MotoGP, test Jerez: Bagnaia è il più veloce, 2° Quartararo. I tempi della seconda giornata

Test Jerez

Ludovica Guerra

©Getty

Per Ducati ottime notizie dalla Spagna: Bagnaia in 1:36.872 è stato il migliore dei test di Jerez. Alle sue spalle nella seconda giornata Quartararo e Rins. Yamaha e Aprilia hanno portato in pista una versione aggiornata del telaio, Vinales stacanovista (oltre 80 giri e 4° tempo). 5° Pol Espargaró, che ha concluso il lavoro con il prototipo Honda del 2022

FOTO. LE NOVITÀ - L'ANALISI DI MEDA -  MARQUEZ: NUOVO CONTROLLO A NATALE

Anche Jerez si tinge di rosso. Pecco Bagnaia comanda davanti a tutti con un crono strepitoso di 1:36.872 in sella a una moto totalmente nuova. La Ducati, infatti, ha portato in pista una carena diversa aggiungendo una marmitta allungata e quindi un nuovo motore. I piloti della casa di Borgo Panigale hanno chiuso la sessione soddisfatti per la prestazione della nuova moto. Dalla nuvola rossa ci spostiamo alla nuvola blu: Fabio Quartararo si piazza alle spalle del ducatista facendoci ricordare il testa a testa della stagione appena passata. In casa Yamaha si è lavorato su una versione aggiornata del telaio in ottica della prossima stagione e se da una parte Fabio Quartararo ha chiuso nel gruppo di comando, dall'altra il suo compagno di box Franco Morbidelli non è riuscito ad entrare nella top ten, complici ancora i disturbi al ginocchio dopo l'operazione.

Dovizioso, primi giri sulla Yamaha M1 2022

Andrea Dovizioso, ai suoi primi test di fine stagione con Yamaha, ha provato la versione M1 della Yamaha 2022 in attesa di salirci ufficialmente a partire dalla prossima stagione. mentre Darryn Binder ha debuttato in top class dopo il salto diretto dalla Moto3.

Di Giannantonio rookie più veloce

E se di debutti stiamo parlando come non citare quello del Team Gresini, che avvolge i compagni di squadra Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio in un azzurro pastello simbolo dell'aria in onore di Fausto. Situazione diversa per la Honda, che ha schierato in pista i suoi piloti in sella a una moto rivoluzionata in carena, telaio e motore senza il suo alfiere Marc Marquez, affetto di diplopia, ovvero uno sdoppiamento della vista.

Marquez, a Natale nuovi controlli

Alberto Puig ha dichiarato che il team sta aspettando gli accertamenti medici che saranno effettuati in questa pausa invernale per prendere decisione in vista della prossima stagione, che dopo i test di oggi si presenta agguerrita e con un Pecco Bagnaia affamato di velocità.

1 nuovo post

I tempi dopo 5 ore di test

- di Redazione SkySport24
La nuova Honda è stata provata sia da Pol Espargaró sia dai due piloti del team satellite Takaaki Nakagami e Alex Marquez. La differenza è che i due piloti del team LCR Honda hanno provato il prototipo 2022 nella prima giornata, mentre Pol l'ha provata nel secondo giorno (ha preferito dare precedenza ai diversi pacchetti aerodinamici).
- di Redazione SkySport24
Dopo la caduta di Darryn Binder, cade anche il fratello Brad Binder alla curva 11
- di Redazione SkySport24
Giornata molto importante per la Honda ufficiale, con Pol Espargaró che ha concluso il lavoro con la nuova RC213V
- di Redazione SkySport24
Poco movimento in pista nell'ultima mezz'ora, posizioni praticamente invariate (stanno girando soltanto Zarco e il rookie Darryn Binder)
- di Redazione SkySport24
Prime tre posizioni invariate nelle ultime due ore di test: in prima posizione c'è sempre Bagnaia, con un vantaggio di 8 decimi su Nakagami e di 9 decimi su Quartararo (foto di Alex Farinelli)
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo 4 ore di test

- di Redazione SkySport24
Caduta senza conseguenze per Darryn Binder, il pilota sta bene: al momento è 26° (ultimo)
- di Redazione SkySport24
Proprio come fatto da Dovizioso, anche Pol Espargaró ha utilizzato il prototipo della Honda 2022
- di Redazione SkySport24
Problemi tecnici per Raul Fernandez: il rookie spagnolo ha dovuto interrompere i test per un guasto alla sua KTM, al momento è 19°
- di Redazione SkySport24
Come successo nella prima giornata di test, Dovizioso sta girando con il prototipo della M1 in versione 2022 (è l'unica Yamaha presente nel suo box)
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo 3 ore di test

- di Redazione SkySport24
Diamo uno sguardo ai cinque debuttanti in pista. Dopo due ore di test, il migliore è Fabio Di Giannantonio in 1:39.547. I risultati degli altri rookies: 22° Remy Gardner, 23° Raul Fernandez, 24° Marco Bezzecchi, 26° Darryn Binder (ultimo)
- di Redazione SkySport24
A parte alcuni piloti come Brad Binder e Zarco, in generale gli altri colleghi hanno fatto pochi giri nelle prime due ore di test: ad esempio Nakagami (che al momento è 2°) ha fatto soltanto 4 giri
- di Redazione SkySport24
Analizziamo le statistiche dopo le prime due ore di test a Jerez. Dopo la giornata di ieri, caratterizzata da un grande equilibrio (con i primi 17 piloti racchiusi in un secondo), adesso in testa c'è Bagnaia in solitaria: Pecco al momento è il migliore con 8 decimi di distacco da Nakagami
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo 2 ore di test

- di Redazione SkySport24
Miller e Bagnaia hanno a disposizione due diverse moto: una con la carena nuova e una in versione 2021
- di Redazione SkySport24

I tempi dopo due ore di test

1    F. BAGNAIA    1:36.872
2    T. NAKAGAMI    +0.800
3    F. QUARTARARO    +0.944
4    J. MIR    +1.035
5    P. ESPARGARO'    +1.083
6    A. RINS    +1.122
7    E. BASTIANINI    +1.139
8    L. MARINI    +1.153
9    M. OLIVEIRA    +1.213
10    F. MORBIDELLI    +1.228
- di Redazione SkySport24
Bastianini continua a fare bene con la sua Ducati del team Gresini: dopo aver chiuso la prima giornata di test al 3° posto, al momento è 7° a +1.139 da Bagnaia
- di Redazione SkySport24
Passi avanti per Marini con il nuovo VR46 Racing Team: Luca al momento è 8° con un distacco di +1.153 dal leader Bagnaia
- di Redazione SkySport24