MotoGP, la conferenza dal GP di Aragon 2018. Marc Marquez: "Vincere il titolo già in Thailandia? Nessuna fretta"
La conferenza piloti ha aperto la settimana di Aragon. Marquez: "Vincere il titolo aritmeticamente già in Thailandia? Non dobbiamo essere precipitosi". Dovizioso: "Il Mondiale? Sono concentrato sul migliorare i nostri problemi". Vinales: "Punto a vincere almeno una gara"
GP di Aragon in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208). Gli orari delle gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14. Qualifiche e gare delle tre categorie anche su Sky Sport Uno (canale 201)
Dopo la splendida vittoria di Andrea Dovizioso a Misano, adesso il pilota della Ducati è chiamato a un’impresa ancor più grande: provare a battere Marc Marquez a casa sua, nella sua Spagna. "Aragon mi piace perché ci sono molte curve a sinistra - spiega Marquez nel corso della conferenza piloti -. Ci sono tanti cambi di elevazione con molte curve e discese che seguono la configurazione naturale del luogo, questa è una caratteristica bellissima". Il circuito di Aragon, immerso nel deserto, è pieno di fascino. Qui gli spagnoli sono i veri padroni. Nelle ultime sei edizioni solo i piloti di casa hanno occupato il primo posto nelle classifiche di Aragon, sia in qualifica sia in gara. Il dominio in gara si estende anche alla seconda posizione: dal 2012 in poi solo spagnoli primi e secondi in gara in top-class. L’anno scorso fu monopolio delle prime 4 posizioni con Marquez-Pedrosa-Lorenzo-Vinales. Questi dati non devono scoraggiare Dovizioso: il pilota della Ducati non sembra distratto dalla classifica del Mondiale, su quel "67" che rappresenta il distacco che lo separa da Marquez. Nel corso della conferenza stampa di Aragon, DesmoDovi ha provato a fare un po’ di "tattica" dichiarando pubblicamente di stare già pensando alla prossima stagione: "Marquez vicino al titolo? Ormai non penso più a vincere il Mondiale, sono concentrato sul migliorare i nostri problemi". Marquez non raccoglie l’assist e resta concentrato sulla prossima gara: "Vincere aritmeticamente il titolo già in Thailandia? Sicuramente stiamo vivendo una grande stagione, abbiamo più esperienza, ma non dobbiamo essere precipitosi, dobbiamo restare concentrati e mantenere lo stesso stile, bisogna pensare di concludere sempre la gara sul podio, per adesso pensiamo a questo weekend ad Aragon, dobbiamo mantenere alto il nostro livello". La sfida tra Marquez e Dovizioso si corre anche fuori dalla pista sul piano psicologico.
Il meglio del giovedì di Aragon:
