Dean Berta Vinales è morto, tragico incidente a Jerez in SuperSport 300

SuperSport 300

È morto ad appena 15 anni Dean Berta Vinales, cugino di Maverick: il pilota spagnolo è deceduto a seguito del grave incidente avvenuto sul tracciato di Jerez durante Gara 1 della SuperSport 300. Cancellati gli appuntamenti di sabato, mentre domenica le tre categorie torneranno in pista: il Round di Spagna è live su Sky Sport MotoGP

L'INCIDENTE - IL PILOTA - LE REAZIONI - IL TRIBUTO - IL PROGRAMMA

Tragedia nel mondo del motociclismo: Dean Berta Vinales, è morto ad appena 15 anni sul circuito di Jerez, a causa di un incidente avvenuto durante la gara di SuperSport 300. Il pilota è caduto alla curva 1 all'11° giro, venendo poi investito da altri piloti. Cugino di Maverick, il pilota spagnolo ha riportato gravi lesioni alla testa e al torace. Sul posto sono immediatamente giunti mezzi sanitari e Dean Berta Vinales è stato soccorso in pista, in ambulanza e presso il centro medico del circuito. Nonostante tutti gli sforzi del personale medico del circuito, il Medical Center ha annunciato il suo decesso. A seguito dell'incidente, il resto del programma del sabato di Jerez è stata annullato.

La dinamica

L'incidente è avvenuto all’inizio dell'undicesimo e terzultimo giro. Vinales è scivolato alla curva 1, coinvolti nella caduta anche Harry Khouri, Daniel Mogeda e Alejandro Carrion. L'esposizione della bandiera rossa è stata immediata, nel giro di dieci secondi dal crash. A quanto appreso da Sky, al pilota spagnolo sarebbe stato immediatamente praticato il massaggio cardiaco sul luogo dell'incidente. Entrando nei dettagli della dinamica: Victor Steeman è andato largo in uscita da curva 1 e Berta ha cercato di superarlo, ma i due si sono toccati mentre l'olandese ritrovava la traiettoria ideale. Berta è dunque caduto appena in uscita da curva 1, all'inizio dell'allungo che porta alla 2.

La storia del pilota

Dean Berta Vinales era nato il 20 aprile 2006 a Palau-Saverdera, aveva appena quindici anni. Era cugino del pilota di MotoGP Maverick Vinales e quest'anno aveva esordito nel Mondiale SuperSport 300 con il team di Angel Vinales, padre di Maverick, arrivando dopo esperienze nella European Talent Cup e nei campionati giovanili spagnoli. Aveva fatto parte della filiera della Cuña de Campeones, progetto dedicato a giovani piloti con sede presso il circuito di Valencia. A Magny-Cours aveva ottenuto i suoi primi punti iridati con un quindicesimo posto in Gara 1 e un'ottima quarta posizione in Gara 2, la sua crescita era stata confermata da altri due buoni piazzamenti a Barcellona e anche a Jerez si stava giocando la zona punti.

Domenica si corre

In seguito alle riunioni con i piloti, è arrivata la decisione su come proseguire con il Round di Spagna: per domenica la scelta è stata quella di continuare, sul circuito spagnolo torneranno in pista le tre categorie (Superbike, SuperSport, SuperSport 300). Dean Berta Vinales verrà ricordato con un minuto di silenzio alle 10.15. Niente SuperPole Race, alle 11 scatterà Gara 1 (20 giri). Sarà possibile seguire il Round di Spagna live su Sky Sport MotoGP (canale 208), questi gli orari:

 

Ore 11.00: Superbike, Gara 1
Ore 12.30: Supersport, Gara 2
Ore 14.00: Superbike, Gara 2
Ore 15.15: Supersport 300, Gara 2