MotoGP, la Ducati ha presentato la moto 2022: passione al potere. FOTO e VIDEO

MotoGp

Il Ducati Lenovo Team ha presentato ufficialmente la sua nuova stagione, la ventesima per la squadra di Borgo Panigale nel Mondiale di MotoGP dal suo debutto, avvenuto nel 2003. Obiettivo la vetta della classifica piloti, dopo aver vinto titolo costruttori e a squadre nella scorsa stagione

CALENDARIO PRESENTAZIONI

Obiettivo dichiarato il titolo piloti. Francesco Bagnaia e Jack Miller, al loro secondo anno con la squadra ufficiale Ducati, puntano a conquistare il mondiale e la nuova moto presentata ha tutti gli elementi per raggiungere l'obiettivo. La prima cosa che spicca nella Desmosedici con cui affronteranno il Mondiale 2022 al via il 6 marzo è il ritorno all'origine, al rosso Ducati più intenso nella tonalità originale che da sempre caratterizza le moto di serie prodotte dalla casa di Borgo Panigale. I numeri del primo anno sono stati eccellenti: per  Francesco Bagnaia, vicecampione del mondo, 9 podi e 4 vittorie. Jack Miller, quarto nel Campionato, ha ottenuto invece 5 podi e 2 vittorie. Si proverà a fare meglio anche per festeggiare la ventesima stagione nella MotoGP.

Dall'Igna: "Bagnaia-Miller, doppia chance per il titolo"

Luigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse: "Bagnaia è cresciuto tantissimo durante gli ultimi Gran Premi dello scorso anno mettendo a segno quattro vittorie e un totale di nove podi. Siamo certi che anche in questa stagione si confermerà come uno dei protagonisti. Al suo fianco c'è ancora Jack Miller, che nel 2021 ha festeggiato cinque podi, tra cui due vittorie: come Pecco ha tutto il potenziale per potersi giocare il titolo. Non sarà facile, ma abbiamo lavorato duramente per definire una Desmosedici GP22 che gli permetta di essere protagonisti in ogni gara e in qualsiasi condizione. Siamo pronti, non vediamo l’ora di scendere in pista per raccogliere i frutti del nostro lavoro".

DALLIGNA-2022-OK

VIDEO

Dall'Igna: "Vogliamo essere protagonisti in ogni gara"

Domenicali: "Grande voglia di ripartire"

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding: "C'è grande fermento per l'inizio di questo campionato. La voglia di metterci alla prova dopo la conquista del secondo titolo mondiale costruttori consecutivo è veramente tanta. La scorsa stagione abbiamo deciso di puntare su una nuova strategia che ci ha dato grandi soddisfazioni, con piloti giovani che quest'anno sono maturati e sono pronti ad essere ancora più competitivi".

bagnaia-2022-ok

VIDEO

La carica di Bagnaia: "Possiamo fare grandi cose"

Nel 2022 si aggiungono altre due nostre moto, sono ben otto le Ducati in pista sui circuiti di tutto il mondo. Le Desmosedici GP del team ufficiale hanno per la prima volta nella nostra storia in MotoGP una nuova livrea rosso Ducati. Non vediamo l’ora che arrivi il 6 marzo per iniziare la stagione in Qatar".

miller-2022-3-OK

VIDEO

Miller: "Ducati rappresenta un grande amore"

Motore rivoluzionato

Motore completamente nuovo, come spiegato dall'ingegnere Dall'Igna: "L'obiettivo era sempre quello di trovare più cavalli, questa resta la nostra principale filosofia, mantenendo la guidabilità del motore vecchio, su cui onestamente avevamo già raggiunto un bel livello". Le novità di motore e aerodinamica si sono viste in pista nei primi due atti di test ufficiali, sul circuito di Sepang.

bagnaia_box_ok

Test Sepang

Bagnaia: "Grandi progressi, la moto va come la 21"

Focus sull'abbassatore anteriore

L'ultima invenzione al box Ducati è l'abbassatore anteriore, che non abbassa la moto solo in partenza ma anche durante il giro. La cosa a Sepang non è piaciuta agli altri team, che evidentemente sono indietro nello sviluppo e sono pronti a dare battaglia sia nell'ambito dell'associazione costruttori sia nella GP Commission. Entrando nel dettaglio, sulla piastra di sterzo di Bagnaia è scomparso il manettino di sinistra per far posto ad un comando centrale color alluminio.

abbassatore_bagnaia

La novità

Abbassatore Ducati, si preannuncia battaglia