MotoGP, GP di Malesia. Le qualifiche: Marc Marquez penalizzato, pole a Johann Zarco, 2° Valentino Rossi

Antonio Boselli

Qualifiche turbolente a Sepang: prima un'ora e mezza di interruzione per pioggia, poi la pole tolta a Marquez per aver ostacolato Iannone nel Q2. Lo spagnolo è stato retrocesso di 6 posizioni e partirà quindi 7°. La prima casella va a Zarco, 2° posto a Rossi, Iannone completa la prima fila

LA GARA DELLA MOTOGP

LE GARE DI MOTO2 E MOTO3

I TEMPIGUIDA TV

Partirà dalla settima posizione Marc Marquez, che comunque può contare sul record di 80 pole in carriera, visto che nelle moto valgono nonostante le penalizzazioni. Il pilota della Honda, come accaduto ad Austin, ha ostacolato un collega, allora Vinales, questa volta Iannone. Stravolta così la griglia, con una prima fila che vedrà schierati Zarco, Rossi e proprio Iannone, tutti e tre competitivi con la gomma da bagnato più soft al posteriore. Una qualifica condizionata dal maltempo, con una pioggia che ha fatto slittare la sessione di oltre un’ora. Un evento non del tutto imprevisto, considerando gli acquazzoni pomeridiani della Malesia, tanto che la Direzione Gara ha deciso di anticipare la gara di due ore. L’obiettivo è di correre su pista asciutta, una condizione dove si trovano particolarmente a proprio agio Marquez, Rossi, Vinales (che partirà 11°) e Dovizioso. Il pilota della Ducati è stato veloce in tutto il fine settimana e solo una scivolata nell’ultimo tentativo della qualifica gli ha tolto la prima fila. Conta relativamente, perché comunque Dovizioso partirà dalla quarta posizione e il passo è tra i migliori in assoluto, sull’asciutto e sul bagnato, condizione in cui ha vinto le ultime due edizione del Gran Premio della Malesia.

1 nuovo post
TRA DUE MINUTI I PILOTI TORNERANNO IN PISTA PER LE QUALIFICHE
- di Redazione SkySport24
La pit lane si trasforma in una piscina? Ecco che spuntano i delfini....

 
- di Redazione SkySport24
I team stanno portando fuori le moto, si potrebbe ripartire tra poco per le qualifiche
- di Redazione SkySport24
In Moto3 c'è Martin in pole, ma Bezzecchi non molla per la lotta al titolo
 
- di Redazione SkySport24
Secondo alcune indiscrezioni, si potrebbe tornare in pista tra dieci minuti
- di Redazione SkySport24
La Safety Car effettua un altro giro per testare le condizioni della pista

 
- di Redazione SkySport24
La pioggia inizia a diminuire, adesso c'è qualche possibilità di rivedere i piloti in pista
- di Redazione SkySport24
A differenza della MotoGP, le qualifiche della Moto2 si sono svolte regolarmente. La pole è andata ad Alex Marquez, Bagnaia partirà dalla sesta casella, alle sue spalle c'è Oliveira. Marini in prima fila col passo e la grinta di chi punta in alto. Quinto Pasini, pronto a cancellare la caduta di Phillip Island
 
- di Redazione SkySport24
ANTICIPATE TUTTE LE GARE PER EVITARE IL MALTEMPO!
Ecco i nuovi orari (notte fra sabato e domenica):
Moto3 alle 3
Moto2 alle 4:20
MotoGP alle 6
- di Redazione SkySport24
La safety car rientra in pista per verificare le condizioni del circuito
- di Redazione SkySport24
La pit lane è allagata, ecco la pioggia di fronte al box della Yamaha
 
 
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Fare la qualifica senza avere realmente girato conta fino a un certo punto... Quindi sarebbe una qualifica particolare, sarà importante adattarsi subito mentalmente"
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso (che intanto si è messo in ciabatte!): "Volevo l'asciutto per essere più pronti il prossimo anno, volevamo fare una prova ma non abbiamo avuto abbastanza tempo. I panni bagnati? Li stendo io!"
- di Redazione SkySport24
Altro che moto: i meccanici della Suzuki preparano gli ombrelli!

 
- di Redazione SkySport24
La safety car esce dal circuito, adesso i piloti attendono la decisione. Intanto il paddock è completamente allagato

 
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi (Yamaha): "Bagnaia? Se vai forte, è tutto più facile. Se sei più in difficoltà, un po' di braccino ti viene... Dipende anche dalle condizioni di domani in gara, Bagnaia va forte, mentre Oliveira non è che stia andando molto bene"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi (Yamaha): "Ieri quando ho messo la media sono andato molto forte, stamattina l'ho riprovata e ho fatto più fatica, io sono un po' a metà, bisogna vedere, abbiamo poche gomme per fare una prova importante"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi (Yamaha): "La Malesia è questa, negli ultimi anni ha sempre piovuto un sacco, le ultime due gare si sono svolte sul bagnato... Un'idea potrebbe essere anticipare l'orario della gara per anticipare la pioggia. Se la pioggia cala, le qualifiche si potrebbero anche fare... Oggi abbiamo lavorato con le gomme usate per vedere il passo, ma ancora ci manca qualcosina"
- di Redazione SkySport24
Andrea Iannone (Suzuki): "E' importante prendere una decisione appena possibile: o si corre oppure non si corre. Con questa pioggia, sinceramente, non ho avuto un buon feeling, anche se non c'era troppa acqua in pista"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales (Yamaha): "Non avevo visto la bandiera che segnalava la pioggia nelle Libere 4, sono stato fortunato dopo la caduta, dato che la mia moto non ha colpito nessuno, è andata bene"
- di Redazione SkySport24