MotoGP, GP Francia. Bastianini: "Ho fatto innervosire Bagnaia, mi ha sofferto"

gresini racing
©Getty

Bastianini conquista a Le Mans la terza vittoria stagionale. Enea spiega come ha costruito il sorpasso decisivo su Bagnaia: "Quando ho superato Miller ho notato che anche Pecco iniziava a essere al limite, mi sono avvicinato a lui e ho cercato di indurlo all’errore, ho provato a sorpassarlo facendolo innervosire un po'. Dopo ha sbagliato ed è caduto. È stata una vittoria incredibile e inaspettata"

GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

Nelle parole di Bastianini al parco chiuso dopo la vittoria a Le Mans c’è tutta la crescita di un ragazzo diventato ormai un campione, capace di vincere tre gare da inizio stagione. Enea gestisce alla perfezione la domenica del GP Francia, nonostante una caduta nel warm up. Non parte favorito, è 5° in griglia, ma riesce comunque a mantenere un buon ritmo e a confezionare una gara intelligente: "Sono davvero contento per questa gara, è una vittoria inattesa, è stato un weekend complicato con qualche caduta. Ma in gara avevo un passo molto buono. Quando ho visto Bagnaia vicino, ho capito che inizialmente dovevo restare dietro, per poi provare a superarlo facendolo innervosire un po'. Secondo me Pecco ha sofferto il fatto che fossi lì. La sua caduta? Un errore che ci sta. Alla fine sono riuscito a superarlo e a vincere, grazie anche al lavoro del mio team".

Ci avete regalato davvero un bello spettacolo…

"Sono troppo contento per questa vittoria, è stato un weekend complicato: sapevo di essere veloce, ma le tre cadute rischiavano di compromettere un po' tutto. Ho cercato di rimanere comunque tranquillo, ho visto che il mio passo era buono, ho aspettato il momento giusto per attaccare. Quando ho superato Miller ho notato che anche Bagnaia iniziava a essere al limite, mi sono avvicinato a lui e ho cercato di indurlo all’errore, ha sbagliato e dopo è caduto. È stata una vittoria incredibile e inaspettata".

 

Hai riflettuto su cosa può significare questa vittoria, anche in previsione futura?

"Per me significa tanto: abbiamo dimostrato che quando siamo a posto, siamo veloci. Quello che ci limita è trovare la soluzione giusta il prima possibile, lavorerò su questo aspetto piano piano. Avere già vinto tre gare mi rende comunque molto soddisfatto".

 

Hai voluto a tutti i costi correre con la moto con cui sei caduto nel warm up. Perché?

"Perché sapevo che era la moto con cui mi trovavo meglio. Sono contento di aver fatto quella scelta. Quello che ci ha limitato è stata la gomma soft davanti, è la gomma che mi ha fatto cadere. Con la media sono andato bene. Iniziamo quindi a capire cosa è più adatto a me".