MotoGP, presentata la Ducati Pramac 2020. Bagnaia: "Moto competitiva, ci divertiremo"

MotoGp
Vera Spadini

Vera Spadini

Il team Pramac ha presentato ufficialmente le moto per la stagione 2020. Miller e Bagnaia avranno a disposizione le stesse Ducati dei piloti ufficiali. L'australiano: "Sono entusiasta, questo sarà un anno molto importante per me". Pecco: "Mi sono allenato duramente per arrivare al 110%, ora sono pronto"

MOTO2 E MOTO3, LE GARE IN QATAR MINUTO PER MINUTO

La Pramac è pronta a ripartire in grande stile per la sua 19° stagione consecutiva in MotoGP: sono state svelate le nuove livree Ducati Desmosedici GP, disegnate dal Centro Stile Lamborghini. Purtroppo ci sarà da aspettare ancora un po’ per vederle in pista, dato che la MotoGP non correrà in Qatar (tutto regolare invece per Moto2 e Moto3). Tuttavia i due piloti Pramac scalpitano per salire in sella alle loro nuove moto, che in questa stagione saranno entrambe nella versione Factory 2020, a conferma della volontà di crescere ogni anno e mantenere un livello di competitività che la MotoGP sempre più richiede.

Miller: "Sono entusiasta della moto"

Jack Miller riparte dai cinque podi ottenuti nel 2019 (Austin, Brno, Aragon, Phillip Island e Valencia): “Vorrei cercare di fare ancora meglio. Questa stagione sarà molto importante per me. Sia io sia il mio team stiamo lavorando duramente affinché questo accada. Sono entusiasta della moto, ho subito trovato un buon feeling, non vedo l’ora di poter iniziare e dare il massimo, perché il livello della MotoGP quest’anno sarà altissimo”.

Bagnaia: "Questa moto è davvero competitiva"

Per Pecco Bagnaia, archiviata in crescendo la prima stagione da rookie con il quarto posto in Australia, sarà l’anno della svolta: “Durante i Test abbiamo lavorato molto e la moto 2020 è davvero competitiva. Ducati e il Team Pramac hanno fatto un gran lavoro questo inverno e devo ringraziarli ancora una volta per la fiducia e per avermi sempre sostenuto anche nei momenti difficili. Mi sono allenato duramente e ho lavorato tanto per arrivare al 110% e non commettere gli stessi errori, non vedo l’ora di iniziare. Mi sento pronto e al team Pramac non manca nulla, penso che quest’anno potremo divertirci”.

Pecco Bagnaia

Ciabatti: "Desmosedici GP20 identiche a quelle dei piloti ufficiali"

La conferma arriva da Paolo Campinoti, CEO Pramac: “Anche in questa stagione 2020 cercheremo di confermarci su livelli molto importanti, partendo dai 5 podi ottenuti da Jack Miller nella scorsa stagione e dal fatto che anche Pecco Bagnaia avrà a disposizione una Ducati ufficiale. Questa nuova avventura partirà dalla stessa soddisfazione ed orgoglio del 2019 per la collaborazione sempre più forte con Lamborghini, che ci ha disegnato delle livree avvincenti, oltre alle tute dei piloti ed all’abbigliamento del team. Siamo veramente soddisfatti di essere ambasciatori nel mondo di due brand così importanti del Made in Italy, quali Ducati e Lamborghini”. La sinergia tra il team Factory e i team satelliti è una delle principali chiavi interpretative di questa stagione in casa Ducati: “Quest'anno abbiamo fatto uno sforzo eccezionale insieme al Pramac Racing Team per mettere a disposizione di Miller e Bagnaia delle Desmosedici GP20 identiche a quelle usate dai due piloti ufficiali – spiega il Direttore Sportivo Ducati Corse Paolo Ciabatti -. Per Ducati Corse è la prima volta, ma siamo convinti di aver preso la decisione giusta per mettere Jack e Pecco nelle migliori condizioni e poter dimostrare in pista il loro grande talento per regalare, sia alla squadra che a tutti i tifosi Ducati, delle grandi soddisfazioni nel campionato MotoGP".

Guidotti: "Possiamo essere competitivi"

Insomma i presupposti per fare bene ci sono tutti… Poi c’è la pista, che quest’anno sarà più che mai affollata di piloti talentuosi e agguerriti. Cosa che non spaventa, anzi, stimola, il team manager Francesco Guidotti: “La stagione 2019 si è conclusa in modo molto positivo e, dopo i test del 2020, abbiamo la consapevolezza di poter fare un buon lavoro ed essere competitivi in un campionato, che ha tutte le carte in regola per essere uno tra i più avvincenti degli ultimi anni. Nonostante tutto quello che sta accadendo, il nostro obiettivo rimane quello di lavorare al massimo delle nostre potenzialità, per poter garantire ai nostri piloti una moto che possa far esprimere le loro potenzialità”. Anche dal punto di vista estetico Pramac vuole giocare per la vittoria: Mitja Borkert, Head of Design Automobili Lamborghini, racconta: “Dopo la fortunata collaborazione tra il Centro Stile Lamborghini e Pramac della stagione precedente, quest'anno abbiamo progettato le livree in maniera ancora più intensa e molto più interessante. Il design pensato fonde perfettamente i colori emozionali di Pramac con il DNA del design ispirato all' Y-Theme di Automobili Lamborghini. Pilota e moto sono stati pensati per avere una perfetta fusione, in un unicum avvolgente ed avvincente. Quest'anno poi ci siamo divertiti a disegnare anche l’abbigliamento del team. Siamo sicuri che la moto sarà la più bella e la più 'sofisticata' sulla griglia di partenza”. Potenza rivestita di bellezza, insomma, per il team Ducati Pramac: ora non resta che aspettare di sentire il suono del motore.