Dopo il GP Spagna vinto da Bagnaia, i piloti sono rimasti a Jerez per una giornata di test. Il più veloce è stato Zarco con la Ducati Pramac (1:37.136) davanti a Brad Binder (+0.158) e Quartararo (+0.302). Aleix Espargaró è 7°. Carena nuova per Bastianini, che chiude 10°. Pecco è 12°: "Ho fatto solo 24 giri per non affaticare la spalla". Prove di ergonomia per Marini. Grande lavoro per Marquez, che ha testato tre moto diverse. Nakagami cade, botta al ginocchio sinistro
La pista di Jerez comincia ad affollarsi: dentro anche Pol Espargarò e Darryn Binder.
In pista anche Marini, i due fratelli Marquez e Oliveira.
Sarà possibile seguire le prove della top-class in tv su Sky Sport 24 (canale 200) con tutti gli aggiornamenti forniti da Jerez da Sandro Donato Grosso, mentre sul web troverete news, foto e video qui in diretta attraverso il nostro live-blog. LA GUIDA
L'attività in pista inizia alle 10 e termina alle 18:15 (ora italiana). Tutti i team cercheranno di sfruttare al meglio questa preziosa chance per portare avanti lo sviluppo delle moto. Prossima gara il 15 maggio: GP di Francia live su Sky. LA GUIDA
Dopo le difficoltà iniziali Bagnaia ha trovato il feeling giusto con la sua Ducati: ieri ha corso una gara perfetta, restando in testa dall'inizio alla fine (dopo essere scattato dalla pole), davanti alla Yamaha di Quartararo.
Bagnaia e Miller, i due piloti del team ufficiale, lavoreranno sui dettagli, un lavoro di maggior approfondimento toccherà probabilmente al team Pramac di Zarco e Martin.
Potenza, potenza, potenza: questa è la richiesta del leader del Mondiale Quartararo alla Yamaha. Ma da qui alla fine della stagione sui cavalli non si potrà intervenire, quindi la Casa di Iwata si concentrerà su altri aspetti tecnici della M1.
Certa la priorità di Dovizioso (WithU RNF Yamaha), che ha lamentato nei giorni scorsi la mancanza di grip al posteriore.
Aleix Espargaró ha parlato chiaro al termine del GP di Spagna, concluso in terza posizione: "La frizione è una delle cose su cui dobbiamo migliorare in Aprilia, oggi ho rischiato di perdere il podio per i problemi alla partenza".
Aerodinamica in primo piano in casa Suzuki, in difficoltà in gara a Jerez nonostante i due piloti fossero tra i favoriti. In particolare è andata male a Rins: zero punti, dalla vetta è scivolato in quarta posizione nel Mondiale.
Marc Marquez ha sfiorato il podio ieri: l'otto volte campione del mondo ha chiuso 4° dopo aver regalato una perla agli spettatori, un salvataggio come ai vecchi tempi. VIDEO
Ma lo spagnolo non riesce ancora a guidare la Honda come vuole, il suo obiettivo è trovare finalmente l'assetto giusto sulla nuova moto.
KTM deludente nelle ultime gare, il team dovrà provare nuovo materiale per ambire alle posizioni che contano.