MotoGP, abbassatore anteriore Ducati: abolizione in vista

MotoGp
Antonio Boselli

Antonio Boselli

L'abbassatore anteriore Ducati, che ha suscitato tante polemiche nei test ufficiali, sarà regolarmente presente sulle moto per il Mondiale 2022. Tuttavia a partire dalla stagione 2023 o in alternativa dal 2024 non lo vedremo più. Cinque costruttori infatti si sono dimostrati contrari a questa novità tecnica, considerata troppo costosa secondo KTM, Yamaha, Honda, Suzuki e Aprilia . La GP Commission deciderà nelle prossime settimane quando bandire il dispositivo

GP QATAR, LE QUALIFICHE DELLA MOTOGP LIVE

Prima del GP Qatar si è svolta una riunione tra i sei costruttori della MotoGP nella MSMA (Motorcycle Sport Manufacturers Association). Tra i vari temi trattati, il più importante è stato l'abbassatore anteriore che la Ducati ha introdotto a partire da questa stagione (già provato in pista nei test ufficiali). Si tratta di un dispositivo che permette di abbassare la moto nell’asse anteriore per ottenere un assetto più performante in termini di velocità di punta. Questa specifica non infrange in alcun modo il regolamento, ma secondo cinque costruttori (KTM, Yamaha, Honda, Suzuki, Aprilia) sarebbe un elemento troppo costoso da introdurre, che imporrebbe ai team di portare una persona in più per gestire questo sistema. Inoltre questo dispositivo, secondo loro, non avrebbe una ricaduta in ambito commerciale sulle moto di serie.

La replica della Ducati

La Ducati ha risposto che questo dispositivo è in linea con il regolamento, esattamente come l’abbassatore posteriore. Tuttavia la posizione degli altri cinque costruttori, in quanto maggioranza qualificata all’interno della MSMA, si concretizzerà in una proposta che verrà formalizzata nella GP commission (composta da Fim, Dorna, Irta e la MSMA). L’esito però appare scontato, il regolamento verrà agggiornato e questo sistema verrà bandito a partire dal 2023, anche se la Ducati spera di poter portare rimandare il divieto al 2024 (usandolo eventualmente per due stagioni intere, la 2022 e la 2023). La prima GP commission si svolgerà venerdì 4 marzo, ma non è ancora chiaro se l’argomento verrà già discusso in questa occasione.

albesiano_intervista

aprilia

Albesiano: "Abbassatore Ducati? Sistema scaltro"