Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio e ricadute sullo sport

live coronavirus

Il Governo ha varato nuove misure restrittive, valide su tutto il territorio nazionale fino al 25 marzo, per contenere la diffusione del coronavirus: vietato l’accesso del pubblico ai parchi, non è consentito svolgere attività all’aperto (resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione), chiusi gli esercizi alimentari nelle stazioni, nei giorni festivi e prefestivi è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale

1 nuovo post

Coronavirus, tutte le notizie di venerdì 20 marzo

- di Redazione SkySport24

Francia, calciatori del Marsiglia in part-time

Tutti i dipendenti dell'Olympique Marsiglia, compresi i calciatori, sono stati messi in part-time e riceveranno l'84% del loro stipendio netto, secondo quanto prevede la normativa in Francia. I giocatori seguiranno un programma di allenamento personalizzato per rimanere in forma.
- di Redazione SkySport24

Roma, ordinanza del sindaco: divieto di accesso alle spiagge

Il sindaco della Capitale, Virginia Raggi, ha firmato l'ordinanza che dispone l'interdizione "dell'accesso sulle spiagge del litorale di Roma Capitale, nonché alle aree in gestione di Roma Capitale ricadenti nel perimetro della riserva statale del litorale romano". Il divieto, valido fino al 3 aprile, ha come obiettivo il contenimento del coronavirus.
- di Redazione SkySport24

Stati Uniti, positivo membro staff del vice presidente Pence

Un membro dello staff del vicepresidente statunitense Mike Pence, che guida la task force USA contro il coronavirus, è risultato positivo al test del Covid-19. Lo ha reso noto un portavoce di Pence, precisando che né il presidente Donald Trump né il suo vice hanno avuto stretti contatti con il collaboratore.
- di Redazione SkySport24

Mancini: "Si può giocare a giugno senza problemi"

"Cosa faccio? Sono a casa, la mattina per un paio di ore faccio sport, in terrazza, con la cyclette e il tapis roulant". Roberto Mancini racconta, ospite su Radio Rai 1, come sta passando questo periodo in casa. "Sto leggendo un libro su un ciclista dedicato al Cammino di Santiago, che prima o poi vorrei fare. Dispiace non poter giocare, ma ora è prioritario risolvere questa situazione terribile. Quando questo avverrà, si potrà ricominciare, si può anche arrivare a giocare a giugno senza problemi".
- di Redazione SkySport24

La Roma dona un giorno di stipendio allo Spallanzani

La Roma ha comunicato che acquisterà tre ventilatori polmonari per la terapia intensiva dell'Ospedale Spallanzani e otto nuovi letti. L'annuncio è arrivato dopo la decisione di giocatori e staff tecnico di donare una giornata del loro stipendio alla raccolta fondi avviata la scorsa settimana dalla società su GoFundMe. La somma donata ammonta a oltre 200mila euro. Cristante: "Un pensiero per Bergamo, non vedo l'ora che finisca"
- di Redazione SkySport24

Dietrofont della Uefa sul nome dell'Europeo 2021

Sedi invariate rispetto al progetto originale e stesso nome: l'Europeo di calcio – nonostante lo slittamento di un anno – continuerà a chiamarsi Euro 2020. Lo annuncia l'Uefa sul proprio sito ufficiale, poi fa marcia indietro: "Non è stata ancora presa alcuna decisione, tweet inviato per sbaglio". Qui l'approfondimento
- di Redazione SkySport24

Fonseca: "È un periodo difficile, la Roma ci segue in modo fantastico"

L'allenatore giallorosso parla dell'emergenza coronavirus: "È una situazione imprevedibile, io cerco di godermi un po' di tempo con la mia famiglia. I giocatori hanno il programma di allenamento, il club ci segue in modo fantastico". Qui l'intervista completa
- di Redazione SkySport24

Napoli, ripresa allenamenti il 25 marzo

Comunicato ufficiale del Napoli pubblicato sul sito della società: "La squadra riprenderà mercoledì 25 marzo gli allenamenti al centro tecnico con una seduta mattutina"
- di Redazione SkySport24

Lukaku: "Corriamo ancora il rischio di avere giocatori malati"

"La prima cosa per me è assicurare la salute generale. Se dobbiamo giocare in condizioni tali da non garantire la salute, perché dovremmo giocare? Corriamo ancora il rischio di avere giocatori malati": lo dice l'attaccante dell'Inter, Romelu Lukaku, in una video intervista a B/R Football, in cui racconta questo periodo di isolamento domiciliare. "Dobbiamo misurare la febbre ogni giorno, forse saremo sottoposti a tampone quando torneremo a radunarci”
- di Redazione SkySport24

Speranza: "Dobbiamo fare di più contro il contagio"

"È necessario fare ancora di più per contenere il contagio. Garantire un efficace distanziamento sociale è fondamentale per combattere la diffusione del virus. Il comportamento di ciascuno è essenziale per vincere la battaglia". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo avere firmato la nuova ordinanza restrittiva.
- di Redazione SkySport24

Boccia: "Bando online per 300 medici volontari"

"È attivo un bando online per consentire a tutti i medici italiani che lo vogliono di aderire alla task force che Borrelli coordinerà da domani mattina. Un bando per 300 medici volontari" da inviare nelle zone più colpite dal coronavirus, Lombardia in primis. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia. "Una chiamata alle armi della sanità, un'operazione mai fatta prima”.
- di Redazione SkySport24

Dybala: "Lottiamo uniti per sconfiggere il virus"

L'attaccante della Juventus ha parlato in diretta su Instagram: "Siamo tutti un'unica squadra che combatte insieme per sconfiggere il virus". Poi il messaggio al popolo argentino: "Non sottovalutate l'emergenza"
- di Redazione SkySport24

"You'll never walk alone": radio in coro contro il Covid-19

Un dj olandese aveva lanciato la proposta, ripresa da 183 radio in 30 Paesi europei: diamo un messaggio alle persone in un momento così difficile,alle 8.45 di venerdì 20 marzo suoniamo tutti insieme "You'll never walk alone". Iniziativa ripresa sui propri social dai club che, in giro per l'Europa, hanno fatto diventare quella canzone il loro inno. Liverpool e Celtic hanno postato un video in onore dei loro tifosi, mentre Gladbach e Dortmund hanno fatto suonare quella canzone nei loro stadi vuoti
- di Redazione SkySport24

Lipsia, allenamento speciale ai tempi del coronavirus

Oggi il Lipsia è tornato ad allenarsi con la squadra divisa in gruppi su 3 campi, nessun contatto fisico, lavoro tecnico individuale come tiri in porta. Dopo l'allenamento, ognuno si è cambiato e ha fatto la doccia nella propria stanza singola all'interno del centro sportivo. Il cuoco del club ha fatto lasciare davanti a ogni porta il pranzo, che si poteva mangiare in stanza o portare a casa.
- di Redazione SkySport24

Spadafora: "Attività motoria necessaria per alcune patologie"

Vincenzo Spadafora, ministro delle Politiche giovanili e dello Sport, analizza su Instagram le nuove misure restrittive: "Non abbiamo vietato del tutto l’attività motoria perché alcune persone ne hanno necessità soffrendo di alcune patologie particolari, ma chi non ne ha necessità eviti di uscire. Evitate la corsetta mattutina o serale se non è strettamente necessario per la propria salute".
- di Redazione SkySport24

Lo USA swimming chiede spostamento Olimpiade al 2021

Lo USA swimming, il comitato olimpico statunitense del nuoto, ha ufficialmente chiesto lo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo al 2021 a causa della pandemia di coronavirus: “I nostri atleti stanno vivendo in uno stato tremendo di ansia e stress, la priorità in questo momento è la loro salute mentale e fisica”
- di Redazione SkySport24

Nuove restrizioni: sport consentito da soli e vicino casa

Allo scopo di contenere la diffusione del coronavirus, il Governo italiano ha applicato ulteriori misure restrittive. Tra queste c’è anche il divieto a svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto. Resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
 
- di Redazione SkySport24

Nuove restrizioni: chiusi esercizi alimentari nelle stazioni ferroviarie

In base alle nuove restrizioni varate dal Governo, su tutto il territorio nazionale sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti/bevande all'interno delle stazioni ferroviarie e nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade.
- di Redazione SkySport24

Nuove restrizioni: stop a spostamenti verso seconde case nei festivi

Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quelli che immediatamente precedono o seguono tali giorni, "è vietato - si legge nell'ordinanza della Sanità - ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza".
- di Redazione SkySport24