Aprilia 2021, Rivola: "Questo weekend decidiamo il nome del 2° pilota"

Aprilia 2021

Aprilia protagonista a Portimao: nella combinata dopo le due prove libere Espargaró 3°, Savadori 16° dopo aver chiuso 4° il primo turno. L'Ad Rivola proprio sui progressi di quest'ultimo: "Ci sta sorprendendo, se continua così faremo un pensiero in più...In ogni caso sceglieremo questo weekend il pilota che sostituirà Iannone nel 2021". In lizza anche Savadori, dunque, il nome nuovo è quello di Joe Roberts

I VERDETTI DEL MOTOMONDIALE 2020

Aprilia subito molto bene a Portimao, dove si svolge l'ultimo GP della stagione. Nella prima sessione di prove libere 3° Aleix Espargarò e 4° Lorenzo Savadori, campione italiano di Superbike e collaudatore per il team di Noale, in pista con l'Aprilia RS-GP al posto di Bradley Smith per le ultime tre gare del Motomondiale. L'Ad Massimo Rivola non può che essere soddisfatto a fine giornata: "Il livello della MotoGP è davvero alto, bisogna fare i complimenti a Savadori, che è un debuttante in questo Campionato". Guido Meda: "Lorenzo si sta giocando un'opportunità? "Ovvio che dobbiamo guardare innanzitutto i piloti che abbiamo in casa. Aver dato a Savadori la chance di fare tre gare e prendere di più la mano con la MotoGP è sicuramente un beneficio che ci porteremo avanti, è ovvio che se ci sorprende con prestazioni così un pensiero in più ce lo facciamo...".

Da Roberts a Savadori: il punto

La squalifica

Iannone, tutte le tappe della vicenda doping

Antonio Boselli da Portimao fa il punto sul pilota che il prossimo anno sostituirà Iannone: niente da fare per l'operazione con Di Giannantonio. C'è stato un interessamento per Fernandez, ma la negoziazione sembra difficile. Il nome nuovo è quello di Joe Roberts, 23enne californiano impegnato nel Mondiale di Moto2. Ma attenzione anche a Lorenzo Savadori, dunque. Bonora dal box Aprilia: "Anche Savadori è in lizza, ha una chance".

Capotecnico Roberts: "Ha bisogno di un progetto a medio-lungo termine"

L'intervista

Rivola: "L'Aprilia non ha niente da invidiare"

Lucio Nicastro capotecnico di Roberts, sul suo eventuale passaggio in MotoGP con Aprilia: "Joe è un pilota con talento, può andare forte anche in MotoGP. Deve ancora crescere, ha ancora lati da migliorare. Se gli danno tempo senza mettergli fretta, se c'è un progetto a medio-lungo termine, può avere un senso il salto in MotoGP. Ma un altro anno in Moto2 chiaramente non sarebbe male per la crescita del pilota".

Gresini: "Savadori è un buon consiglio"

L'ipotesi

Iannone: "Posso fare ricorso a tribunale svizzero"

Fausto Gresini, team manager di Gresini Racing Aprilia, fa un bilancio dell’esperienza di Savadori in MotoGP in questo finale di stagione: "Sta andando veramente molto bene, per lui la MotoGP è un po' una novità, quindi non è facile. È una buona opportunità, vedremo cosa deciderà Aprilia, io posso solo consigliare... Savadori è un buon consiglio se cercano un giovane, ha voglia e buona esperienza nelle moto di grossa cilindrata, con un buon supporto potrebbe fare bene".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche