Valentino Rossi: "Vinales ha dato due sgasate, non voleva fare danni"

MotoGp

Valentino Rossi tende la mano all'ex compagno Maverick Vinales: "Gli si è chiusa la vena e ha dato due sgasate, ma è un bravo ragazzo e ha fatto bene a chiedere scusa. Mi aspettavo di più dalla qualifica, partirò 18° ma posso lottare per la zona punti. Le gomme? Non è facile per Michelin, pochi decimi fanno la differenza"

GP AUSTRIA, LA GARA DI MOTOGP LIVE

Valentino Rossi scatterà dal 18° posto domenica nel GP d'Austria. Il pilota della Petronas confida comunque di poter lottare con il gruppo per poter conquistare qualche punto: "Mi aspettavo un po’ di più dalla qualifica, purtroppo però con la seconda gomma andavo peggio e avevo meno grip - ha detto Valentino -. Non sono riuscito a migliorare e per questo parto indietro, 18°. D’altra parte rimane una buona FP4, il passo non era male e posso lottare con il gruppo di piloti che sono vicini a me. L’obiettivo sarà finire la gara e cercare di prendere qualche punto". 

"Vinales è un bravo ragazzo, ha fatto bene a chiedere scusa"

"Vinales ha detto quello che doveva dire. I risultati non stanno arrivando, il momento è un po’ difficile. Gli si è chiusa la vena e ha dato due sgasate, capita a volte. Non voleva fare danni. Ha fatto bene a chiedere scusa, Maverick è un bravo ragazzo e penso ci sia la possibilità di fare la pace e di avere un dialogo”. 

vinales_intervista_sky_ok

le scuse

Vinales: "Chiedo scusa alla Yamaha, ho sbagliato"

"Difficile fare una gomma da MotoGP, pochi decimi fanno la differenza"

Sulla questione gomme Valentino è chiaro: “Su questa pista c’è una carcassa diversa e le gomme sono più sensibili. In questi weekend è capitato a tanti piloti. Ho parlato tanto con Michelin, fanno un sacco di test, hanno macchine super precise e i numeri che vedono sono buoni, ma nonostante questo tanti piloti si lamentano perché una gomma va un po’ peggio . Una gomma da MotoGP deve avere molto grip e molta impronta a terra quando sei piegato, non è semplice. E’ più difficile rispetto a una gomma da macchina. Io oggi ho usato quattro soft, tre bene molto simili come rendimento, e la quarta andava un po’ peggio. Ogni tanto a turno capita la gomma che va un pelo peggio, ma parliamo di pochi decimi di differenza, solo che per come va adesso la MotoGP fanno la differenza”.