Nel giorno di Marquez, l'orgoglio di Bagnaia e la prontezza di Quartararo: è successo di tutto nel primo GP europeo della stagione vinto dal francese della Yamaha (nuovo leader del Mondiale) davanti alla Ducati di Pecco e alla Suzuki di Mir. 4° Morbidelli
Dopo i colpi di scena nelle qualifiche, con i giri cancellati a Vinales ma soprattutto a Bagnaia (autore di una pole da record), quelli in gara: è una domenica spettacolare quella di Portimao. Le premesse, in effetti, ci sono tutte, a cominciare dalla rabbia proprio di Pecco, chiamato alla super rimonta. E poi c'è la voglia di riscatto dei due Petronas e il ritorno di Marc Marquez, al primo GP dopo la caduta di Jerez di 9 mesi fa, nel GP in Spagna 2020.
Bagarre Rins-Zarco
Partito dalla pole, non inizia nel migliore dei modi Quartararo (-5 posizionial via) a differenza di Rins e Zarco, i piloti che completano la prima fila e che innescano subito un testa a testa per la prima posizione. Grande partenza di Marc Marquez: nelle prime fasi della gara è addirittura tra i migliori, riesce a tenere duro, poi perde terreno fino a ritrovarsi a duellare con il fratello Alex nella top ten. Sprofonda al via Vinales, che non riesce nemmeno nei giri successivi a cambiare rotta. Bagnaia risale con la sua Ducati dall'11^casella, mentre al 6° giro cade il suo compagno di squadra Miller. Epilogo amaro dopo 15 giri anche per Rossi, in lotta con il fratello Luca dopo essere partito dalla 17^ posizione.
Quartararo alla CR7
Dopo tre giri Quartararo ha già messo la partenza negativa alle spalle: è tra i migliori e mette nel mirino Rins. Sotto pressione, al 19° giro il pilota della Suzuki commette un errore, scivolando a terra. Non è l'unico: due giri dopo è Zarco a finire sulla ghiaia. Due regali per il francese della Yamaha, che allunga consolidando la prima posizione. Resiste fino alla fine agli attacchi di Mir Bagnaia, che completa l'impresa arrendendosi solo a Quartararo. II Diablo dopo la fuga vincente esulta come Cristiano Ronaldo e si gode la vetta del Mondiale. L'Italia sfiora la doppietta sul podio: Morbidelli trova il riscatto dopo le difficoltà in Qatar chiudendo 4°. Da applausi anche Bastianini, 9°, miglior rookie del Campionato dopo tre gare.
VIDEO
Quartararo cuore bianconero: esulta come CR7
Le lacrime di Marquez
Uno dei momenti da ricordare del weekend è sicuramente quello in cui, appena finita la gara, Marc Marquez raggiunge il proprio box: dopo aver chiuso con uno straordinario 7° posto si lascia andare a un pianto liberatorio, accolto da tutto il suo team. "Lacrime di gioia, mi sono sentito di nuovo pilota", le sue prime parole al termine di una settimana fondamentale della sua carriera.