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MotoGP, GP Mugello. Aprilia, spunta l'ala posteriore sul codino della moto. FOTO
Nelle Libere del Mugello l'Aprilia ha montato sul codino di Savadori un'ala posteriore, per migliorare l'efficienza aerodinamica e il carico della RS-GP in frenata. Quella parte della moto è libera dal regolamento, quindi lo sviluppo può essere portato avanti senza omologazione. Il direttore tecnico Albesiano: "L'ala è un tentativo di dare carico nella prima parte di frenata ad alta velocità: più hai carico dietro, più riesci a mettere forza frenante a terra". Savadori ha chiuso al 22° posto
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Romano Albesiano, direttore tecnico Aprilia, ha spiegato così la novità al microfono di Sky: "L'ala è un tentativo di dare carico soprattutto nella prima parte di frenata ad alta velocità, dove la moto è quasi sempre limitata dal ribaltamento in avanti: più hai carico dietro, più riesci a mettere forza frenante a terra"
VIDEO. Albesiano spiega il funzionamento dell'ala posteriore