MotoGP, Morbidelli in conferenza a Valencia: "Mi sento alla grande, punto al titolo"
La conferenza piloti ha aperto la settimana del GP d'Europa, terzultima tappa del Motomondiale. Morbidelli: "Mi sento alla grande, il Mondiale è il mio obiettivo, non ho nulla da perdere". Dovizioso: "Non ho ancora preso decisioni sul mio futuro, ma presto ci saranno novità". Il leader della classifica Mir: "Nel finale di stagione sarà decisiva la gestione della pressione". Rossi negativo al Covid: venerdì il test decisivo. Irregolarità sui motori, Yamaha sanzionata
Franco Morbidelli, reduce dalla vittoria nel GP di Teruel, all'attacco di Valencia: "Mi sento alla grande, sono in piena sintonia con la moto. Forse io e Rins siamo arrivati un po' in ritardo ma stiamo recuperando...Per il Mondiale siamo in lotta, non vogliamo avere rimpianti, è il nostro obiettivo ora", dichiara il pilota della Yamaha Petronas nella conferenza che apre la settimana del GP d'Europa. "Mi sento nella migliore condizione possibile, sto lavorando molto bene con il mio team, siamo tutti molto carichi. Cercheremo di confermare l'approccio alla gara avuto nel GP di Teruel", aggiunge Morbidelli ai microfoni di Sky.
In conferenza no comment di Morbidelli, Vinales e Quartararo sull'indagine della FIM sui motori Yamaha, in serata arriva la sanzione: Yamaha perde 50 punti nella classifica costruttori, il team ufficiale 20 e Petronas 37. Ma i piloti sono salvi, nessuna conseguenza per loro.
In conferenza ci sono i primi 6 della classifica della MotoGP, raccolti in 32 punti: da Mir a Rins. Dovizioso, a -28 dalla vetta, prevede per lui e la Ducati una gara dura, consapevole che in questo momento la Desmosedici sia lontana come resa da Suzuki e Yamaha. Anche il futuro è incerto per il forlivese, che ha ribadito di non aver preso decisioni in merito. "Ma in settimana ci saranno novità importanti", aggiunge Dovizioso. Trattativa già avviata con Yamaha: potrebbe rivestire il ruolo di collaudatore nel 2021, con l'obiettivo di essere pilota titolare nel 2022. L'Aprilia? "Mai dire mai" risponde Dovi ai microfoni di Sky.
In dubbio anche la presenza questo weekend di Rossi: negativo al tampone di giovedì, deve sottoporsi a un ulteriore e decisivo test venerdì. Resta in stand by il giovane statunitense Garrett Gerloff, un esordiente assoluto scelto da Yamaha come eventuale sostituto di Vale. "E' un onore pensare di guidare la moto di uno dei più grandi di tutti i tempi - ha detto Gerloff - ho tantissimo rispetto per Valentino, questo è un sogno per me".
In prima fila Quartararo, Mir, Vinales, alle loro spalle Dovizioso, Mobidelli, Rins.
Il Gran Premio d'Europa è il primo del trittico che assegnerà il titolo della MotoGP designando il successore di Marc Marquez.
L'appuntamento con la gara è fissato per domenica sul circuito Ricardo Tormo di Valencia: GP live alle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, in streaming su NOW TV, differita alle 17.05 su TV8. GUIDA TV
Il programma di domenica si aprirà con la Moto3 (gara alle 11), seguita dalla Moto2 (al via alle 12.20). Oggi le parole dei piloti: conferenza alle 17. GUIDA TV
Tre gare all'epilogo, sei piloti in 32 punti: un distacco così ridotto al vertice della top-class non si vedeva dal 1993. CLASSIFICA
Tra i 137 punti di Mir ed i 105 di Rins (compagni di squadra in Suzuki) si fanno spazio tre Yamaha: quelle di Quartararo e Morbidelli, separate dalla ufficiale di Vinales. A seguire la Ducati di Dovizioso.