MotoGP, GP d'Australia 2018. Prima vittoria di Maverick Vinales. 2° Iannone, Marquez si ritira, 3° Dovizioso, 6° Rossi

Sandro Donato Grosso

Prima vittoria stagionale di Vinales, la Yamaha torna al successo che mancava da 25 gare (Assen 2017). 6° Rossi: ora è a -15 in classifica da Dovizioso, 3° al traguardo alle spalle di Iannone. Marquez costretto a ritirarsi dopo essere stato tamponato da Zarco

ZARCO TAMPONA MARQUEZ

LE LACRIME DI VINALES

GARA MOTO2 - GARA MOTO3

Mettete assieme i piloti più veloci del mondo, le molto tecnologicamente più evolute ed una pista da favola dove il nero dell'asfalto lascia spazio al blu dell'oceano. Se aggiungiamo due possibili protagonisti out, Zarco e Marquez con il francese che ha tamponato lo spagnolo a 260 chilometri orari con conseguente carambola per fortuna senza conseguenze fisiche, ecco che lo spettacolo oltreoceano è andato in scena. Miglior attore Vinales con una parzialmente ritrovata Yamaha, che torna alla vittoria dopo due anni di sofferenza. Maverick attribuisce il valore della vittoria per il 50% alle caratteristiche della pista e per l'altra metà alle migliorie tecniche e ad un approccio da parte del Team più caldo e più umano, ma di fatto lui ci ha messo velocità ed ottima gestione della corsa.

Purtroppo per Rossi non vale la stessa cosa, perché sulla sua M1 la gomma posteriore aveva il solito e fastidioso problema di spinning (slittamento). Con Rossi che ha dovuto cedere il passo, via libera per un super Andrea Iannone, secondo al traguardo, che regala una coda di soddisfazione alla Suzuki rispolverando il suo talento. Il pilota di Vasto è capace di cose uniche quando la pista lo esalta e quando la moto, nonostante non abbia un motore al top, lo supporta con una buona ciclistica.

Chi lascia l'Australia con un sorriso smagliante è la Ducati. Le ragioni sono diverse e vanno dall'aver superato l'esame tecnico sul tracciato ritenuto il vero banco prova per la moto di Dall'Igna ai punti di vantaggio di Dovizioso su Rossi per il secondo posto nel Mondiale, passando dalla prestazione di Bautista, quarto alle spalle del compagno di Team, che ha il sapore di un mezzo miracolo dopo le 3 cadute collezionate nei turni pre gara.

Appuntamento ora in Malesia, dove Pecco Bagnaia in Moto2 ha un secondo, e più concreto, match point mondiale su Oliveira e dove Marco Bezzecchi, che ha chiuso nella ghiaia centrato da Rodrigo, spera in una magia per giocarsela alla pari contro Martin in una battaglia dal gusto infinito e dolceamaro

1 nuovo post
Vinales, in pista con una soft all'anteriore, insegue un successo che gli manca da 525 giorni, dal Gran Premio di Francia del 2017.
- di Redazione SkySport24
Vinales continua a migliorarsi scendendo sotto l'1:30.
- di Redazione SkySport24
18 GIRI AL TERMINE, LA TOP TEN:
 
1
M. VIÑALES
13:55.216
2
V. ROSSI
+0.962
3
A. IANNONE
+1.406
4
A. BAUTISTA
+1.469
5
A. DOVIZIOSO
+1.513
6
J. MILLER
+1.801
7
A. RINS
+1.830
8
H. SYAHRIN
+2.042
9
B. SMITH
+2.351
10
P. ESPARGARO
+3.302
- di Redazione SkySport24
10° GIRO - Botta e risposta Dovizioso-Bautista, autore di una grandissima gara al posto di Lorenzo.
- di Redazione SkySport24
8° GIRO - Giro veloce di Vinales, che cerca l'allungo. Iannone all'attacco, il terzo posto ora è suo.
- di Redazione SkySport24
7° GIRO - Vinales e Rossi guadagnano una posizione. Anzi, Vale fa di più: nell'arco di poche curve Dovi rallenta e ne approfitta prendendosi il secondo posto.
- di Redazione SkySport24
Marquez torna al box, dopo il contatto con Zarco. Contatto molto rischioso per entrambi, fortunatamente tutto ok.
- di Redazione SkySport24
6° GIRO - Contatto con Marquez, Zarco a terra alla curva 1. Problema per lo spagnolo, qualcosa si è stortato sulla sua moto.
- di Redazione SkySport24
5° GIRO - Dovizioso salito al comando, dietro di lui Marquez e Miller, poi Iannone.
- di Redazione SkySport24
4° GIRO - 1:30.413, Marquz è il più veloce. Ma Dovizioso risponde in 1:30.129. Botta e risposta Miller-Iannone, il pilota della Suzuki è quarto.
- di Redazione SkySport24
Marquez tenta la fuga, sta sfiorando l'1:30 basso.
- di Redazione SkySport24
3° GIRO - Rossi ha messo nel mirino Miller, quarto. Iannone si butta dentro e sorpassa Dovizioso. Molto bene anche Zarco, con un doppio sorpasso: su Rossi e Miller.
- di Redazione SkySport24
2° GIRO - Grande Dovizioso, che si è portato alle spalle di Marquez. Gomitate tra Rins e Zarco, in lotta per il sesto posto. Iannone difende il terzo posto.
- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 DOPO IL PRIMO GIRO: MILLER-MARQUEZ-IANNONE
- di Redazione SkySport24
Tre vittorie totali per Marquez a Phillip Island prima della gara odierna: si è imposto qui nel 2010 in 125, nel 2015 e 2017 in MotoGP.
- di Redazione SkySport24

Subito bene Iannone, che si mette all'inseguimento di Marquez. Petrucci nella ghiaia alla prima curva. Miller va a prendersi la prima posizione.

- di Redazione SkySport24
PARTITI!
- di Redazione SkySport24

Moto di nuovo in griglia.

- di Redazione SkySport24
Il record di successi in questo Gran Premio appartiene a Valentino Rossi con 8. Per lui due vittorie nella classe 250 nel 1998 e nel 1999, poi cinque consecutive in 500/MotoGP dal 2001 al 2005, imponendosi poi anche nel 2014.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti sul meteo:
 
 
- di Redazione SkySport24

La top ten finale:

1   M. VIÑALES
2   A. IANNONE
3   A. DOVIZIOSO
4   A. BAUTISTA
5   A. RINS
6   V. ROSSI
7   J. MILLER
8   F. MORBIDELLI
9   A. ESPARGARO
10 B. SMITH

Le battaglie ancora aperte

Soddisfatto Dovizioso, riuscito a gestire bene le gomme tanto da lottare per la vittoria e a salire sul podio (il 50esimo in MotoGP) in un GP in cui ha sempre faticato. Nella classifica piloti ora è 2° con 210 punti, 3° Rossi con 195. La battaglia per il secondo posto nel Mondiale e per assegnare i titoli costruttori e team prosegue in Malesia: la gara domenica 4 novembre alle 8 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP.

Malesia, Bradl al posto di Crutchlow

Jorge Lorenzo, caduto nelle gare di Aragon e Thailandia, cercherà di recuperare in tempo per il GP in Malesia: se non dovesse farcela al suo posto la Ducati farà correre il collaudatore Michele Pirro. Scivolato nelle seconde prove libere a Phillip Island, Cal Crutchlow invece non ci sarà sicuramente a Sepang, essendosi fratturato la caviglia destra: il Team Honda LCR ha deciso di sostituirlo con Stefan Bradl.