MotoGP, Vinales in conferenza a Doha: "Pressione positiva". Mir: "Importante partire bene"

Motorsport

GP Doha, Vinales in conferenza: "Pressione positiva, mi motiva. Ho grande fiducia nel team, ma non dobbiamo esaltarci troppo presto.  Senza Vale non è cambiato molto, è nel box accanto...Sarà un uomo Yamaha per sempre". Bagnaia: "La chance di vincere o salire sul podio c'è sempre, servirà costanza". Mir: "Importante partire bene". Domani le prime prove libere, domenica la gara LIVE alle 19 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno, online in diretta su Skysport.it con il nostro live-blog

LE LIBERE LIVE - GUIDA TV

Piedi per terra: Maverick Vinales predica massima prudenza dopo la vittoria in Qatar. "Ho grande fiducia nella Yamaha, ma dobbiamo restare concentrati gara dopo gara, senza esaltarci troppo presto. La pressione? È positiva, mi motiva. Per puntare al titolo bisogna lottare in ogni GP, serve costanza. Questo weekend andranno tutti più veloce, sarà più difficile". Qualcosa rispetto all'anno scorso è cambiato: "Abbiamo trovato serenità e calma nel box, nel 2020 a volte anche per me era difficile restare concentrato in allenamento. Yamaha sta lavorando molto per portare la Start Device davanti, farà la differenza. Possiamo e dobbiamo migliorare". Tra le novità anche il suo compagno di squadra, Rossi ora è in Petronas: "In realtà non è cambiato molto, lui è semplicemente al box di fianco. Vale è stato una parte importante della Yamaha e resterà tale per sempre".

Quartararo: "Meno modifiche alla moto"

In conferenza anche il nuovo compagno di squadra di Vinales, Quartararo: "Settimana scorsa ho fatto troppe modifiche alla moto, questa volta ne farò meno. Come base terremo quella dell'ultimo GP, ci basterà per essere davanti. Possiamo essere veloci da subito. Mi sento bene, soprattutto nei sorpassi, la moto è molto stabile in frenata, sento bene l'anteriore. In gara il problema è stato il crollo della gomma, ma la nota positiva è che sono riuscito a gestire meglio la situazione rispetto all'anno scorso, chiudendo 5°".

Bagnaia: "Ce la giochiamo ovunque"

Non vuole accontentarsi del podio Pecco Bagnaia, 3° in Qatar dopo essere scattato dalla pole: "Domenica possiamo vincere, ma in generale il pacchetto Ducati è molto competitivo, avremo ogni weekend la chance di vincere o salire sul podio, non solo qui in Qatar. L'obiettivo quest'anno sarà di essere competitivi e costanti in ogni circuito". Previste novità? "La strategia probabilmente sarà simile all'inizio della gara, però cambierò lo stile di guida da metà GP in avanti".

Mir: "Importante partire bene"

In conferenza c'era anche il campione del mondo uscente, Joan Mir, che ha perso il podio nel finale del GP del Qatar, dopo un errore in uscita dall'ultima curva: "Mi aspetto di cambiare in qualifica e nei primi giri della gara. Sarà importante partire con il gruppo di testa e poi gestire la gara".

1 nuovo post
Quartararo: "In alcune curve, come la 6 e la 10, non abbiamo molti metri di accelerazione e questo ci aiuta a cercare il sorpasso, qui siamo molto forti. Mi sento bene, sull'anteriore mi sono sentito bene ed è un segno positivo per la nostra Yamaha". 
- di Redazione SkySport24
Vinales: "E' ancora presto per fare previsioni. Dobbiamo capire ancora se possiamo lottare per qualcosa di più grande. La moto funziona bene, in alcuni punti va davvero forte, a Portimao potremo fare chiarezza su ulteriori miglioramenti".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Nel 2020 abbiamo dimostrato sempre un ottimo potenziale nelle seconde gare, abbiamo sempre trovato qualcosa di più". Rins: "Abbiamo un'ottima base, ma dobbiamo continuare a lavorare per migliorare il tempo. La seconda gara è sempre stata buona per noi, speriamo che questo si confermi quest'anno con la seconda gara di domenica".
- di Redazione SkySport24
Rins: "La 6^ posizione non è un risultato che può bastare a noi Suzuki. Dobbiamo migliorare, l'obiettivo è chiaro: abbiamo un buon passo, abbiamo il mezzo per stare davanti, dobbiamo migliorare la partenza e lottare per le prime posizioni dall'inizio della gara. Bagnaia è stato in testa già in una gara, sa come fare, vedremo anche quali strategie adotteranno le Ducati".
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "E' stata una gara difficile, inizialmente avevo un ottimo passo ma poi ho avuto il calo della gomma posteriore. L'anno scorso in questa situazione avrei perso più posizioni, invece quest'anno sono riuscito a chiudere tra i primi 5. Abbiamo i dati del vincitore e analizzato alcuni punti in cui sono stato inutilmente troppo aggressivo, cercherò di guidare in modo più fluido questo weekend".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Ho faticato tanto a trovare feeling con l'anteriore, ho avuto tanti problemi. Nel warm up ho fatto qualche passo avanti, poi in gara da metà in avanti sono riuscito a recuperare posizioni. Nel finale Zarco è stato molto bravo a riavvicinarci, io sono stato troppo ottimista e sono andato largo, perdendo il podio. Mi aspetto di cambiare in qualifica e nei primi giri della gara, questo weekend. Sarà importante partire con il gruppo di testa e poi gestire la gara".
- di Redazione SkySport24

I piloti in conferenza: Vinales, Zarco e Bagnaia, ossia i piloti sul podio in Qatar, Quartararo, Mir e Rins.

- di Redazione SkySport24

Spostiamoci ora in conferenza stampa, è il momento delle parole dei piloti.

- di Redazione SkySport24

Bastianini, notte insonne

News da Losail su Enea Bastianini: il pilota del team Esponsorama, tra i protagonisti domenica in Qatar con il 10° posto alla prima gara in MotoGP, ha avuto insieme alla fidanzata una notte insonne, dopo la seconda dose di vaccino. Febbre e vomito per entrambi, ma per ora non è a rischio la partecipazione di Enea al GP di Doha di questo weekend.
- di Redazione SkySport24

Morbidelli: "Cambiato tutte le parti su cui avevamo un dubbio"

"Puntare il dito su qualcosa di specifico per spiegare la mia mancanza di velocità ora ci è difficile, quello che abbiamo cercato di fare è cambiare tutte le parti su cui avevamo problemi, anche l'abbassatore, per cercare di affrontare in modo più normale questo weekend. Valentino? Ho parlato con lui dopo la gara, ci siamo visti, ci siamo fatti coraggio entrambi...".
- di Redazione SkySport24

Morbidelli: "In Qatar problema abbassatore, ma non solo"

Il pilota del team Petronas a Sky: "Non posso chiarire quanto successo domenica perché non è chiaro neanche a me. Posso dire che in griglia abbiamo avuto un problema con l'abbassatore della moto, ma durante la gara non ero affatto veloce".
- di Redazione SkySport24

Morbidelli: "Ritrovate carica e motivazione"

Il pilota del Team Petronas a Sky: "Dopo la gara del Qatar ero un po' abbacchiato, ma poi negli ultimi giorni sono riuscito a recuperare le energie, sono pronto ad affrontare questo weekend con la giusta motivazione e la giusta carica".
- di Redazione SkySport24

Manca meno di mezz'ora al via della conferenza piloti, ma intanto i protagonisti del Motomondiale hanno parlato a Sky, intervistati da Sandro Donato Grosso.

- di Redazione SkySport24
Tra i protagonisti alla partenza domenica scorsa Martín: il rookie del Team Pramac ha rivissuto oggi i 10 sorpassi al via, sperando di far durare l'exploit fino al traguardo, questa settimana...VIDEO
- di Redazione SkySport24
A proposito di ripassi: Bastianini corre in coppia con Marini: i due sono solo alcune delle tante novità del 2021, qualora non siate stati attenti settimana scorsa date un'occhiata a questa gallery per i piloti della nuova stagioneFOTO
- di Redazione SkySport24

Ha sorpreso tutti Bastianini, che al primo anno in MotoGP è riuscito a concludere la gara al decimo posto. Problemi con l'abbassatore per il pilota del team Esponsorama, che ieri ha fatto un ripasso su questo tema...VIDEO

- di Redazione SkySport24

Ottime notizie dall'Aprilia: già protagonista su questo circuito nei test prestagionali, ha chiuso settima con Espargaró, che alla vigilia del GP ha caricato il team: "Possiamo ancora crescere, dobbiamo trovare qualce decimo in qualifica e aumentare il passo gara". I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

Non è andata come previsto la gara del compagno di scuderia di Bagnaia, Miller, nono al traguardo: "Siamo al lavoro sui dati di domenica per cercare di trovare una soluzione che mi permetta di essere più competitivo nel GP di Doha. Sono convinto che potremo lottare per un bel risultato". LE PAROLE

- di Redazione SkySport24

Pecco ha ribadito ieri la propria carica: "Analizzeremo i dati per poter lottare nuovamente per la vittoria fino all'ultimo giro". IL MEGLIO DEL GP

- di Redazione SkySport24

"Non sappiamo cosa accadrà in questa stagione, ma in generale non ci sarà mai l'occasione in cui io mi possa sentire secondo rispetto a Jack, siamo trattati allo stesso modo nel box", ha aggiunto Bagnaia.

- di Redazione SkySport24