Bastianini a Sky: "Sto bene in Ducati, team Gresini ora è la situazione migliore per me"
Il leader del Mondiale a Sky: "Ducati sta credendo molto in me e mi ha messo nella condizione di poter far bene, la mia moto non è molto distante dalla GP22, sono contento di dove mi trovo. A un certo punto dovremo parlare di futuro, è ovvio, allora si vedrà, ora mi trovo nella condizione migliore". Sulla lotta al titolo: "Siamo primi, dobbiamo godercela e continuare a lavorare per rimanere in vetta alla classifica"
GP AUSTIN: L'EDITORIALE DI GUIDO MEDA - HIGHLIGHTS - CLASSIFICA
Termina qui l'intervista a Bastianini, lo vedremo in azione a Portimao nel quinto GP della stagione, naturalmente live su Sky.
Prossima gara a Portimao nel weekend del 22-24 aprile: "Quella portoghese è un pista molto tecnica, simile ad Austin, potremo essere competitivi. Di sicuro le gare europee saranno ancora più difficili, saremo tutti più vicini".
"La pesca è un'altra mia passione, ho iniziato al lago poi crescendo sono andato in mare, è un hobby che mi rilassa, mi fa star bene, non mi fa pensare".
"La passione per i tuffi? Ero arrivato anche un buon livello, mi piaceva tanto ma quando è stato il momento di decidere con che sport proseguire non ho avuto troppi dubbi...".
"Marquez ha fatto una grande gara anche domenica, se fosse partito bene credo che avremmo battagliato fino all'ultima curva, mi sarebbe piaciuto. Ci sarà modo per duellare con lui quest'anno, succederà e mi piacerebbe vincere un duello con lui".
"Non abbiamo studiato più di tanto la gara. Ho deciso di dare lo strappo quando Rins ha iniziato ad attaccarmi, era insidioso, così ho detto 'E' ora di fare sul serio' spingendo più forte che potevo, accumulando un piccolo gap".
"Mi sento bene, mi piace la classifica. E' solo l'inizio, ma siamo partiti col piede giusto, abbiamo lavorato bene ottenendo due vittorie nelle prime 4 gare".
Enea è in collegamento con Vera Spadini, appena tornato da Austin: "Viaggio ok, abbastanza veloce, ho dormito praticamente tutto il tempo...".
Non solo Bastianini-Ducati
Per Bastianini è stata la seconda vittoria in MotoGP dopo Losail, la 60^ della Ducati nella top-class (la prima ad Austin) e la 255^ dell'Italia nella classe maggiore.
Leader del Mondiale
Grazie al suo successo Austin Bastianini dopo quattro gare comanda in classifica a quota 61 punti. Alle sue spalle ci sono Rins (Suzuki) e Aleix Espargaró (Aprilia), rispettivamente con 56 e 51 punti.
"Avevamo impostato la gara così: quando ho capito che ne avevo di più, mi sono detto ‘Adesso mi tocca andare’. Alla fine sono riuscito a mettere su un buon ritmo, ho spinto come un bastardo. Secondo me è ancora presto per dire che posso essere competitivo per il titolo, il mio obiettivo resta competere per la top 5", ha dichiarato al termine del GP Bastianini. L'INTERVISTA
Con la Ducati del team Gresini sul circuito statunitense ha corso una gara da veterano, anche se è solo al suo secondo anno in top-class: ha impostato una strategia conservativa appositamente studiata per sorpassare Miller negli ultimi giri.