MotoGP, Petrucci in conferenza ad Aragon: "Vincere a Le Mans è stato un grande sollievo"
La conferenza piloti apre la settimana del GP di Aragon. Petrucci: "Bello ritrovare la vittoria, è stato un grande sollievo". Quartararo: "Nelle libere in Francia mi sentivo perso, è stato importante riuscire a chiudere il GP sul bagnato e capire dove migliorare. Il potenziale è alto, possiamo fare bene". Mir: "Aragon mi piace, pista favorevole alle Suzuki". Rossi positivo al coronavirus: salta il GP di questo weekend
Primo appuntamento ad Aragon, è il giorno riservato alle parole dei piloti. Petrucci ai microfoni di Sky spiega il significato della vittoria di Le Mans: "Ha un peso superiore a quella del Miugello, mi sono goduto di più questo successo. Mi ha dato una grande convinzione in me stesso, una grande carica. Ho voluto vincere la gara di Le Mans da subito, dopo un metro ho detto ‘Questa la vinco io’ e così ho fatto". "Il risultato di domenica è stato un grande sollievo per me, per oltre un anno non sono riuscivo a chiudere tra i primi 5, è stato molto bello tornare alla vittoria in una pista che mi piace", aggiunge il ducatista in conferenza.
Mir, 2° in classifica a 10 punti da Quartararo, è a caccia della prima vittoria in top-class: "Dobbiamo dimenticare l'ultima gara e pensare ad Aragon. Sono fiducioso: può essere un circuito favorevole per le Suzuki, possiamo fare molto bene e tra quelli di quest'anno è il mio tracciato preferito".
Il leader del Mondiale, Quartararo, in conferenza ammette: "Nelle libere di Le Mans mi sentivo quasi perso, non avevo feeling con la moto e non ho potuto spingere al limite, le sensazioni erano davvero negative. Abbiamo fatto dei cambiamenti da subito sulla moto in vista della gara, chiudere 9° è stato un buon risultato, anche perchè abbiamo capito dove migliorare". Il leader del Mondiale è pronto: "Penso che il potenziale della Yamaha 2020 sia alto e la moto si possa adattare bene a questa pista. Mi sento alla grande. Farò del mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile".
Questo weekend non ci sarà Rossi, la notizia è arrivata solo dopo la conferenza stampa con l'annuncio sui social dello stesso Valentino, mentre era già certa l'assenza di Marc Marquez, ancora alle prese con la riabilitazione. Sulla data del suo rientro la risposta del fratello Alex in conferenza è stata questa: "Migliora ogni giorno, ma non so se e quando possa tornare"
Mondiale pieno di colpi di scena: dopo 9 GP ci sono stati 7 vincitori diversi, nella top class non succedeva dal 2000.
È in corso in queste ore l’udienza al Tas di Losanna sul presunto caso di doping di Andrea Iannone. Nella prima sentenza il pilota Aprilia è stato condannato a 18 mesi di sospensione, che scadrà il 16 giugno 2021. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
L'udienza di Iannone al Tas è divisa in tre fasi: il dibattimento sulla carne contaminata, l’esame del capello, il colloquio con il pilota Aprilia. I giudici si riuniranno poi in camera di consiglio per decidere.