Giochi ancora aperti in Moto2: vince Binder davanti a Martin e Luthi, 8° il leader della classifica Alex Marquez, che ora ha 242 punti contro i 214 di Luthi e i 209 di Binder. In Moto3 invece Dalla Porta si aggiudica la gara davanti a Ramirez e Arenas: è il primo italiano a vincere in Moto3 sul circuito australiano, ma soprattutto il primo campione del mondo italiano di questa categoria. Con questo successo sale infatti a +72 su Canet, caduto in avvio: titolo conquistato matematicamente a due gare dal termine
Dalla Porta potrebbe riportare in Italia un titolo che in Italia manca dal 2004: all'epoca fu Andrea Dovizioso a trionfare in 125.
Nelle qualifiche di Moto3, regolarmente disputate nella giornata di sabato, pole position per Marcos Ramirez. 2° Canet, 6° Dalla Porta.
In Moto2, la pole position è andata invece a Jorge Navarro. Il pilota spagnolo sarà affiancato in prima fila da Brad Binder e Luca Marini.
iL salvataggio dell'anno lo ha fatto sabato in Moto2 Aegerter: un numero spettacolare alla Marquez. AEGERTER, SALVATAGGIO STRAORDINARIO