MotoGP, test Sepang: calendario e orari in Malesia
La guidaA Sepang il 5 e il 6 febbraio si svolgono i primi test ufficiali di MotoGP: in pista tutti i piloti che vedremo nel Mondiale al via il 6 marzo. Dalla Malesia all'Indonesia, il secondo appuntamento sarà invece al circuito di Mandalika. Su Skysport.it avrete tutti gli aggiornamenti con tempi, foto e video dei protagonisti
Concluso lo Shakedown (riservato a collaudatori, rookie e Aprilia, che ha potuto sfruttare il regolamento sulle concessioni), Sepang si prepara ad ospitare tutti i piloti che scenderanno in griglia nel Mondiale di MotoGP 2022. Questo weekend, infatti, si svolgeranno i primi test ufficiali della nuova stagione: tra i più attesi Marc Marquez (al rientro sulla RC213V dopo i problemi fisici) e il campione del mondo uscente, Fabio Quartararo. Grande attenzione anche sugli inseguitori del Diablo: dal suo compagno di squadra Franco Morbidelli al vicecampione del mondo del 2021, Pecco Bagnaia. Come sottolineato nelle scorse settimane, i due giorni di Sepang rappresentano un primo importante esame per il nuovo motore Ducati. Aspettiamoci subito all'attacco anche Andrea Dovizioso, che nella presentazione ha parlato chiaro: "Quest'anno puntiamo a stare davanti, non ci sono altri obiettivi, soprattutto dopo aver chiuso diverse stagioni da vice-campione del mondo".
Cinque rookies in pista
Focus sulle innovazioni tecniche anche per Suzuki, KTM e Aprilia, alla ricerca di passi avanti per un Mondiale da protagonisti. Pramac riparte dopo la sua miglior stagione: Martín e Zarco dopo i 4 podi dell'ultima stagione vogliono ancora di più. E poi ci sono i rookie: Di Giannantonio (insieme a Bastianini sulla Ducati del team Gresini), Darryn Binder (che affianca Dovizioso nel WithU Yamaha RNF MotoGP Team), Remy Gardner e Raul Fernandez (coppia della KTM Tech3) e Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).
Dalla Malesia all'Indonesia
Dopo questo weekend il secondo appuntamento sarà in Indonesia: i piloti della MotoGP scenderanno in pista sul circuito di Mandalika dall'11 al 13 febbraio. In mezzo le presentazioni: alla vigilia dei test hanno svelato le nuove livree Yamaha e Suzuki. Nuovo motore ma importante ritorno a Borgo Panigale: è tornato il rosso Ducati.
Le date
MotoGP, il calendario delle presentazioni dei team
Dal 19 al 21 febbraio a Portimao ci saranno i test ufficiali di Moto2 e Moto3 (già al lavoro a Valencia nei test privati), poi il conto alla rovescia si sposterà sul 6 marzo, data della prima gara del Motomondiale 2022.
Test MotoGP 2022, il programma:
- 5, 6 Febbraio (3-11 orario italiano): circuito di Sepang, Malesia
- 11, 12, 13 Febbraio (3-11 orario italiano): circuito di Mandalika, Indonesia