MotoGP, GP Australia (Phillip Island): troppo vento, qualifiche spostate a domenica

MotoGp
Antonio Boselli

Antonio Boselli

Dopo i problemi meteo avuti nelle terze prove libere (pochi piloti in pista a causa di vento e pioggia), la situazione per la MotoGP peggiora ulteriormente nelle FP4. Bandiera rossa a 12 minuti dal termine dopo la caduta di Oliveira (legata proprio a una raffica di vento che lo ha letteralmente spostato in fase di staccata sul rettilineo dei box) e un confronto con i piloti è arrivata la comunicazione ufficiale: qualifiche di MotoGP spostate a domenica, appuntamento questa notte all'1.20 con il Q1.

Gli orari delle gare: Moto3 alle 2, Moto2 alle 3.20, MotoGP alle 5 in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

Pioggia e freddo non sono un problema per chi corre in moto, ma quando il vento si abbatte per tutto il giorno sulla pista con grande intensità e con raffiche da 45 nodi, allora sì diventa tutto più complicato. In Moto3 e Moto2 le qualifiche si sono comunque svolte con difficoltà, ma quando è stato il momento della quarta sessione di libere della MotoGP, la situazione è diventata insostenibile. Se n’è accorto Miguel Oliveira che per una raffica sul rettilineo a oltre 300 all'ora è stato spostato lateralmente di diversi centimetri, tanto da finire sull'erba perdendo poi il controllo della moto. Una caduta spaventosa, che per fortuna non ha provocato gravi conseguenze al pilota portoghese, se non una contusione alle mani.

Quando, per via del vento, i numeri di una tabella sono finiti in mezzo alla pista, la direzione gara ha deciso di interrompere la sessione e convocare i piloti. Ne è scaturita una discussione piuttosto accesa, Marc Marquez, Pol Espargaro e Johann Zarco avrebbero voluto continuare, ma la maggioranza ha deciso che le condizioni erano troppo pericolose posticipando tutto, qualifica e gara, a domenica. Sempre che il meteo di Phillip Island lo consenta.

I nuovi orari di domenica su Sky Sport MotoGP

Ore 23.50: warm up di Moto3

Ore 00.20: warm up di Moto2

Ore 00.50: Libere 4 di MotoGP

Ore 1.20: Q1 di MotoGP
Ore 1.45: Q2 di MotoGP

Ore 2.30: Paddock live

Ore 3: (che torneranno ad essere le 2 a causa del ritorno all'ora legale): gara di Moto3

Ore 3.20: gara di Moto2

Ore 5: gara di MotoGP
Ore 6: Zona Rossa
Ore 6.45: Paddock Live
Ore 12: Race Anatomy MotoGP

La classifica combinata dopo le tre prove libere

Australia, combinata libere 3