MotoGP, mercato piloti: Jorge Lorenzo firma con la Honda, affiancherà Marc Marquez

MotoGp

Antonio Boselli

Jorge Lorenzo abbraccia Marc Marquez (foto getty)

E' ufficiale: il pilota spagnolo ha chiuso un contratto biennale con la casa giapponese, con un ingaggio da circa 4 milioni a stagione

LORENZO-MARQUEZ, INTESA NATA SUI SOCIAL?

LORENZO IN HONDAIL RETROSCENA

PETRUCCI IN DUCATI

SYAHRIN RESTA ALLA TECH3

Alla fine la combinazione più pazza si è realizzata. Jorge Lorenzo affiancherà Marc Marquez nel team Honda HRC nel 2019 e nel 2020. È stata una trattativa molto rapida: appena capito che non ci sarebbe stato più spazio alla Ducati, l’entourage del pilota spagnolo ha cominciato a lavorare per trovare una moto ufficiale. La prima ipotesi era il Team Petronas, ovvero una squadra satellite della Yamaha, che avrebbe riservato una M1 ufficiale a Lorenzo. Negli ultimi giorni, però, ha cominciato a prendere corpo un’ipotesi suggestiva, ovvero affiancare Lorenzo a Marc Marquez. La trattativa è stata veloce, e il contratto è stato chiuso sulla base di un biennale da circa 4 milioni a stagione. A suggellare l’accordo è arrivato al Mugello il presidente della HRC, Yoshishige Nomura. Un intervento decisivo, dopo diverse trattative andate a vuoto con altri piloti. Il primo a essere cercato era stato Johann Zarco, che però ha scelto la KTM. Poi è stato il turno di Andrea Dovizioso, che è rimasto in Ducati. Infine Joan Mir, sul quale non è stata esercitata la prelazione, e Jack Miller che rimarrà con la Pramac. Dopo questi passaggi a vuoto, la decisione di puntare dritto su Jorge Lorenzo, che nel frattempo era stato liberato dalla Ducati. Per la convivenza, proprio Marquez aveva chiesto un compagno forte e con l’arrivo di Lorenzo può ritenersi "soddisfatto".

La conferma dell'ufficialità è arrivata attraverso un comunicato: "L'HRC è lieta di annunciare l'ingaggio del tre volte campione del mondo Jorge Lorenzo. Lo spagnolo resterà alla Honda per i prossimi due anni. Dal 2019 Lorenzo sarà il compagno di squadra del quattro volte campione Marc Marquez: due grandi campioni con grande talento e grandi speranze che formeranno una squadra più forte e contribuiranno allo sviluppo dell'HRC".