MotoGP, la lettera di Ezpeleta (Dorna): "Torneremo a correre e più forti di prima"

MotoGp

Nei giorni del coronavirus, lettera aperta di Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, a tifosi e addetti ai lavori del Motomondiale: "Ne usciremo più forti di prima". Poi fissa l'obiettivo: salvaguardare il maggior numero di Gran Premi di questa stagione

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Una lunga lettera aperta per incoraggiare e rassicurare sia gli addetti ai lavori che i tifosi. E' quella scritta Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, e pubblicata da MotoGP.com nel giorno in cui la carovana del Motomondiale avrebbe dovuto affrontare la prima giornata del weekend di gara in Thailandia. E invece, a causa del Covid-19, tutto è stato rinviato. “Avremmo voluto vedere i piloti combattere in pista in ciascuna delle categorie - scrive Ezpeleta - assistere a un ultimo 'giro pazzo', come siamo abituati su questa pista. Ci sarebbe piaciuto vedere l'intero paddock lavorare duramente per i fan, presenti o da casa".

“Ne usciremo ancora più forti”

“Ciascun governo ha alzato le barricate per provare a limitare l’espansione del virus. Qatar e Thailandia hanno subito annunciato l’impossibilità a correre il Gran Premio. “Abbiamo dovuto rispettare le misure preventive messe in atto dai vari governi per proteggere la nostra salute. Oggi più che mai dobbiamo essere consapevoli della responsabilità che ci spetta – ha proseguito il CEO Dorna – e del sostegno che dobbiamo fornire nel seguire queste raccomandazioni, per il bene di tutti! Questo virus potrebbe spegnere il nostro pianeta per un periodo indefinito, ma sono sicuro che ritroveremo la nostra vita quotidiana. E soprattutto che ne usciremo ancora più forti!“.

MotoGP, l'obiettivo di Dorna

“La nostra missione era organizzare le gare e rimarrà tale. Anche nelle peggiori situazioni, manterremo questo motto: correre. La competizione scorre nelle nostre vene, non posso immaginare nemmeno per un momento qualcosa di diverso. Il COVID-19 ha influenzato molti eventi sportivi in ​​tutto il mondo e purtroppo non abbiamo avuto l’inizio della stagione come previsto. Ciò premesso, la nostra disciplina continuerà, come dal 1949. Dopo i cambiamenti già annunciati, dobbiamo seguire l’evoluzione della pandemia e le politiche locali, con l'obiettivo di mantenere il maggior numero possibile di GP".

"Tornare presto a fare ciò che sappiamo fare meglio"

“I nostri pensieri e le nostre azioni si concentreranno su due cose: i fan e tutti coloro che lavorano duramente per i vari campionati. Facciamo il possibile affinché piloti, ingegneri, meccanici, personale logistico, manager, cameraman, giornalisti, tecnici multimediali, coordinatori e tutti gli altri collegamenti nel nostro sport possano riprendere ciò che sanno fare meglio: le gare. Infine, un grazie a FIM, IRTA, costruttori, piloti, membri del team, promotori, sponsor, media e tutti i dipendenti di Dorna per il modo in cui stanno affrontando la situazione con molta pazienza, professionalità e comprensione".

Il messaggio ai tifosi

"Sono instancabili e ci seguono fedelmente da un circuito all’altro con qualsiasi mezzo o piattaforma, da un angolo del mondo all’altro. Vanno ringraziati – conclude Ezpeleta -. Quindi, a tutti loro, resta solo una cosa da dire: speriamo di rivedervi presto, di nuovo in pista".