MotoGP, GP Portogallo: i video highlights dell'ultima gara a Portimao
motomondialeLa stagione 2020 si è chiusa a Portimao con gli ultimi verdetti: Bastianini regala all'Italia il Mondiale Moto2, Arenas è campione in Moto3 nonostante la super rimonta di Arbolino. In MotoGP Oliveira vince la sua seconda gara, con Morbidelli sul podio e secondo in campionato. Ducati trionfa nella classifica costruttori, nel giorno dell'addio di Dovizioso (lo attende un anno sabbatico). Rossi saluta la Yamaha ufficiale e passa in Petronas
Grandi emozioni a Portimao, dove il portoghese Miguel Oliveira vince l'ultima gara dell'anno nel GP di casa, davanti a Miller e Morbidelli, con l'italiano che chiude il campionato al 2° posto in classifica. Dovizioso rimonta fino al 6° posto nel suo ultimo GP in Ducati, Rossi lascia la Yamaha ufficiale con un 12° posto. Fuori Mir, alla prima gara da iridato. Grande risultato per la Ducati, che si laurea campione del mondo costruttori.
La rimonta di Dovi, le emozioni di Rossi
vedi anche
Rossi e Dovi, abbracci emozionanti ai box. VIDEO
Andrea Dovizioso, scattato 12° dalla griglia di partenza, rimonta fino al 6° posto e chiude il Mondiale al quarto posto: una piccola soddisfazione nel giorno dell'addio alla Ducati dopo otto anni. Meglio di lui in campionato fa Franco Morbidelli, che sale ancora una volta sul podio e chiude alle spalle di Mir. Grandi emozioni a fine gara per Valentino Rossi, che chiude il capitolo con la Yamaha ufficiale dopo ben 15 anni: dal 2021 il 'Dottore' comincerà il suo "secondo tempo" della carriera con il Team Petronas.
Moto2, la gioia mondiale di Bastianini
Le parole
Bastianini: "Il Mondiale è un sogno che si avvera"
Per il quarto anno di fila l'Italia ha il suo campione del mondo. Dopo Morbidelli, Bagnaia e Dalla Porta, il 2020 è l'anno di Enea Bastianini. A Portimao vince Remy Gardner, Marini è protagonista di una gara meravigliosa e chiude 2°. Lowes, 3°, fa il record della pista a 4 giri dal termine con il polso dolorante, ma il 5° posto di Bastianini regala ad Enea gli 11 punti più importanti della sua carriera. "E' un sogno che si realizza, è stata una gara difficile da gestire", ha detto a Sky Sport l'italiano, che dal prossimo anno farà coppia in MotoGP con Luca Marini, altro grande protagonista della stagione.
Moto3: rimonta Arbolino, Arenas è Mondiale
leggi anche
Moto3: 1° Fernandez, Arenas campione del mondo
Lo spagnolo Raul Fernandez (KTM) vince il GP del Portogallo, ma in Moto3 la domenica di Portimao si chiude nel segno del connazionale Albert Arenas: gli basta il 12° posto per festeggiare il titolo. Grande gara di Arbolino: partito dalla 27esima arriva quinto, chiudendo il Mondiale ad appena 4 punti da Arens. Completano il podio Dennis Foggia e Jeremy Elcoba, entrambi su Honda. Arbolino paga una qualifica disastrosa e soprattutto una gara persa causa Covid (ad Aragon), che lui non aveva ma che gli è costato una pesantissima quarantena. "Ho dato tutto, sono vicecampione e stanotte posso dormire tranquillo" ha detto Tony.