Moto GP, Alessio 'Uccio' Salucci: "Valentino Rossi? Decisione tra 15 giorni". VIDEO

MotoGp

Il direttore sportivo della VR46 Academy a Sky Sport 24 durante un incontro tra rally e moto: "Vale è determinatissimo, si sta allenando come un pazzo. Da qui ai prossimi giorni deciderà. Qualsiasi scelta sarà, sarà quella giusta. Bagnaia in Ducati e Morbidelli verso la Yamaha? Sono emozionato, il merito è tutto dei ragazzi". Poi una battuta sulla prossima avventura in MotoGP: "La cosa più difficile da organizzare? L'ospitality…"

MORBIDELLI, RAZALI DÀ IL VIA LIBERA AL PASSAGGIO IN YAMAHA

Le macchine da rally incontrano i piloti della MotoGP. Presenti tanti volti noti tra cui soprattutto Alessio 'Uccio' Salucci, direttore sportivo della VR46 Academy e grande amico di Valentino Rossi. In collegamento con Sky Sport 24 ha risposto a tante domande, su tutte quella relativa al futuro di Vale: "Abbiamo parlato molto, da qui ai prossimi giorni deciderà. Qualsiasi scelta sarà, sarà quella giusta". E sul futuro più immediato: "Vale è determinatissimo, si sta allenando come un pazzo, anche mentre noi siamo qui. Se dovesse chiudere quest'anno non vorrebbe farlo così. I nostri valori sono diversi da quelli di ora. Dobbiamo migliorare tutti". A partire dalla ripresa dopo la pausa: "Siamo stati in Croazia con Valentino - dice Uccio - e siamo stati benissimo. Ci voleva. La MotoGP è veramente tosta, le gare sono tutte vicine, abbiamo tanto a cui pensare tra Academy e altre. Ma ora siamo tornati e iniziamo a pensare alle cose serie".

Futuro

Il futuro di Valentino Rossi si inserisce in una scacchiera: la VR46 sarà team satellite Ducati dal Mondiale 2022; possiamo dare per certo Luca Marini come uno dei due piloti. L'altro va capito: se Vale continua ci sarà lui, oppure c'è Bezzecchi… "Vero, hai detto cose giuste - dice Uccio rispondendo alla domanda di Antonio Boselli -. Noi speriamo che il secondo pilota sia Vale, ma se lo deve sentire. Altrimenti molto probabilmente ci sarà Bezzecchi, ma ci sono anche altri interessamenti e tante situazioni aperte, ma facili. E che andranno ad incastrarsi da sole. I prossimi quindici giorni saranno decisivi".

luca_marini_intervista

leggi anche

Luca Marini: "Correre con Vale? Un sogno, ma deciderà per il meglio"

Bagnaia e Morbidelli

Altro tema è quello legato a Bagnaia in Ducati e a Morbidelli, molto probabilmente, alla Yamaha: "Te lo giuro, sono emozionato. Non avrei mai pensato, in quattro cinque anni, di avere un pilota, ma molto probabilmente due, in case come Ducati e Yamaha. C'è stato un grandissimo lavoro da parte dell'Academy, ma il merito è loro. Noi cerchiamo di dare il massimo della nostra esperienza e far tutto per bene, ma il resto lo fanno loro. Sono giovani, fantastici, lavorano molto, da lunedì al sabato. Il progetto sta andando bene e sono molto contento".

Verso la MotoGP

Dunque il tema della giornata: "Rally? Oggi è tutto bellissimo, le macchine fanno veramente paura e il tracciato è molto bello. Ci sono un po' troppi fossi a destra e sinistra per i miei gusti, ma è tutto molto divertente. Abbiamo fatto un po' di prove questa mattina e ora iniziamo a spingere un po'". E sul prossimo anno in MotoGP: "Questi sei anni in Moto 2 e 3 ci hanno insegnato molto. La MotoGP è uguale, ma è il doppio. La famiglia Sky VR46 si allargherà, siamo abbastanza avanti. Ma sapete qual è la cosa più difficile da organizzare? L'ospitality, non va bene niente a nessuno, vogliono sempre mangiare bene, si lamentano di continuo…" conclude Uccio scherzando.

ducati_vr46

MOTOGP

VR46 team satellite Ducati: contratto triennale