Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Verstappen: "Non sempre si vince, penso al futuro". La conferenza del GP Olanda

gp olanda

Il Mondiale di F1 riprende la sua marcia dall'Olanda e dal circuito di Zandvoort, dove è stato il giorno della conferenza dei piloti. Il padrone di casa Verstappen: "Non lotto per il titolo questa volta, ma non avrebbe senso essere frustrati e lavoriamo per il futuro. Correre qui è bello, per i tifosi è un grande party... un po' meno per me". Su Perez in Cadillac: "L'ho sentito, è entusiasta".Tutto il fine settimana della F1 è come sempre live su Sky e in streaming su NOW

F1, GP OLANDA: LA GARA LIVE

in evidenza

VENERDI' LE PROVE LIBERE LIVE SU SKY DALLE 12.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio d'Olanda su Sky o in streaming su NOW

La F1 torna in pista dopo la sosta estiva e si prepara a vivere le ultime dieci gare della stagione. In Olanda è probabile che in pista sia ancora un affare tre le McLaren, ma c'è chi come Verstappen punta sul 'fattore campo' per far festa con i propri tifosi. Il pilota della Red Bull ha parlato così in conferenza a Zandvoort: "Non lotto per il titolo rispetto al passato, ma trovare la motivazione non è difficile. Non sempre si può vincere, quel momento è arrivato ora. Però non avrebbe senso essere frustrato. Dobbiamo guardare alla macchina e capire come progredire per il futuro. Ed è ciò che stiamo facendo. Non credo possa essere la gara migliore per noi, ma qualche incognita potrebbe darci una mano... ".

Di seguito tutta la conferenza stampa dei piloti

f1

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DEL GP OLANDA

Norris (McLaren): "In alcuni momenti avrei potuto prendere decisioni migliori, penso alla qualifica Sprint in Cina. Se avessi evitato il bloccaggio forse sarebbe stato sufficiente per la pole e non avrei perso 8 punti. E così in Canada… Però non direi che li rimpiango quei momenti, ma avrei voluto prendere decisioni diverse. Ma è la vita e s’impara anche così".

Hadjar (Racing Bulls): "Non so nulla sul mio futuro, nulla da dire in proposito... ".

Hadjar (Racing Bulls): “Momento magico o momento positivo, non ci penso mai alle statistiche che per me non vogliono dire nulla”

Norris (McLaren): "Le ultime vittorie non mi condizionano. Devo resettare e affrontare una gara alla volta. Affronto i migliori piloti del mondo, ci sono tante variabili e fare due gare buone non vuol dire automaticamente averne una terza".

Hadjar (Racing Bulls): "Le vacanze sono andate bene, ma ho lavorato anche tanto per essere pronto alla ripartenza. Zandvoort è una pista che conosco, non l’adoro più di tanto ma quello che conta è cercare di essere veloci. Non vado a punti dalla Spagna, ma è solo una questione di non commettere errori. Come team stiamo andando a punti e questo è un segnale, ma sono io a dover fare un lavoro migliore. Devo continuare a spingere, provare varie cose e imparare il più possibile. Anche se questo può portare a sbagliare qualcosa".

Albon (Williams): "Zandvoort è una pista strana, anomala. Non proprio adatta alla nostra macchina ma ogni anno poi ci sorprende in positivo. Però non è ancora del tutto chiaro il perché. Il meteo poi può essere un’incognita e molto dipende anche dal feeling con la macchina. Obiettivo stagionale? Il quarto posto nel Costruttori, anche se sarà difficile perché c’è chi come Sauber ha fatto grandi passi avanti".

Norris (McLaren): "Come team siamo stati più forti finora, ma gli altri sono cresciuti. Il gap non è sempre ampio e non sarà mai facile fino alla fine, non possiamo stare tranquilli ma attenderci gare dure".

Norris (McLaren): "La pausa estiva è andata bene, sono stato con gli amici e ho giocato a golf. Belle vacanze. Ripartiamo e siamo in un’ottima fase, i risultati che sono tornati favorevoli. Ma ci sono state, ci sono e ci saranno sempre cose da migliorare. Però sono pronto a ripartire. Concentrazione massima e l’approccio è sempre quello di una gara alla volta. Non sarà mai semplice, a Budapest le Ferrari erano forti e ci aspettano delle battaglie , anche tra noi piloti della McLaren".

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

f1

Secondo gruppo di piloti in conferenza:

  • Norris (McLaren)
  • Albon (Williams)
  • Hadjar (Racing Bulls)

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Verstappen (Red Bull): "Non lotto per il titolo rispetto al passato, ma trovare la motivazione non è difficile. Non sempre si può vincere, quel momento è arrivato ora. Però non avrebbe senso essere frustrato. Dobbiamo guardare alla macchina e capire come progredire per il futuro. Ed è ciò che stiamo facendo".

Verstappen (Red Bull): “In Olanda l’atmosfera è speciale, mi fa piacere vedere quanto si divertano qui. È un gigantesco party per loro… più che per me”

Verstappen (Red Bull): "Le voci su Palou come compagno in Red Bull nel 2026? Lo conosco dai kart, in IndyCar è stato impressionante finora, ma non so dire come potrebbe andare in F1. Viceversa, si potrebbe dire lo stesso di me, chissà come andrei io in IndyCar… ".

Bortoleto (Sauber): "Ho chiesto a Verstappen dei suggerimenti sulla pista, ma non è successo solo per Zandvoort. Ho fatto qualche giro al simulatore, sono incuriosito dalle pendenze che troverò".

Verstappen (Red Bull): "Ho scritto a Perez, felice che torni a correre con Cadillac da titolare dalla prossima stagione. Come andrà Checo? Molto dipenderà dalla vettura, ma sono certo del suo entusiasmo".

Bearman (Haas): "Possiamo fare meglio di un undicesimo posto, peccato finire a un soffio dai punti ma questo dimostra anche che possiamo essere lì nella lotta. Serve ottimizzare tutto per fare un altro passo".

Bortoleto (Sauber): Difficile fare previsioni per questa gara in Olanda, anche per il meteo incerto. Non ho corso qui molte volte, ma immagino che l’atmosfera sia favolosa anche per la gente che verrà a vedere Verstappen".

Bortoleto (Sauber): "Ho trascorso le vacanze in Brasile, sono stato con la famiglia e girato sui kart. In generale ho ricaricato un po’ le batterie. Abbiamo chiuso in Ungheria una fase positiva, a Budapest eravamo tutti vicini. Speriamo di poter continuare così, ma dopo sei gare a punti per il team è decisamente un ottimo momento".

Verstappen (Red Bull): "Cercherò di sfruttare al meglio questa seconda parte della stagione, e le opportunità anche per capire di più la macchina. Voglio comprendere dove trovare più prestazione con la vettura. In Ungheria non è stato un gran weekend, ma spero saremo più vicini agli altri stavolta. Non credo possa essere la gara migliore per noi, ma qualche incognita potrebbe darci una mano. Le piste con curve più ad alta velocità saranno più favorevoli a noi".

VIA ALLA CONFERENZA PILOTI DEL GP OLANDA 2025

f1

Amici di Sky, appassionati di F1, bentornati in pista! Il Mondiale riparte dall'Olanda dopo la pausa estiva e dalle 13.30 ascolteremo i piloti i conferenza stampa. Appuntamento in diretta sul canale 207 e qui in live streaming. Si parte!

f1

Primo gruppo di piloti in conferenza:

  • Verstappen (Red Bull)
  • Bortoleto (Sauber)
  • Bearman (Haas)

Vasseur: "Leclerc e Hamilton sono pronti e la squadra è concentrata al massimo".LE PAROLE DEL TEAM PRINCIPAL FERRARI

f1

Il circuito del GP d'Olanda

Con una lunghezza di 4.3 chilometri, è tra i circuiti più corti del calendario di F1. Conta 14 curve. I DETTAGLI

f1

Nella puntata precedente... Gli HIGHLIGHTS del GP Ungheria

Tutto il programma del fine settimana a Zandvoort

Da giovedì 28 a domenica 31 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio dei Paesi Bassi,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte oggi alle 13.30 con la conferenza stampa piloti. Venerdì doppia sessione di prove libere: la prima alle 12.30, la seconda alle 16. Sabato, alle 11.30, in programma la terza sessione di prove libere, mentre alle 15 scattano le qualifiche. Domenica, alle 15, al via la gara.

Torna la F1 Academy

 Nel weekend olandese, in pista anche F1 Academy Championship e Porsche Super Cup.

f1

La nostra squadra per raccontarvi tutta la F1

Telecronaca di Carlo Vanzini, in cabina di commento con Marc Gené. Analisi tecniche con Roberto Chinchero, Ivan Capelli e Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room. Approfondimenti pre e postgara con Davide Camicioli affiancato per la parte tecnica da Vicky Piria, con i collegamenti in diretta con Mara Sangiorgio, inviata ai box.

f1

Appuntamento imperdibile con Race Anatomy a fine GP

L’approfondimento postgara è affidato a Race Anatomy, con Fabio Tavelli e i suoi ospiti che analizzeranno le azioni di gara e le parole dei protagonisti.

f1

'Matteo Bobbi Insider'

Inoltre, durante il weekend, appuntamento speciale da non perdere con “Matteo Bobbi Insider”, che entrerà all’interno del team Haas per analizzare e far vivere da vicino come una scuderia di F1 lavora e prepara un weekend di gara.

Non solo F1 nel fine settimana dei motori su Sky. A partire dal Rally

Nel fine settimana motoristico di Sky Sport torna il WRC, che sbarca nella città di Encarnación per il Rally del Paraguay. Sabato alle 12.30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e NOW la prima TV Stage; alle 19 – Sky Sport MotoGP e NOW – la seconda. Domenica, rispettivamente alle 15 (Sky Sport Max e NOW) e alle 18 (Sky Sport MotoGP e NOW), le TV Stage numero 3 e 4.

GT World Challenge Europe

Circuito di Nürburgring protagonista del weekend con il GT World Challenge Europe, che scende in pista per il Round di Germania. Semaforo verde domenica dalle 15 su Sky Sport MotoGP e NOW. Si resta sul circuito tedesco con il Lamborghini Super Trofeo: appuntamento su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e NOW sabato alle 13.25 per Gara 1, mentre domenica Gara 2 scatterà alle 10.30 (Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e NOW).

C'è anche la IndyCar!

In pista anche l’NTT Indycar Series peril Borchetta Bourbon Music City Grand Prix (diciassettesimo e ultimo impegno del campionato), live domenica alle 20.45 su Sky Sport F1 e NOW. Per tutto il weekend continui aggiornamenti anche sul canale all news Sky Sport 24, su skysport.it e sui canali social di Sky Sport con i risultati, gli highlights e tutti gli approfondimenti del fine settimana

Il programma del GP d'Olanda 2025 LIVE su Sky

Giovedì 28 agosto

  • Conferenza piloti alle 13.30 in live streaming su Skysport.it

Venerdì 29 agosto

  • Prove libere 1: ore 12:30 - 13:30
  • Prove libere 2: ore 16:00 - 17:00

Sabato 30 agosto

  • Prove libere 3: ore 11:30 - 12:30
  • Qualifiche: ore 15:00

Domenica 31 agosto

  • Gara: ore 15:00

FORMULA 1: ALTRE NEWS