra Leclerc e Piastri

Giro 52 di 53 - Da paura questo finale a Monza, con un Leclerc che non vuole mollare nulla e sta conducendo una gara a dir poco magica!

Leggero lungo di Leclerc

7.7 il vantaggio di Leclerc su Piastri

Giro 50 di 53 - Si soffre nel box Ferrari, si soffre sugli spalti. Boato al passaggio di Leclerc, leader del GP d'Italia

Giro 49 di 53 - Guadagna solo 7 decimi ora Piastri, Leclerc sempre in testa a Monza

9.1, Piastri rosicchia ancora un po' di margine su Leclerc

Giro 48 di 53 - 5 passaggi al termine del GP d'Italia, Leclerc ha un vantaggio di 9.7 su Piastri. La Ferrari lotta e sogna la vittoria in casa!

Giro 47 di 53 - Finale da batticuore a Monza, Leclerc al comando ma Piastri guadagna un secondo: 10.5 il distacco

Giro 46 di 53 - Piastri passa Sainz. è secondo

Anteriore sinistra quasi andata per Sainz. "Ma ci proviamo", dice lo spagnolo

Giro 45 di 53 - Piastri si avvicina a Sainz per il secondo posto

Giro veloce di Verstappen in 1:21.745

Giro 44 di 53 - Leggero graining sulle due Ferrari

Giro 43 di 53 - Cuore in gola per questo finale, 50 Km in cui tutti i tifosi della Ferrari sperano nella vittoria e nella doppietta a Monza!

Giro 42 di 53 - Ferrari al comando del GP d'Italia, Sainz secondo. Batticuore a Monza

Giro veloce di Piastri in 1:22.066

Leggero inizio di graining sull'anteriore sinistra di Leclerc

Giro 41 di 53 - Norris prende la posizione su Verstappen ed è quarto

Giro 40 di 53 - Verstappen davanti a Norris, duello tra i due. E' quarto Max

Leclerc al comando del GP, Sainz secondo e Piastri

Piastri ai box: Leclerc in testa

Giro 39 di 53 - Russell! Nuovo duello con Perez e stavolta il britannico tiene ed è ottavo

Giro 38 di 53 - Pit stop per Hamilton 

Giro 36 di 53 - Versatppen, quinto, non si schioda da quella posizione

Giro 35 di 53 - Piastri allunga sugli inseguitori

Top 10: Pia, Lec, Sai, Ham, Ver, Nor, PEr, Alo, Mag, Alb

5.584 il gap tra Piastri e Leclerc

Giro 34 di 53 - Sosta per Russell, rientra dodicesimo con gomma bianca nuova

Sainz sale al terzo posto, Norris rientra al sesto posto con gomma bianca

Sosta per Piastri, Leclerc sale in secondo posizione

Giro 33 di 53 - Allunga Piastri che sta conducendo in modo impeccabile a Monza: 5.5

Norris soffre di graining in questo momento

Giro 32 di 53 - Leclerc molto vicino a Norris per il secondo posto

Attenzione! Chance per Leclerc dopo un errore di Norris!

Giro 31 di 53 - Perez attacca e passa Russell 

Colapinto passa Gasly: la sua Williams è 15^

1:22.968 di Piastri, altro giro veloce

Giro 30 di 53 - +2.540 tra Piastri e Norris, i primi due del GP

Giro 29 di 53 - Ricciardo attacca e passa Bottas per il 13° posto

1:23.067, il giro veloce passa a Norris

Altro giro veloce di Piastri: 1:23.168

Giro 28 di 53 - Battaglia alla Roggia tra Ricciardo e Gasly: passa l'australiano ed è 14°

Ocon passato anche da Alonso: è nono lo spagnolo

Giro 27 di 53 - 2.2 il vantaggio del leader Piastri su Norris

1:23.133: martella Piastri, altro giro veloce

1:23.230 il giro veloce di Piastri

Box Ferrari: "Piano C"

Giro 26 di 53 - +1.522 il distacco tra Norris (2°) e Leclerc (3°)

Perez sale in settima posizione dopo un sorpasso su Ocon

Giro 25 di 53 - Le McLaren ora sembrano avere un altro ritmo

Sosta per Perez, cambia la Top 3: Piastri primo, poi Norris e Leclerc

Giro 24 di 53 - Perez al comando del GP, subito dietro le due McLaren, Verstappen, che ha messo nuovamente gomma bianca e dovrà fermarsi ancora, rientra ottavo

Lunga la sosta di Verstappen: 6.2

23.6 per le due McLaren

Giro 23 di 53 - Bloccaggio all'anteriore sinistra per Alonso, intanto Verstappen chiamato ai box

Giro 21 di 53 - Sainz sesto dopo la sosta, alle spalle di Leclerc

La Ferrari è in lotta per questo GP di casa. Tutto aperto, mentre ora Verstappen è primo

Giro 20 di 53 - Sainz chiamato ai box, Verstappen sale al comando del GP d'Italia

Giro 19 di 53 - Sainz al comando del GP d'Italia, ma la sua sosta sembra imminente

Giro 18 di 53 - Sai, Ver, Per: i primi tre ancora non si sono fermati

ALTRI 10'' DI PENALITA' PER RICCIARDO

Sainz al comando del GP dopo il pit di Piastri

Piastri rientra in quarta posizione ed esprime dubbi sulla sua sosta...

NOTATO RICCIARDO: PENALITA' DI 5'' NON RISPETTATA DURANTE LA SOSTA?

Giro 17 di 53 - 25.1 di Sainz, ottimo tempo

Norris ora davanti a Leclerc. Chiamato ai box Piastri

Giro 16 di 53 - Sosta per Leclerc e Hamilton

Top 10: Pia, Lec, Saim Nor, Ham, Ver, Per, Oco, Str

Giro 15 di 53 - Norris rientra all'ottaco posto

Norris ai box: bloccaggio all'ingresso della pit -lane

Giro 14 di 53 - Allunga Piastr5i, momento critico per Leclerc

Giro 13 di 53 - +1.996 il distacco tra i primi due, Piastri e Leclerc

Giro 12 di 53 - Va ai box la Mercedes di Russell: cambio ala anteriore e gomma bianca

Giro 11 di 53 - Attacco di Perez a Russell (macchina danneggiata) e prende il settimo posto

Dritto di Ricciardo che taglia la chicane

Giro veloce di Leclerc in 1:24.362

Giro 10 di 53 - Leclerc tiene il passo del leader del gran premio Piastri

10'' DI PENALITA' A HULK PER IL CONTATTO CON TSUNODA

5'' A RICCIARDO DOPO UN CONTATTO CON HULKENBERG

Giro 9 di 53 - Red Bull: Versatppen sesto, Perez ottavo

Giro 8 di 53 - TSUNODA COSTRETTO AL RITIRO CON LA SUA VISA CASH APP RB

Nessuno segnala graining al momento

Giro 7 di 57 - +0.872 il gap tra i primi due, Piastri e Leclerc

Giro 6 di 53 - Cambio ala e gomma bianca per Hulk, che diventa un riferimento per gli altri in pista con la nuova gomma

Giro lento di Sainz: 25.0 nell'ultimo passaggio. E' sempre quarto lo spagnolo

24.6 il giro veloce ora è di Piastri

Giro 5 di 53 - Norris perde DRS da Leclerc

Hulkenberg tiene per un pelo la sua Haas! Brivido!

Giro veloce a Norris in 1:25.168

Giro 4 di 53 - Alonso su Aston chiude al momento la Top 10

Il contatto al via ha riguardato Russell: l'errore è tutto del britannico, stava per tamponare una McLaren e poi con un bloccaggio perde il posteriore

Giro 3 di 53 - Piastri sempre al comadno del GP, Leclerc secondo, poi Norris e Sainz

Giro 2 di 53 - Guadagna posizioni Verstappen: è quinto

Sorpasso capolavoro di Piastri, guadagna anche una posizione Leclerc che è secondo

Giro 1 di 53 - Piastri! Corpo a corpo con Norris che ancora una volta non chiude il primo giro e perde il primo posto

PARTENZA - Buono spunto delle McLaren, forse un contatto alla Prima Variante

SU I MOTORI! PARTITI!

Allo spegnimento dei semafori via al GP d'Italia!

Macchine in griglia, ci siamo!

IL RETTILINEO DI PARTENZA

  • Va dalla fine della Curva Parabolica fino all’inizio della Prima Variante ed è lungo 1194,40 metri.

PRIMA VARIANTE.

  • Introdotta nel 1972 per limitare la velocità in ingresso alla Curva Biassono, e più volte ridisegnata, la Prima Variante è una chicane destra-sinistra molto secca.

CURVA BIASSONO

  • Chiamata comunemente "Curva Grande", è intitolata al vicino comune di Biassono, appunto. Si tratta di un lungo curvone verso destra che le F1 attuali percorrono in pieno fino ad arrivare alla Variante della Roggia

VARIANTE DELLA ROGGIA

  • Originariamente era una semplice curva chiamata "della Roggia" per via del piccolo corso d’acqua che scorreva nelle vicinanze. Il layout è stato modificato per ridurre la velocità nel 1976 trasformando la curva in una chicane che da quel momento diventa la Variante della Roggia o Seconda Variante

LESMO 1

  • Si hanno prime notizie delle Curve di Lesmo dal 1927 quando la "Curva delle Querce" cambiò nome in "Curvetta di Lesmo", dal comune adiacente il parco di Monza, che ospita molti eventi di contorno nel weekend di gara

LESMO 2

  • Situata a meno di 200 metri dalla prima curva di Lesmo, come la gemella è immersa nel verde. Inizialmente - per via della breve percorrenza - si chiamava "Curva dei 100 metri"; nel 1927 divenne la "Curva del bosco dei Cervi" e solo negli anni a venire assunse il nome di Lesmo 2. Attualmente è una curva abbastanza lenta, a differenza della configurazione passata (da oltre 240 km/h), e si percorre a circa 160 km/h.

CURVA DEL SERRAGLIO

  • Il nome deriva dalla presenza nelle immediate vicinanze della casa di caccia dei reali, il Serraglio. È una lievissima piega a sinistra dal raggio estremamente ampio di oltre 600 metri.

VARIANTE ASCARI

  • Velocissima, si percorre a circa 200 km/h dopo il rettilineo che segue la seconda curva di Lesmo. È una sinistra-destra-sinistra che porta le monoposto verso la Curva Parabolica. Cordoli un po' più bassi dopo le ultime modifiche.

LA MITICA PARABOLICA

  • Ultimissima curva, porta sul rettifilo principale. Chiamata "Curvette" nei primi anni di vita del tracciato perché composta da due curve a destra collegate da un brevissimo rettilineo. Negli anni seguenti prende la denominazione di "Curva del Porfido" per via della pavimentazione, fatta appunto in porfido. Dal 1955, quando viene ricostruita, diventa per tutti la "Curva Parabolica".

CURVA "ALBORETO".

  • A 20 anni esatti dalla morte di Michele Alboreto, avvenuta nel 2001 nel corso di alcuni test di collaudo nel Lausitzring, l'iconica curva Parabolica di Monza è stata intitolata all'ex pilota della Ferrari e vincitore della 24 Ore di Le Mans. La cerimonia di intitolazione sabato 11 settembre, nel giorno della Sprint Qualifying di Formula 1

VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP D'ITALIA 2024!

Al momento cielo sereno su Monza e non c'è vento, che potrebbe far aumentare la possibilità di pioggia.

Rischio pioggia al 40%

L'attesa è davvero finita! Amici di Sky, appassionati di F1, benvenuti a Monza! A casa nostra! Siamo pronti per seguire assieme la sedicesima gara della stagione. In tv il GP d’Italia è live su Sky Sport F1 (canale 207), Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW. Qui la nostra cronaca con il monitor dei tempi. #SkyMotori, come sempre, il vostro hashtag di riferimento! Si va in pista!

f1

Le possibili strategie secondo Pirelli

f1

Ora l'Inno nazionale italiano al circuito di Monza

Meno di di 20' al termine del giro di formazione del GP Italia

Piria: "La Ferrari vuole attaccare

"La Ferrari vuole attaccare, essere veloce in rettilineo. L'ala è fatta apposta. Sainz vuole salutare i tifosi con una bella prova, bene le due Ferrari che partono fianco a fianco"

Piloti fuori dagli abitacoli in cerca di un po' di fresco...

Ombrello e ghiaccio secco per Verstappen: temperature elevate sia in pista che nell'aria

Gené: "Situazione anomala per Verstappen"

"Sa che sta faticando con il bilanciamento, è una situazione anomala partire in mezzo al gruppo"

Boato del pubblico: è arrivata anche la Ferrari in griglia!

Giornata bollente a Monza, il caldo sarà un fattore

Arrivano le monoposto in griglia: il primo è Ricciardo, che vinse a Monza...su McLaren!

Via all'azione in pista, giri di riscaldamento per le monoposto

L'analisi della griglia di partenza

Quinta pole position in carriera per Lando Norris, che scatterà davanti a tutti a Monza. È doppietta McLaren: alle sue spalle c'è il compagno di squadra Oscar Piastri: per la seconda volta partiranno in quest'ordine. Poi Russell e Leclerc. Dietro Charles ecco l'altra Rossa di Sainz. Partirà settimo Max Verstappen. L'ANALISI DELLA GRIGLIA

Auguri Sainz! Oggi Carlos compie 30 anni

Il pilota spagnolo festeggia a Monza i suoi 30 anni. Carlos si appresta a correre la fase finale della sua ultima stagione al volante della Ferrari. Dopo il mancato rinnovo del contratto, Carlos lascerà Maranello nel 2025 per andare in Williams. La Rossa era nel suo destino, figlio d'arte e con alle spalle una carriera di alto livello. Arrivato dalla McLaren, Sainz vanta tre successi con la Scuderia. Ecco la sua storia sportiva e non solo. LA GALLERY

La domenica perfetta di Sky Sport: tutti gli appuntamenti di oggi da non perdere! TUTTO IL PROGRAMMA

Gli altri LIVE che potete seguire ora su Skysport.it:

È un'atmosfera unica quella che accoglie i piloti al Tempio della Velocità: i tifosi della Ferrari hanno già fatto sentire i loro affetto durante tutti gli eventi organizzati dalla Rossa e per questa domenica all'Autodromo di Monza sono pronti ad offrire uno spettacolo unico. LE FOTO DEI TIFOSI

F1

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Curve: 11
  • Lunghezza: 5.793 m
  • Inaugurato: 1950
  • Giri del GP: 53

Il mitico Autodromo di Monza, che celebra i suoi 102 anni, raccontato attraverso le sue curve: Prima Variante, Roggia, Ascari, Parabolica, non dei semplici tratti d'asfalto, ma pagine di un romanzo senza tempo, che hanno eletto il circuito a Tempio della Velocità. Si ariva a questa gara dopo le modifiche apportate che riepiloghiamo qui. IL CIRCUITO

f1

Norris scatterà davanti a tutti, come nella precedente gara in Olanda. A Monza è doppietta McLaren in qualifica con Piastri di fianco al compagno di squadra. Qualifiche difficili per il leader del campionato: Verstappen infatti partirà dalla 7° casella davanti a Perez. Per le due Ferrari 4^ posizione con Leclerc e 5^ con Sainz. Russell è il primo delle due Mercedes, 3°, mentre continua il periodo negativo di Hamilton, 6°. LA GRIGLIA COMPLETA

F1

Le gomme Pirelli per il GP d'Italia - Per la 16^ gara della stagione, Pirelli ha mantenuto le stesse mescole dell'anno scorso: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Stabilità in frenata e trazione in uscita dalle due chicane sono i fattori più sfidanti per gli pneumatici. DETTAGLI


 

Il meteo per la gara di oggi - Inizialmente poco nuvoloso, verso mezzogiorno tenderà a prevalentemente nuvoloso con minacciose nubi convettive. Aumenta la possibilità di rovesci nel primo pomeriggio. Vento leggero da nord. Inizio gara: 32°C.

Monza è in assoluto il circuito che ha ospitato più GP valevoli per il mondiale di F1: questo sarà il 74° (Monte Carlo 70, Silverstone 59). La F.1 vi ha corso qui ogni anno tranne il 1980 (il GP d'Italia fu disputato ad Imola).

Il primo GP d’Italia non si svolse a Monza, bensì sul circuito di Montichiari (Brescia), nel 1921.

Il record di vittorie è condiviso da Michael Schumacher e Lewis Hamilton: 5 a testa. Lewis ha raggiunto Schumacher nel 2018

f1

La Ferrari domina le statistiche dei team con 23 pole e 19 vittorie, record assoluti per un team in un circuito. Segue la McLaren con 11 pole e 11 vittorie

f1

Nell’era Power Unit: dal 2014 al 2018 ha vinto sempre la Mercedes, 4 volte con Hamilton ed una con Rosberg

UNA VITTORIA DI HAMILTON - Diventerebbe il primatista assoluto di successi a Monza, 6, lasciando Schumacher a 5

f1

UN GIRO VELOCE DI HAMILTON - Diventerebbe il primo pilota con 8 giri veloci in un circuito

Verstappen: 61 vittorie, se vince in Italia avrà vinto in 9 stagioni quanto la Ferrari nelle ultime 19 (62).

f1

Verstappen tuttavia è all’asciutto di vittorie da 5 GP, il digiuno più lungo per lui dal 2020: 11 da Spagna a Sakhir

7 vincitori diversi nel ’24, il valore più elevato dal 2012 (8). Tra i primi 8 del mondiale, solo Perez, che guida la vettura in testa al campionato con Verstappen, non ha vinto.

Monza 2023 - La gara è stata una delle più corte di sempre nella storia della Formula 1. Sebbene il GP che ha immortalato la vittoria di Verstappen davanti a Perez e Sainz sia in top ten, non è però sul podio con la sua durata di 1:13'41.143. Scopriamo l'intera CLASSIFICA

f1

La pioggia a Monza - Nel 2008 in qualifica e gara. Partenza con pista umida nel 2004: le Ferrari sbagliarono clamorosamente, montando le intermedie, ma il loro vantaggio era tale che, nonostante l’handicap iniziale, riuscirono a riprendere e passare tutti. Nel 2017 piovve il sabato e le qualifiche, tra incidenti e ritardi, durarono 3 ore

La Safety Car - 4 interventi negli ultimi 10 anni: 2018 (incidenti al via); 2020 (incidente di Magnussen, quindi interruzione per l’incidente di Leclerc); 2021 (tamponamento di Sainz a Giovinazzi al primo giro; ci furono anche due Virtual Safety Car); 2022 (una VSC per Vettel e una SC per Ricciardo fermi in pista).

f1

L'importanza della pole a Monza - Vista la natura del tracciato, ci sono poche sorprese: partire indietro penalizza

parecchio in termini di tempo. 51 vittorie su 73 (69%, più di due su tre) sono giunte dalle prime tre posizioni in griglia.

Gethin (1971) è l'unico ad aver vinto a Monza partendo oltre la decima posizione in griglia (11°).

Velocità massima

Queste le velocità massime registrate alla Speed Trap di Monza in fondo al rettifilo principale. Si considerano solo le sessioni ufficiali dei weekend di gara.

  • 370.1 2005 Räikkönen
  • 369.9 2005 M.Schumacher
  • 369.9 2004 Pizzonia
  • 368.8 2003 M.Schumacher
  • 367.9 2003 Gené

Questi valori sono stati i più elevati nella storia della Formula 1 (considerando solo l’era del cronometraggio elettronico, iniziata nel 1982) fino al GP del Messico 2016,

Il programma del GP d'Italia oggi LIVE su Sky

  • Ore 8.30: F3 - Gara
  • Ore 10: F2 - Gara
  • Ore 12: Porsche Super Cup - Gara
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 15: F1 - Gara
  • Ore 17: Paddock Live
  • Ore 17.30: Debriefing
  • Ore 18.15: Race Anatomy

FORMULA 1: ALTRE NEWS