MotoGP, GP Qatar (Losail): tripletta dell'Italia. Statistiche e record
MotomondialeL'Italia parte alla grande a Losail: dopo la vittoria di Migno in Moto3 arrivano quelle di Vietti in Moto2 e Bastianini in MotoGP. Ecco l'analisi in numeri della prima domenica di gara del Motomondiale, considerando quanto successo nelle tre classi
TRIPLETTA ITALIANA: I PRECEDENTI - MOTOGP, ULTIMO GIRO...A BESTIA!
Per tre vittorie italiane nelle tre gare non bisogna andare molto indietro nel tempo: Misano 2018 (Dovizioso, Bagnaia, Dalla Porta), ma l’evento diventa epocale se si considera la gara d’apertura e la leadership nei tre mondiali. Per entrambe le ricorrenze bisogna tornare al GP di Malesia disputato a Shah Alam nel 1996, la prima gara mondiale di Valentino Rossi (in 125cc). Ebbene in questa, che è la prima gara senza il Dottore, l'evento si verifica di nuovo per la prima volta! Nel 1996 i vincitori e leader dei mondiali furono Luca Cadalora in 500cc, Max Biaggi in 250cc e Stefano Perugini in 125cc.
Ma non è solo la ricorrenza 1996-2022 ad essere epocale: in 74 anni di motomondiale solo in 4 casi abbiamo vinto tutte e tre le gare delle classi principali, e per gli altri due ci si perde nella notte dei tempi. Il primo è il 1951: Umberto Masetti vinse in 500, Dario Ambrosini in 250 e Guido Leoni in 125. Tuttavia all’epoca il motomondiale era frammentato e si corse in date e circuiti diversi, Montjuich e Berna. Il secondo "cappotto" avvenne invece in un solo circuito, Hockenheim, e furono ben 4 i successi italiani: Libero Liberati in 500 e 350 e Carlo Ubbiali in 250 e 125.
Vietti e il Grande Slam
Che cambio di passo per Celestino! Nella sua stagione da rookie non era mai partito in pole, non era mai salito sul podio, non aveva mai registrato un giro veloce e non era mai andato in testa. Nell'arco di due giorni, Vietti è stato in grado di aggiornare tutti questi dati, andando a vincere, non in modo normale, ma magistrale, con il Grande Slam di pole, vittoria, giro veloce e tutti i giri in testa. Nella storia della Moto2 solo due piloti in precedenza avevano ottenuto il loro primo successo dominando in modo così schiacciante: Andrea Iannone sempre qui a Lusail nel 2010 e Tito Rabat a Jerez nel 2013.
VIDEO
Vietti domina in Moto2: l'ultimo giro
La lunga attesa
Non è stato facile per Andrea Migno: sovente bersagliato dalla sfortuna, è andato a vincere la sua seconda gara in Moto3 dopo il Mugello nel 2017. Nel farlo, ha stabilito un nuovo record, che è emblematico sull’andamento della sua carriera: 4 anni 9 mesi e 2 giorni sono l’attesa più lunga dalla prima alla seconda vittoria nella storia della Moto3. Il precedente record era di John McPhee: 2 anni, 8 mesi e 28 giorni, da Brno 2016 a Le Mans 2019.