MotoGP, la conferenza dal GP di Aragon 2018. Marc Marquez: "Vincere il titolo già in Thailandia? Nessuna fretta"

Marc Marquez, campione del mondo della Honda (foto getty)

La conferenza piloti ha aperto la settimana di Aragon. Marquez: "Vincere il titolo aritmeticamente già in Thailandia? Non dobbiamo essere precipitosi". Dovizioso: "Il Mondiale? Sono concentrato sul migliorare i nostri problemi". Vinales: "Punto a vincere almeno una gara"

GP di Aragon in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208). Gli orari delle gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14. Qualifiche e gare delle tre categorie anche su Sky Sport Uno (canale 201)

IL RACCONTO DELLE LIBERE

GUIDA TV - LA CLASSIFICA

Dopo la splendida vittoria di Andrea Dovizioso a Misano, adesso il pilota della Ducati è chiamato a un’impresa ancor più grande: provare a battere Marc Marquez a casa sua, nella sua Spagna. "Aragon mi piace perché ci sono molte curve a sinistra - spiega Marquez nel corso della conferenza piloti -. Ci sono tanti cambi di elevazione con molte curve e discese che seguono la configurazione naturale del luogo, questa è una caratteristica bellissima". Il circuito di Aragon, immerso nel deserto, è pieno di fascino. Qui gli spagnoli sono i veri padroni. Nelle ultime sei edizioni solo i piloti di casa hanno occupato il primo posto nelle classifiche di Aragon, sia in qualifica sia in gara. Il dominio in gara si estende anche alla seconda posizione: dal 2012 in poi solo spagnoli primi e secondi in gara in top-class. L’anno scorso fu monopolio delle prime 4 posizioni con Marquez-Pedrosa-Lorenzo-Vinales. Questi dati non devono scoraggiare Dovizioso: il pilota della Ducati non sembra distratto dalla classifica del Mondiale, su quel "67" che rappresenta il distacco che lo separa da Marquez. Nel corso della conferenza stampa di Aragon, DesmoDovi ha provato a fare un po’ di "tattica" dichiarando pubblicamente di stare già pensando alla prossima stagione: "Marquez vicino al titolo? Ormai non penso più a vincere il Mondiale, sono concentrato sul migliorare i nostri problemi". Marquez non raccoglie l’assist e resta concentrato sulla prossima gara: "Vincere aritmeticamente il titolo già in Thailandia? Sicuramente stiamo vivendo una grande stagione, abbiamo più esperienza, ma non dobbiamo essere precipitosi, dobbiamo restare concentrati e mantenere lo stesso stile, bisogna pensare di concludere sempre la gara sul podio, per adesso pensiamo a questo weekend ad Aragon, dobbiamo mantenere alto il nostro livello". La sfida tra Marquez e Dovizioso si corre anche fuori dalla pista sul piano psicologico.

1 nuovo post
Jack Miller incontra due vecchi amici nel paddock
 
 
- di Redazione SkySport24
Le ultime sei gare di MotoGP ad Aragon sono sempre state vinte da piloti spagnoli.
- di Redazione SkySport24
Nessun italiano ha quindi mai vinto su questo circuito nella top class e mai un nostro pilota è andato oltre il 3° posto in gara, ottenuto da Dovizioso nel 2012 e da Rossi in tre occasioni, nel 2013, 2015 e 2016.
- di Redazione SkySport24
Nelle otto gare disputate in Aragona in MotoGP, sono cinque le vittorie per la Honda, seguita dalla Yamaha con due successi e dalla Ducati con uno.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez è dunque il pilota più vincente anche relativamente alla sola top class con 3 successi, davanti a Lorenzo e Stoner a quota 2 e a Pedrosa, trionfatore una volta.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez detiene il record di successi su questo circuito, essendo riuscito a imporsi 4 volte al Motorland: una in Moto2 e tre in MotoGP. Alle sue spalle, con due vittorie, quattro piloti: Casey Stoner e Jorge Lorenzo hanno trionfato due volte in MotoGP, Pol Espargaro e Nico Terol vantano invece un’affermazione in 125 e una in Moto2.
- di Redazione SkySport24
Solo piloti di cinque nazioni hanno vinto negli otto anni passati in Aragona: la parte del leone l’hanno fatta gli spagnoli padroni di casa, con 17 successi su 24 GP tra tutte le classi. Tre vittorie per l’Italia (Romano Fenati nel 2014 in Moto3, Andrea Iannone nel 2010 e Franco Morbidelli nel 2017 in Moto2), due per l’Australia (Casey Stoner nel 2010 e 2011 in MotoGP), una per il Portogallo (Miguel Oliveira nel 2015 in Moto3) e una per la Gran Bretagna (Sam Lowes nel 2016 in Moto2).
- di Redazione SkySport24
Il circuito su cui si disputano le gare è il Motorland Aragon, situato nei pressi della cittadina di Alcaniz. Il tracciato presenta 17 curve, di cui 10 a sinistra e 7 a destra, ed è lungo 5,078 km. Il rettilineo più lungo misura 968 metri.
- di Redazione SkySport24
Sarà la nona edizione del Gran Premio di Aragona. Questo appuntamento è entrato nel calendario iridato nel 2010 (a causa della cancellazione del GP di Ungheria), senza più uscirne.
- di Redazione SkySport24

Dovizioso: "Ottime premesse"

 
Il pilota della Ducati ha parlato a Sandro Donato Grosso a ridosso della conferenza: "Le difficoltà nell'ultima curva di Aragon? Ci abbiamo lavorato molto nei test e ora la situazione è cambiata. Dobbiamo ancora definire alcuni dettagli, ma la moto è più veloce e partiamo da una base abbastanza chiara".
- di Redazione SkySport24