E' la settimana del GP d'Australia: prima chance per festeggiare il titolo per Dalla Porta in Moto3 e Alex Marquez in Moto2, mentre in MotoGP il fratello Marc punta a frantumare nuovi record. MotoGP impegnata nelle qualifiche, spostate a domenica a causa del forte vento: Q1 all'1.20.
Gli orari delle gare: Moto3 alle 2, Moto2 alle 3.20, MotoGP alle 5 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno
-3: si avvicina l'epilogo del Motomondiale. In MotoGP, a differenza delle altre classi, la battaglia per il titolo si è già conclusa: Marc Marquez ha chiuso i giochi in Thailandia. E lo spagnolo non si è accontentato certo di questo risultato: in Giappone è riuscito a ribadire la propria forza aggiudicandosi una gara mai in discussione, vinta davanti a Quartararo (che a Motegi si è laureato rookie dell'anno) e Dovizioso. Proprio il ducatista, 2° in classifica a 119 punti da Marquez, è chiamato a raccogliere punti preziosi per tenersi stretta la posizione in classifica. Attenzione agli attacchi di Vinales, in netta crescita da metà stagione, e Rins, entrambi a quota 176 in classifica. Cerca il riscatto Rossi, scivolato a Motegi, che in Australia ha collezionato 8 vittorie e 18 podi. Restando in casa Yamaha questo weekend punta a confermarsi Morbidelli, 6° in Giappone dopo essere scattato alle spalle di Marquez.
L'Italia sogna in Moto3: Dalla Porta potrebbe festeggiare il titolo già domenica, gli basterà incrementare il distacco da Aron Canet di altri cinque punti. In Moto2 sono 36 su Luthi e 42 su Fernandez i punti di vantaggio che ha in classifica il leader Alex Marquez. Sarà possibile seguire tutte le gare in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208) e Sky Sport Uno (201), oppure online con il nostro live-blog. Vediamo l'intero programma su Sky Sport MotoGP.
Qualifiche spostate a domenica
Il vento ha condizionato il sabato di Phillip Island: pochi piloti in pista nelle terze libere di MotoGP, mentre la quarta sessione è stata fermata a 12 minuti dal termine dopo una caduta a 300 km/h di Olveira, che ha corso grandissimi rischi proprio a causa di una raffica di vento. La sua caduta è stata alla base della decisione della Direzione Gara di spostare le qualifiche a domenica: Q1 all' 1.20, Q2 all' 1.45. Alle 2.30 tutti gli aggiornamenti in Paddock Live, alle 3 spostate le lancette indietro di un'ora e seguite la gara di Moto3, seguita da quella di Moto2 e di MotoGP.
I nuovi orari di domenica su Sky Sport MotoGP
Ore 23.50: warm up di Moto3
Ore 00.20: warm up di Moto2
Ore 00.50: Libere 4 di MotoGP
Ore 1.20: Q1 di MotoGP
Ore 1.45: Q2 di MotoGP
Ore 2.30: Paddock live
Ore 3: (che torneranno ad essere le 2 a causa del ritorno all'ora solare): gara di Moto3
Ore 3.20: gara di Moto2
Ore 5: gara di MotoGP
Ore 6: Zona Rossa
Ore 6.45: Paddock Live
Ore 12: Race Anatomy MotoGP