MotoGP, Petrucci in conferenza ad Aragon: "Vincere a Le Mans è stato un grande sollievo"

Spagna
©Getty

La conferenza piloti apre la settimana del GP di Aragon. Petrucci: "Bello ritrovare la vittoria, è stato un grande sollievo". Quartararo: "Nelle libere in Francia mi sentivo perso, è stato importante riuscire a chiudere il GP sul bagnato e capire dove migliorare. Il potenziale è alto, possiamo fare bene". Mir: "Aragon mi piace, pista favorevole alle Suzuki". Rossi positivo al coronavirus: salta il GP di questo weekend

GP ARAGON, LE QUALIFICHE DI MOTOGP LIVE

Primo appuntamento ad Aragon, è il giorno riservato alle parole dei piloti. Petrucci ai microfoni di Sky spiega il significato della vittoria di Le Mans: "Ha un peso superiore a quella del Miugello, mi sono goduto di più questo successo. Mi ha dato una grande convinzione in me stesso, una grande carica. Ho voluto vincere la gara di Le Mans da subito, dopo un metro ho detto ‘Questa la vinco io’ e così ho fatto". "Il risultato di domenica è stato un grande sollievo per me, per oltre un anno non sono riuscivo a chiudere tra i primi 5, è stato molto bello tornare alla vittoria in una pista che mi piace", aggiunge il ducatista in conferenza.

 

Mir, 2° in classifica a 10 punti da Quartararo, è a caccia della prima vittoria in top-class: "Dobbiamo dimenticare l'ultima gara e pensare ad Aragon. Sono fiducioso: può essere un circuito favorevole per le Suzuki, possiamo fare molto bene e tra quelli di quest'anno è il mio tracciato preferito".

 

Il leader del Mondiale, Quartararo, in conferenza ammette: "Nelle libere di Le Mans mi sentivo quasi perso, non avevo feeling con la moto e non ho potuto spingere al limite, le sensazioni erano davvero negative. Abbiamo fatto dei cambiamenti da subito sulla moto in vista della gara, chiudere 9° è stato un buon risultato, anche perchè abbiamo capito dove migliorare". Il leader del Mondiale è pronto: "Penso che il potenziale della Yamaha 2020 sia alto e la moto si possa adattare bene a questa pista. Mi sento alla grande. Farò del mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile".

 

Questo weekend non ci sarà Rossi, la notizia è arrivata solo dopo la conferenza stampa con l'annuncio sui social dello stesso Valentino, mentre era già certa l'assenza di Marc Marquez, ancora alle prese con la riabilitazione. Sulla data del suo rientro la risposta del fratello Alex in conferenza è stata questa: "Migliora ogni giorno, ma non so se e quando possa tornare"

1 nuovo post

Consigli ai più piccoli: i suggerimenti dei piloti chiudono la conferenza. Quartararo: "Credere in se stessi, sempre, e divertirsi". Mir: "E' molto importante anche avere disciplina". Pol Espargarò: "Divertirsi è fondamentale". Petrucci: "Divertirsi è la chiave, poi bisogna capire cosa piace per essere felici nella vita". Alex Marquez d'accordo con Petrux, Arenas: "Godetevi il momento e non abbiate fretta di crescere".

- di Redazione SkySport24

Bravi ballerini? Zero...Domanda curiosa dai social, a tutti i i piloti in conferenza piace la musica ma a nessuno di loro piace ballare, a quanto pare.

- di Redazione SkySport24
Arenas sui principali rivali al titolo: "La situazione è cambiata, in questo momento il pericolo non arriva solo da Ogura, ma dobbiamo restare concentrati su noi stessi".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Sono contento del risultato di Le Mans perchè siamo riusciti a concludere la gara e abbiamo visto dove poter migliorare".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Le Libere 1 a Le Mans ero totalmente perso, non avevo feeling con la moto e non ho potuto spingere al limite, le sensazioni erano molto negative. Abbiamo fatto dei cambiamenti da subito sulla moto in vista della gara, il feeling non era buono, andare in gara con quell'assetto non sarebbe stata una bella idea".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Il titolo in Moto3? Ero il favorito dall'inizio della stagione, questa volta sto andando sempre meglio ma la situazione è diversa. Può aiutare aver vinto già un titolo per gestire la pressione, ma non credo possa fare una grande differenza".
- di Redazione SkySport24
Petrucci: "Mi sento più a mio agio sulla moto, anche in frenata, prima stressavo troppo l'anteriore, questo è uno su cui dovremo ancora migliorare, frenare è sempre stato difficile questa stagione". 
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Per noi era importante avere una sessione completa sul bagnato, ho imparato a gestire la nostra moto sul bagnato e dare le indicazioni giuste al team. Ho visto un grande potenziale ma anche i punti su cui lavorare, nei primi giri avevo un'ottima sensazione sull'anteriore ma poi mi mancava l'aderenza, è stato positivo capire in cosa migliorare per poter andare più veloci nei primi giri".
- di Redazione SkySport24
Mir all'attacco: "Il Motorland è la mia pista preferita in questa stagione".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Curve più a destra o a sinistra? Per me non cambia nulla. Le mie preferite? Forse Barcellona, che ha molte curve veloci, è la migliore tra quelle che abbiamo affrontato".
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez sul rientro del fratello Marc: "E' a casa, sta migliorando giorno dopo giorno, non posso dire se e quando tornerà".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Il potenziale della nostra moto era migliore sull'asciutto, ma resto contento del risultato raggiunto sotto la pioggia a Le Mans. Di sicuro in altre condizioni avremmo raccolto molti più punti".
- di Redazione SkySport24
Arenas sul passaggio in Moto2 nel 2021: "Sono molto contento, questo salto di categoria arriva nel momento migliore per me. Mi sento pronto al 100%. Continuare con il team Aspar è importante, ci conosciamo bene. Ma ora voglio concentrarmi sul campionato in corso nella lotta al titolo".
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez: "In qualifica fatichiamo ancora molto, perdiamo tanto rispetti ai leader, dobbiamo cercare di migliorare. Ci stiamo arrivando, siamo sulla strada giusta".
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez: "Da Misano abbiamo trovato sensazioni positive e individuato la strada giusta da percorrere, sono contento, il podio di Le Mans ci ha dato motivazioni ulteriori. Aragon mi piace, sono fiducioso".
- di Redazione SkySport24
Petrucci: "Abbiamo trovato un buon bilanciamento che può funzionare anche qui, ma prima di tutto dobbiamo fare chiarezza sulle gomme, capire quale sia la miglior mescola per noi, Aragon è sempre stata complicata per le condizioni meteo, varia molto. Speriamo che domani il meteo si stabilizzi, quando soffia il vento freddo forte soffriamo molto".
- di Redazione SkySport24
Petrucci: "Mi sono sentito meglio da Barcellona in avanti con la moto, anche nei test di Misano abbiamo avuto miglioramenti nell'assetto. La pista anche per via della pioggia era molto insidiosa, ma l'esperienza che ho maturato mi ha aiutato molto, è stato un valore importante. Tornare alla vittoria e riprovare quell'emozione è stato davvero bello".
- di Redazione SkySport24
Petrucci, vincitore dell'ultima gara di Le Mans: "Il risultato di domenica è stato un grande sollievo per me, per oltre un anno non sono riuscivo a chiudere tra i primi 5, è stato molto bello tornare alla vittoria in una pista che mi piace".
- di Redazione SkySport24
Pol Espargarò: "Stagione imprevedibile per KTM, le condizioni delle piste e le gomme cambiano molto, a volte la moto va meglio di quanto ci aspettiamo, speriamo questo weekend di lottare per le prime posizioni. Con la soft potremmo avere maggiori difficoltà".
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport