CIV, presentato il 511 Racing Team: una squadra di sole donne. FOTO
È stato presentato il 511 Racing Team, squadra tutta al femminile che ha lo scopo di "dimostrare il vero potenziale delle donne e dare una nuova visione di gender equality nel motorsport". Parteciperà al campionato italiano supersport 300, uno dei più difficili e competitivi del CIV. Le due pilote saranno la spagnola Sara Sanchez e la sudafricana Jessica Howden, il team manager è Sandra Stammova. Anche nel box presenti tante figure femminili, dalle meccaniche alla telemetrista
Grande novità nel mondo del motorsport italiano. Nasce il Withu 511 Racing Team, dove al centro c'è proprio la lettera W: "W for Women, W for Win, W for Withu", recita il comunicato della squadra.
CIV, nasce il 511 Racing Team: una squadra composta solo da donne
Il team infatti è composto solo da donne "che, oltre a voler vincere, hanno l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del motociclismo al femminile, con una nuova visione di gender equality riferita al mondo del motorsport e delle competizioni".
"Un team composto da professionisti - spiega la nuova squadra in una nota ufficiale - una struttura ideata e realizzata per essere competitiva da subito, ma con un occhio al futuro e ai suoi ambiziosi programmi".
IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE
Lo staff del Withu 511 Racing Team, da sinistra a destra: Lucrezia Greta Vercelloni (meccanica), Alexia Papi (meccanica), Alessandra Mancini (telemetrista), Sylvie Corti (meccanica).
Sandra Stammova, team manager del 511 Racing Pilota che da sempre compete nelle gare maschili nel Regno Unito, Nuova Zelanda, Italia e Sudafrica, nonché mental coach professionista, sarà appunto la Team Manager della scuderia.
"Oltre a rappresentare il riferimento per le nostre giovani pilote, la missione di Sandra Stammova è quella di dimostrare il vero potenziale delle donne nel motorsport", si legge ne comunicato della squadra.
La prima pilota: Sara Sanchez
Nativa di Barcellona, Sara ha iniziato a correre a soli 9 anni, mostrando subito talento e determinazione.
Dopo essere passata attraverso diverse categorie ed essersi confrontata con piloti che corrono attualmente nei maggiori campionati mondiali, lo scorso anno la Sanchez ha lottato sino all’ultima gara per il titolo della European Women’s Cup, chiudendo al secondo posto per un solo punto.
Pur essendo al debutto assoluto nella categoria e non conoscendo le piste sulle quali si è disputata la seconda edizione del Campionato Europeo femminile, Sara ha condotto una stagione da protagonista.
Quest’anno, oltre a cercare di conquistare il titolo della Women’s Cup, Sara Sanchez disputerà anche il Campionato Italiano Supersport 300, uno dei più difficili e competitivi del CIV, il Campionato Italiano velocità.
La seconda pilota: Jessica Howden.
Accanto a Sara Sanchez ci sarà la sudafricana. Pur avendo appena 18 anni, Jessica ha già numerose gare al suo attivo.
Vice campionessa nello Zimbawe National Championship classe 250.
Vincitrice della "1 hour endurance race" e campionessa della Eastern Cape Regional 300, lo scorso anno ha debuttato nella European Women’s Cup con una wild card sul tracciato del Mugello con un settimo posto.
Nel 2022 la sudafricana disputerà l’intero Campionato Europeo femminile.