F1, il mercato degli ingegneri: da Newey a Serra, tutte le ufficialità del 2024
Il passaggio di Adrian Newey in Aston Martin, soprattutto se si pensa all’aspetto economico, ha dato l’idea di quanto per un team sia importante provare a portarsi a casa il miglior ingegnere disponibile. Da Newey all’annuncio di Serra in Ferrari. Scopriamo insieme tutti gli altri spostamenti importanti che sono stati annunciati nel corso di questa stagione
- È senza dubbio il team più discusso del paddock, considerando l’arrivo di Adrian Newey ufficializzato negli scorsi giorni. L’ingegnere britannico si legherà alla squadra di Silverstone a partire dal 1° marzo 2025 e sarà, oltre ad azionista del team, managing technical partner.
- Oltre a lui, qualche settimana fa l’Aston Martin aveva annunciato anche l’arrivo di Enrico Cardile, che ha deciso di lasciare la Ferrari per trasferirsi nel team di Lawrence Stroll nel ruolo di Chief Technical Officer.
- Anche in Ferrari quest’anno si è assistito a un cambiamento importante. Frederic Vasseur si è mosso sul mercato, con l’ex Mercedes Loic Serra che dal 1° ottobre si legherà ufficialmente alla scuderia di Maranello come nuovo direttore tecnico, andando dunque a occupare il ruolo svolto a interim dal Team Principal Fred Vasseur dopo l’addio di Cardile.
- In casa McLaren non sono mancate le novità, come l’arrivo di Rob Marshall (in carica in McLaren dal 1° gennaio 2024 dopo aver lasciato, anche lui, la Red Bull nel 2023) che ha assunto il ruolo di capo progettista a seguito dell’addio di David Sanchez nel mese di aprile.
- Lo stesso David Sanchez che, lasciata McLaren, è diventato il nuovo direttore tecnico di Alpine lo scorso maggio. All’interno della squadra francese ci sono state diverse novità, soprattutto a seguito dell’arrivo di Flavio Briatore nel ruolo di Executive Advisor.
- Nonostante manchi ancora un po’ di tempo al 2026, in casa Audi si è già al lavoro. La novità più grande riguarda l’arrivo di Mattia Binotto come nuovo responsabile tecnico.
- Colpo anche da casa Red Bull, con Jonathan Wheatley, direttore sportivo del team austriaco, che lascerà al termine della stagione la scuderia di Milton Keynes per diventare il nuovo team principal del progetto Audi.