MotoGP, GP Mandalika (Indonesia), i video highlights della gara

MotoGp

Marta Abiye

Dopo l'acquazzone a Mandalika la spunta Oliveira, autore su KTM di una gara perfetta. Una sorpresa ma non l'unica del weekend (e del Mondiale): abituato a soffrire su pista bagnata, questa volta Quartararo è secondo. Uno dei più esperti della pioggia come Miller non sale sul podio, a prendersi il terzo posto è Zarco. Bastianini, 11°, resta in vetta alla classifica. E ora si va in Argentina: gara il 3 aprile alle 20 live su Sky

MOTOGP, PREMESSE DISATTESE

È stato il Gran Premio delle incertezze e ancora una volta, probabilmente, poco indicativo dei reali valori in campo di questo 2022. Prima la riduzione della gara di 7 giri, poi l'arrivo di un forte acquazzone che ha costretto la direzione gara a posticipare la partenza di più di un'ora. Su pista completamente bagnata il più incisivo alla fine è stato Miguel Oliveira con la KTM. In una giornata in cui era facile commettere errori lui è stato praticamente perfetto soprattutto nella gestione degli ultimi giri.

Quartararo sorprende sul bagnato

A sorprendere è stato Fabio Quartararo, il francese che solitamente soffre sul bagnato a Mandalika è stato davvero competitivo, veloce e aggressivo nei sorpassi che da metà gara in poi lo hanno riportato in zona podio. Bene il team Pramac, con Johann Zarco terzo.

Ducati dietro, Bagnaia 15°

Ancora una volta le Ducati ufficiali restano indietro. Miller, da sempre considerato un esperto della pioggia, chiude ai piedi del podio mentre a Pecco Bagnaia è andata anche peggio, solo 15°. Per lui la delusione è grande, ma ancora una volta guarda al bicchiere mezzo pieno: il passo con gomme usate nel warm up era forte ed è da lì che il ducatista vuole ripartire guardando all'Argentina.

Bastianini leader del Mondiale

Il primo degli italiani è Morbidelli, in settima posizione non male considerando che partiva dalla 12^ casella. Al leader del campionato Enea Bastianini è bastato arrivare 11° per non perdere il primo posto nella classifica mondiale. In gara è stato protagonista di una serie di bellissimi sorpassi, ma purtroppo all'ultimo giro ha perso tre posizioni che lo hanno riportato indietro.

intervista_bagnaia_ok

Ducati

Bagnaia: "Deluso, il nostro potenziale è un altro"

Marquez grande assente del GP

Grande assente del GP Marc Marquez: lo spagnolo è stato dichiarato unfit a seguito del violento highside rimediato durante il warm up. Dopo una prima TAC negativa, in via precauzionale hanno deciso comunque deciso di non farlo scendere in pista. Peccato per lo spagnolo, che questo weekend ha lottato davvero con tutte le forze per trovare un buon feeling con la sua Honda. Ora lo attendono ulteriori accertamenti a Barcellona con la speranza che confermino quanto visto nelle prime analisi: solo un po' di contusioni e un brutto spavento.

marquez_caduta_5

Warm up

Marquez, terribile highside a Mandalika: IL VIDEO