Valentino Rossi si ritira dalla MotoGp, le reazioni social del mondo delle moto
A Valencia è andato in scena il "last dance" di Valentino Rossi. Prima e dopo il Gp sono stati tantissimi gli omaggi dei suoi colleghi del mondo delle due ruote. Da Lorenzo a Quartararo. Biaggi e Capirossi. I camion dei team, i caschi, un murale gigante e tanto altro ancora
L'ULTIMA DI VALE: LO SPECIALE - TUTTO SUL GP DI VALENCIA - GLI OMAGGI DI SPORTIVI E VIP
I CASCHI CHE OMAGGIANO LA CARRIERA DI VALE - Una delle immagini più belle. I piloti VR46 hanno utlizzato i caschi resi celebri da Valentino nel corso della sua storia. Bagnaia: "Che Spettacolo 2004". Marini "5 Continents 2008". Morbidelli: "Peace&Love 1999". Vietti: "Winter Test Sepang 2005". Bezzecchi: "SoleLuna 2003-2005". Manzi: "SoleLuna 1996". Migno: "Season 2001". Antonelli: "Laguna Seca 2005". Surra: "SoleLuna 2020".
VIDEO. I PILOTI VR46 COI SUOI CASCHI
Qui Pecco Bagnaia mostra con orgoglio il proprio casco
PER LA MOTOGP SONO I SUOI... "PADAWAN" - Un chiaro riferimento alla saga di Star Wars. Il profilo ufficiale MotoGp ha sottolineato l'iniziativa dei caschi chiamando i piloti "padawan", cioè gli allievi di un Maestro Jedi. Come Vale.
BAGNAIA: "GOAT" - "Play the music for the last dance You are the G.O.A.T". Suona la musica per il last dance, sei il migliore di tutti i tempi. Firmato Pecco Bagnaia.
BAGNAIA VINCE E POI DICE: "CON UN CASCO COSÌ…" - Nel post gara: "E' stato emozionante. Con un casco così si poteva solo vincere. È il giusto modo per celebrare il più grande di tutti"
L'OMAGGIO A VALENCIA SUI CAMION - Altro omaggio. Su tutti i camion dei team in cui ha corso il Dottore dal finestrino spunta un pannello giallo con la scritta 'Grazie, Vale!'. Curiosità: non fa eccezione il pullman di Marc Marquez (assente a causa della diplopia), uno dei più grandi rivali di Valentino.
VIDEO. L'OMAGGIO A VALE SUI CAMION
JORGE LORENZO: "LAST DANCE PER LA PIÙ GRANDE LEGGENDA DELLA MOTOGP" - Il suo messaggio prosegue: "Tanti ricordi lottando uno contro l'altro. Mancherai alla pista".
ZARCO: "GRAZIE VALE, HO CAPITO DI ESSERE UN TUO TIFOSO" - Tra i tanti piloti che hanno voluto omaggiare il 46, nel weekend del suo ultimo GP a Valencia, c’è anche Zarco. Il suo rapporto con Rossi non è mai stato splendido, ma qualcosa è cambiato dopo il terribile incidente con Morbidelli in Austria nell’agosto 2020, quando Valentino rischiò la vita: "Quella volta ci siamo parlati davvero, è stato il momento più sincero tra di noi, lì ho capito che ero e sono un tuo tifoso. Mi sarebbe piaciuto far parte della VR46".
IL MESSAGGIO DI ZARCO
QUARTARARO: "L'ULTIMO BALLO DEL RE" - Fabio Quartararo, che ha preso proprio il posto di Valentino nella Yamaha ufficiale, ha dedicato un post su Instagram al Dottore: "L’ultimo ballo del re", ha scritto il campione del mondo francese.
IL MESSAGGIO DI QUARTARARO
QUARTARARO DOPO IL GP: "IL MIO IDOLO DA SEMPRE" - Con maglietta speciale dedicata a Valentino: "E' il mio idolo da sempre. Un momento molto speciale, ho vinto il Mondiale quando lui si ritira. Lo ringrazio per tutto quello che ha fatto per la MotoGp".
MORBIDELLI: "MI È PIACIUTO VEDERE I SUOI ULTIMI GIRI" - "Hai guidato da paura. Mi sono chiesto "Ma che fa, smette?". Sei stato e sei immenso. Non ci sono parole per spiegare quanto sei grande".
ALESSIO 'UCCIO' SALUCCI: "Oggi è il momento di Vale. Da metà gara in poi mi è venuto il magone. Sono riuscito a guardarlo un po' dopo. Non subito. Qui è una festa, e così deve essere. Dopo una carriera così bella e con così tante vittorie. Ha fatto avvicinare a questo sport tanta gente. Era giusto finire così".
LA YAMAHA - Sul profilo ufficiale Twitter Yamaha M1 postato un video che ripercorre la carriera di Vale: "Un messaggio speciale per lui".
L'OMAGGIO DELLA HONDA: "GRAZIE" - "Auguriamo il meglio a Vale".
DOVIZIOSO "PROVA" LA 500 DI ROSSI - Altra curiosità dal circuito Ricardo Tormo di Valencia, nel giorno dell'addio al Motomondiale di Valentino.
GUARDA IL VIDEO
CASEY STONER: "UN PRIVILEGIO" - Il post social dell'ex MotoGp: "Un privilegio scambiare due chiacchiere con questi due campioni". La prima foto è con Vale. L'altra con Quartararo.
DRUDI, "NON CI PRENDERETE MAI" - L'omaggio di Aldo Drudi, il designer di Valentino Rossi, che ha designato i suoi caschi.
IL MURALE GIGANTE A VALENCIA (E LUI CI METTE LA FIRMA) - Il circuito di Valencia omaggia Rossi per il suo ultimo GP. Dopo quattro giorni di lavoro, l’artista Axe Colours ha completato il murale alto circa 15 metri dedicato al Dottore, realizzato interamente con spray. È stato lo stesso Valentino a mettere la firma finale.
GUARDA LE FOTO
Non manca, ovviamente, l'affetto dei tifosi.
VIÑALES: "NON POSSO CREDERCI" - Il suo messaggio: "Difficile da credere che questo weekend sarà il tuo ultimo ballo. The GOAT".
LA MOTOGP: "È DEL TEMPO DELL'ULTIMO BALLO"
Sempre la MotoGp: "Ci sono giorni speciali, oggi è uno di quelli..."
E, al termine della gara, sempre il profilo ufficiale MotoGp ha condiviso un video ricordo con tutta la sua carriera. Due parole: "GRAZIE VALE"
LA PREFERITA DI CAPIROSSI - Qual è la vostra moto preferita di Valentino Rossi? Capirossi lo sa: "La più bella è lei, e io che l'ho guidata lo so... credetemi".
MAX BIAGGI: "CON ROSSI SI RITIRA ANCHE UNA PARTE DI ME" - Nel venerdì di Valencia Max Biaggi aveva commentato il ritiro di quello che è stato il grande avversario della sua carriera: "Avere avuto un rivale come lui ha dato più lustro a quelle volte che sono riuscito a batterlo, e viceversa avere un rivale come me ha amplificato anche il valore delle sue vittorie. Adesso Valentino si ritira e una parte di me si ritira con lui, mi dispiace"
LE PAROLE DI BIAGGI PER L'ADDIO DI ROSSI
LA SUPERBIKE: "Oggi una leggenda dei motori chiude la sua carriera come pilota. Grazie Vale per tutto quello che hai fatto per il nostro sport".