MotoGP, Quartararo: "Pronto per un ruolo da protagonista"

MotoGP
Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Quartararo senza paura: "Dopo i test del Qatar ero davvero soddisfatto, è stata la volta che mi sono sentito meglio sulla Yamaha M1. Ho pensato che al via del Mondiale potevo essere protagonista, lottando da subito per il podio". SuI rivali: "L'anno scorso hanno cominciato a guardarmi diversamente dopo la pole di Jerez. Rossi? Spero che rimanga in MotoGP"

Ciao Fabio,  come stai?

"Sto bene, sono ad Andorra. La mia non è una quarantena vera e propria, ma provo a stare il più possibile in casa, faccio allenamento tutti i giorni qui, esco giusto per comprare qualcosa da mangiare. Prima che la situazione precipitasse inSpagna ero andato a fare flat track. C'erano i fratelli Marquez, Tito Rabat, Marcel Schrotter  e tanti altri.. Quello è stato il mio ultimo allenamento all'aperto".

 

Per un giovane "diavolo" come te com'è difficile restare rinchiuso in casa?

"E' impossibile... Sto diventando matto (ride...), faccio cose che hanno davvero dell'impossibile".

 

Come palleggiare con un rotolo di carta igienica? L'ho visto su Instagram...  Non hai pensato al  tuo amico Dybala? 

"Ho visto che era partita la sfida, allora ho pensato di farlo anche io. Poi Tony Arbolino e Fabio Di Giannantonio mi hanno nominato, così è scattata la gara. Ho fatto delle prove per trenta minuti poi è venuto il palleggio buono!"

 

 

Che idea ti sei fatto, quando inizia il Mondiale?

"Nessuno ti può rispondere. Pensavo anche io Jerez ma la situazione è più difficile rispetto a due settimane fa. Per me l'importante è fare più gare possibili per rendere valido il Campionato, va bene anche se dobbiamo fare 15 gare di seguito".

 

E pensare che doveva essere, dovrebbe essere, il tuo anno...

"Dopo i test del Qatar ero davvero soddisfatto; è stata la volta che mi sono sentito meglio sulla Yamaha M1. Abbiamo fatto sei giorni con la nuova moto e con un motore che non era nuovo al 100%. Allora ho pensato che al via del Mondiale, dove tutti partiamo con un motore punzonato con zero chilometri, potevo essere protagonista. Il mio passo era incredibile e potevo lottare per il podio".

 

Nel 2019 hai sfiorato la vittoria diverse volte ma qual è la pista dove sulla base delle tue sensazioni potrebbe arrivare il successo?

"Lo scorso anno sono andato forte un po' ovunque, immagino che in Qatar poteva essere il posto giusto ma anche Jerez, Le Mans, Barcellona ed Assen...".

 

Allora riassumo per chi voleva scommettere sulla prima vittoria di Quartararo in MotoGP...

"Qatar, Jerez, Le Mans, Barcellona ed Assen... Calendario permettendo...".

 

Dopo tutto l'interesse del Mondo della MotoGP nei tuoi confronti senti che gli altri piloti ti considerino diversamente?

"Sì. Mi ricordo bene quando mi sono presentato da rookie nei test della Malesia e non andavo neanche  tanto forte ad essere sincero. Poi è stato tutto un crescendo d'interesse... Quando a Jerez ho fatto la pole ho capito che mi guardavano diversamente;  forse lì hanno iniziato a considerarmi come uno che poteva vincere una gara, non solo andare a punti...".

Devi ringraziare qualcuno?

"La mia famiglia perché mi ha aiutato a tenere duro nelle stagioni 2016 e 2017. Loro hanno sempre creduto in me. Il resto dei ringraziamenti vanno estesi al management, al mio migliore amico che sta sempre al mio fianco e alla Yamaha sia Factory sia del Team SIC, che mi ha dato una grandissima opportunità".

 

Lorenzo dice che al 98% non torna full time, ma dice anche che nella vita si può cambiare idea. Tu saresti sorpreso se tornasse? 

"Ho un bel rapporto e scherzo tanto con Jorge. Vorrei  vederlo più volte in pista come wild card, non solo a Barcellona. Per me è più un tester che ci aiuta nello sviluppo più che un avversario in qualche gara. Spero che Yamaha gli faccia fare più test, comunque rimarrei sorpreso se dovesse tornare per tutta la stagione". 

            

A questo punto dovremo aspettare per sapere se Rossi continua o meno?

"Per me si è realizzato un sogno poter fare un anno in MotoGP con lui e poter vedere un suo giro della sua telemetria. Mi ricordo quando in FP1 in Qatar ci siamo trovati vicino, è stata un'emozione, spero che rimanga in MotoGP".

 

Chiudiamo... Ci dici i piloti Yamaha Petronas del 2021?

"Tony Arbolino va bene?"

 

Visto che non vuoi sbilanciarti, abbiamo preparato 3 buste chiuse che non puoi vedere in anticipo...

"Scelgo la 1 dai..."

 

Hai preso la busta  con Morbidelli-Rossi, la 2 prevedeva Morbidelli-Lorenzo mentre la 3 Lorenzo-Rossi... 

"Sì dai, penso che Franco rimanga in Yamaha perché sia lo scorso anno sia nei test ha fatto un gran lavoro, riguardo al secondo pilota da capire se prendono un giovane o un pilota con tanta esperienza come Valentino Rossi".