F1, Hamilton: "Non ricordo com'è andato il GP Australia 2024". Sainz: "Ho vinto io..."
Divertente siparietto nella conferenza stampa che ha aperto il primo weekend della F1 2025. Il ferrarista Hamilton, in conferenza con Sainz e Antonelli, alla domanda sugli obiettivi per Melbourne dice: “Non ricordo come è andata lo scorso anno, non bene credo". E lo spagnolo ed della Rossa: "Ho vinto io…". Kimi: “Favoloso essere qui, darò il massimo". E Verstappen: “In questo momento non siamo i più veloci"
in evidenza
Una conferenza ricca di spunti quella che ha aperto il Mondiale 2025 e la sua prima tappa in Australia. Le sensazioni dei piloti sulle loro vetture e quelle dei rivali, ma anche le gerarchie all’interno degli stessi box. Di prospettive non ha voluto parlare Max Verstappen (Red Bull) che però ha sottolineato che al momento non è quello di Millton Keynes il team più veloce. McLaren da battere? Nel garage Papaya al momento c’è ottimismo, con il padrone di casa Oscar Piastri che ha chiarito che tipo di situazione ci sarà tra lui e Norris nella lotta per il titolo: “Si riparte da zero, vedremo chi sarà più veloce. Ne abbiamo parlato nel team e quello che conta è portare punti. Poi si vedrà”. Attesissimo il neo ferrarista Lewis Hamilton, che si è ritrovato accanto – elogiandolo - il suo erede alla Mercedes Kimi Antonelli e anche Carlo Sainz. Il 7 volte campione del mondo ha ribadito il suo entusiasmo per la nuova avventura e poi è stato protagonista di un siparietto con lo spagnolo. Alla domanda sugli obiettivi per Melbourne Lewis risponde: “Non ricordo come è andata lo scorso anno, non bene credo". E Carlos che allora era sulla Rossa: “Ho vinto io…”. Piccole ‘vendette’, in totale serenità. Per i veri duelli c’è da attendere ancora qualche ora...
Il momento in cui Sainz ha ricordato ad Hamilton chi ha vinto il GP Australia del 2024
IL PROGRAMMA DI STANOTTE
- Venerdì 14 marzo
- 22:50 Prove Libere F3
- 00:00 Prove Libere F2
- 02:30 Prove Libere 1 F1
- 04.00 Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
- 06:00 Prove Libere 2 F1
- 07:30 Qualifiche F2
TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DI MELBOURNE
Kimi Antonelli (Mercedes): "Surreale correre con uno come Lewis, quando sono entrato in Mercedes guardavo a lui e al suo sucecsso incredibile. Ma lo sarà correre anche con Carlos e tutti gli altri. Lewis mi ha dato tanti consigli., è stato molto gentile e sono grato per questo"
Lewis Hamilton (Ferrari): "Dopo questo weekend sarò contento se… Spero di essere nella top ten... Ma non ricordo come ho finito qui lo scorso annom non credo bene. (interviene Sainz: 'Ho vinto io...'). Sarò contento se... non so, spero di lasciare il circuito con la certezza di aver dato tutto e aver tratto il massimo dalla vettura"
Kimi Antonelli (Mercedes): "Avrò tanto da imparare, ci sono tanti nuoci scenari ma penso sarà una buona stagione se cercherò di massimizzare ogni risultato. E la mentalità sarà sempre la stessa. Il pilota deve s essere veloce e vincere, ma sono realista e il livello è alto. Senza dubbio non vedo l’ora di vedere come me la caverò ma ottenere il massimo ogni volta sarebbe grandioso"
Lewis Hamilton (Ferrari): "Quando sei in un nuovo team, prima riesci ad esprimerti a grandi livelli e meglio è. Ma ci sono fondamenta da costruire, la prima metà della stagione sarà così: costruire base, rapporti. Per me l’obiettivo è vincere e far progredire il tea, Veniamo da anni non particolarmente spettacolari e proverò ad averne uno migliore. Un obiettivo che però si può raggiungere solo attraverso diversi fattori".
Carlos Sainz (Williams): "Bisogna continuare a mostrare progressi e aumentare lo slancio del team. Io devo adattarmi rapidamente, è una delle sfide più grandi. In termini di risultato, preferisco sempre che passino due o tre gare per capire il livello della vettura e per cosa potrò lottare"
Lewis Hamilton (Ferrari): "Sono molto contento di vedere Kimi e di averlo al mio fianco, per lui un’occasione molto speciale. Inizia 4 anni prima di me e per questo sorridevo. Felice per lui. Pressione? Nel corso degli anni quella che mi sono messo addosso da solo è stata 10 volte più altra di quella che mi hanno messo gli altri. Il team non me l’ha trasmessa. Ho aspettative, so cosa posso dare ma so che dovrò sgobbare tanto e arrivo qui con questa mentalità Bisogna trovare ritmo per iniziare al meglio la stagione. Devo conoscere meglio, la macchina diversa da quelle guidate in passato. Sensazioni diverse, metodi di lavoro di ersi., Guardavo anche ai tanti cambiamenti che ci sono stati dal 2024, e all’inizio sembri non capire nullo ma rende tuto entusiasmante perché è una sfida. Momento più emozionate della mia vita e non vedo l’ora di salire in macchina"

Kimi Antonelli (Mercedes): "Fantastico, un sogno che si avvera. Attendevo questo momento da sempre, anche se l’inverno mi è sembrato lunghissimo. Felice dci essere qui, un luogo speciale per un GP. Obiettivo per il weekend? Difficile dirlo? E’ il primo GP, non voglio fissare l’asticella troppo alta, voglio un fine settimana pulito. Diverso sospetto alla F2, anche se conosco la pista e so dove poter superare e trovare il ritmo. Spero di potermi basare anche sul lavoro dello scorso anno"
Carlos Sainz (Williams): "Spero non ci vogliano 8 gare come lo scorso anno per andare a punti per la Williams. Ma in questo sport non puoi mai sapere. Io farò del mio meglio per andare a punti ma non so quando ci riuscirò. Ma progresso vuol dire essere più competitivi e fare meglio le cose che non andavano bene lo scorso anno E finora è andata così"
Carlos Sainz (Williams): "Inizio positivo con i test, ma che deriva in realtà già dal primo test ad Abu Dhabi. Mi sono sentito bene appena salito in macchina, circondato da persone motivate. Poi abbiamo avuto un importante inverno di sviluppo e stiamo cercando di partire col piede giusto dopo gli ultimo test. Detto questo, non so dove siamo. La parola d’ordine è mostrare progressi e dobbiamo continuare a farlo".
Lewis Hamilton (Ferrari): "Sono molto fortunato. Ho cominciato con la McLaren in F1, poi la Mercedes. Questi momenti mi ricordano in particolare il mio primo anno. Per tanti anni ho camminato nel paddock e ho visto il paddock Ferrari, ora ci sono dentro. Finora c’è decisamente fiducia nella vettura, le prime giornate alla guida non ci permettono di dire a che punto siamo, ma dobbiamo solo abbassare la testa e concentrarci sul lavoro. Sainz è stato veloce, Antonelli è stato veloce… Da parte mia posso dire che non vedo l’ora di ripartire, lo attendevo da tanto tempo. E pensare che questo sarà il mio GP con questo team… ne ho vissute tante, però mi sento molto onorato e sono grato di essere qui"

Lewis Hamilton, Kimi Antonelli e Carlos Sainz i piloti protagonisti della seconda parte della conferenza di Melbourne.
TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERNZA PILOTI IN AUSTRALIA
Max Verstappen (Red Bull): "Cosa penso di Hadjar e dei nuovi talenti che arrivano in F1? Positivo che ci siano tanti esordienti. Spero possano restare qui per tanto tempo. C’è entusiasmo e anche le incognite sono un qualcosa di stimolante. Sul fronte Red Bull, bello vedere i nostri giovani e sono curioso di vedere come andranno"
Oscar Piastri (McLaren): "Non so se possiamo aprire un ciclo come Red Bull, sarebbe ideale avere un successo di quel tipo. È il sogno di ogni team e pilota, ma alla luce dei regolamenti è difficile pensarlo. Sarà una stagione combattuti, più della precedente. Ma il regolamento del futuro cambierà le gerarchie e, per quanto vorrei quel livello di successo, credo sarà dura. La situazione nel nostro team? Si parte da una tabula rasa e si vedrà chi sarà il più veloce in pista. Ne abbiamo parlato, si riparte da zero tra noi piloti. Correre l'uno contro l'altro ma puntare alla vittoria per il team”
Max Verstappen (Red Bull): “Ai media olandesi ho detto che non penso di poter vincere qui? Circuito o passo della McLaren, avete detto tutto voi...”