Ferrari F1, Vasseur: "Team allineato e unito più che mai"
ferrariIl team principal della Ferrari dopo la presentazione della SF-26: "Questa vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra e segna l'inizio di un percorso completamente nuovo. Il team è allineato e più unito che mai in vista della stagione che ci attende". Poi, in conferenza stampa: "Ora dobbiamo concentrarci su Barcellona, inizieremo i test martedì". Il Mondiale di F1 sarà live da marzo su Sky e in streaming su NOW
Con un video condiviso sui social, seguito dallo shakedown sulla pista di Fiorano per Leclerc e Hamilton, la Ferrari ha presentato la nuova SF-26, la monoposto che segna l'inizio di una nuova era considerando i regolamenti che cambieranno la Formula 1 a partire da questa stagione. A spiegare le caratteristiche della nuova rossa è il team principal Frederic Vasseur: "La SF-26 segna l'inizio di un nuovo ciclo per la Formula 1 e per Ferrari che propone, nello stesso anno, nuove regole per il telaio, per la power unit, nuovi carburanti e gomme con caratteristiche differenti. Questa vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra e segna l’inizio di un percorso completamente nuovo, costruito su regole diverse che vede tutti i concorrenti dover fare i conti con non poche incognite. Il team è allineato e più unito che mai in vista della stagione che ci attende. Dalla settimana prossima a Barcellona cominceremo il lavoro di comprensione e validazione della vettura. In questa prima fase la priorità sarà imparare quanto più possibile e iniziare a costruire basi solide sulle quali il lavoro in vista dell’inizio della stagione".
Vedi anche
Ferrari, ecco la nuova SF-26. FOTO
Vasseur: "Emozionante vedere la vettura in pista, ma è presto per avere delle aspettative"
"È un buon inizio, siamo positivi - ha commentato in conferenza stampa Vasseur -. Ora dobbiamo concentrarci sui test a Barcellona: inizieremo martedì e poi decideremo in quale giorno girare a partire da giovedì. Vedere la macchina in pista è sempre emozionante, perché sai tutto il lavoro della squadra che c'è dietro. E quando dico squadra non intendo solo la parte visibile in pista, ma parlo delle persone a casa, di quelle che lavorano al telaio, al motore. E quest'anno c'è ancora più emozione perché sappiamo la quantità di lavoro che abbiamo dovuto dedicare a questo progetto. Abbiamo posticipato il più possibile il debutto in pista per avere tempo per sviluppare la vettura, anche se conoscevamo il calendario sin dal principio. Per noi è stata una buona giornata, ma è chiaro che l'obiettivo è la stagione. Per ora la cosa più importante è riuscire a fare chilometri, ed è per questo che oggi siamo molto contenti". Sulle sue aspettative per il 2026: "Onestamente è ancora troppo presto per dire qualcosa. Siamo qui per lavorare, per sviluppare, per migliorare e vedremo come sarà la situazione a Melbourne. Ma manca ancora molto all'Australia. Per ora abbiamo messo la macchina in pista e non abbiamo avuto problemi, e questo è positivo, ma abbiamo ancora molta strada da fare e penso che lo sviluppo sarà molto più rapido in questa stagione rispetto agli ultimi anni. Dobbiamo continuare a raccogliere dati e sviluppare la macchina. Vedremo le prestazioni quando saremo a Melbourne, che comunque non segnerà la fine del campionato. Stiamo facendo un passo importante ogni settimana. Ma questo vale anche per gli altri. Dobbiamo concentrarci su noi stessi".